PDA

Visualizza versione completa : WXP Home edition SP2 VS WXP Pro SP1


Pico de G@llo
10-01-2006, 14.28.37
Su un PC dove avevo installato WXP Home edition SP2, a causa di gravi problemi di instabilità (congelamenti vari, impossibilità di accedere in modalità provvisoria, ecc) ho deciso di reinstallare tutto (cercando però di non perdere circa 2GB di dati che mi servivano).

Ho provato ad utilizzare il cd di ripristino del computer ma essendo in disco immagine rischiavo di perdere tutto.

Mi è venuta la brillante idea di utilizzare un cd di wxp pro SP1 ma giustamente a causa della differenza dei SP rifiutava di installarsi.

Andando a ripescare un vecchio floppy di ripristino di W98 (vedete cosa succede a non buttare via nulla :-)) e dopo ever buttato da dos ho cancellato tutto il cancellabile (le cartelle di Windows, Programmi, ecc.) e dopo aver fatto ciò sono riuscito a installare WXP pro.

Durante l'installazione mi ha avvisato che esisteva già una partiziona su disco (disco da 80GB) e se doveva utilizzarla o formattare il tutto.

Ovviamente ho detto di tenere la partiziona e di fare il suo lavoro...

Ora il sistema funziona egregiamente tranne che in fare di booting in cui mi trova (???) 2 SO, WXP pro e WXP home (????).

Naturalente se cerco di farlo partire con l'home si pianta.

Come faccio a levare questo "fastidioso" avviso e farlo partire direttamente con il Pro senza che mi chieda + nulla???

Grazie e ciao

Dollarius
10-01-2006, 15.32.44
Semplicissimo, edita il tuo boot.ini Dentro C:\
Quando installi 1 nuovo sistema operativo vengono aggiunte su quel file delle righe ke danno fastidio x il boot!
Il mio al momento contiene queste informazioni:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Io ho xp pro col sp2 installato, quindi nn penso ke x te deve essere la stessa cosa!
Prova a leggere quello ke c'è dentro e levare l'altro [operating system] lasciando solo quello ke ti serve (ossia il pro!)
Fai 1 copia dell'originale x fare questi cambi, kiamalo magari _boot.ini così se nn dovesse + partire il pc, bootti da dos e rinomini il file :)