PDA

Visualizza versione completa : computer lentissimo

rohn
10-01-2006, 09.54.11
Ciao a tutti, ho un problema. Ho 4 pc tutti quanti con le stesse caratteristiche, tutti con lo stesso sistema operativo (win xp pro) e tutti con gli stessi software installati. Da anni questi pc sono collegati 24 ore su 24 a DC++ (stessa versione su tutte le macchine). Tuttavia uno soltanto di questi pc, dal momento in cui lancio DC++ diventa incredibilmente lento, ma a un livello ingestibile... persino per lanciare una semplice applicazione come campo minato impiega almeno 2 minuti!!! Mentre senza lanciare DC++ funziona perfettamente, anzi, è senza dubbio il più veloce dei 4 pc. E tra l'altro ha anche dei problemi a scaricare gli aggiornamenti (sono ormai due mesi che è collegato 24 ore su 24 e la percentuale di download degli aggiornamenti di windows è bloccata sull'1 per cento!!!). Premesso che la versione di windows è assolutamente originale ed è stata attivata, il pc è stato appena formattato e non ha virus nè alcun conflitto hardware, e ho eseguito un check della memoria con memtest verificando la funzionalità dei 1024 Mb di ram, mi sapreste dire da che cosa può dipendere questo problema?

borgata
10-01-2006, 10.34.03
o un pezzo hardware con problemi... o l'installazione di windows andata male.
Per escludere quest'ultima, prova a formattare e reinstallare daccapo.

A quel punto, si puòcominciare a pensare all'hardware, test per la memoria e controllo dell'HD in primis, secondo me.

Ma il fatto che il problema si presenti solo lanciando DC++ mi fa pensare ad un guaio sofrware...

Fai qualche prova, così si può valutare con qualche elemento in più sotto mano!

PS: alcune domande.
- i PC sono proprio identici? O quello incriminato ha magari anche qualche piccola differenza HW o SW? (anche solo di bios magari)
- qual'è la configurazione HW esatta?
- Il Pc ha sempre dato problemi, o è una cosa relativamente recente?

rohn
10-01-2006, 10.54.17
Allora, i pc sono assolutamente identici tranne per il fatto che quello incriminato ha un harddisk in più (un SATA che funziona perfettamente) e a scanso di equivoci al momento l'ho scollegato. Ho formattato il pc giusto ieri e dopo aver eseguito l'installazione ho verificato che non ci fossero problemi hardware e ho fatto il test della memoria. Mi viene da pensare che possa essere l'installazione di windows andata male, dato che se provo a scaricare gli aggiornamenti manualmente collegandomi a windows update, appena partito il download mi si blocca dandomi come messaggio d'errore che non può essere trovato il file authority system, come quando la versione di windows installata è fasulla o craccata. Tuttavia il mio windows è originale! Com'è possibile? Io possiedo una copia di windows già col SP2 ma non originale, pensi che potrei provare a fare l'aggiornamento con quella e vedere se cambia qualcosa?

borgata
10-01-2006, 11.12.11
Allora...

Si potrebbe pensare che ci siano problemi con il controller Sata, prova ad aggiornare i drivers per la tua motherboard, se non funge prova a cambiare cavo o porta.
Se riformatti, magari è sufficiente provare a non connettere inizialmente il disco.

In alternativa, continuo a pensare ad un problema di HD (non quello sata, l'altro), magari è danneggiato proprio dove va a leggere o scrivere quando avvii il programma sopra citato.
Dovresti provare a fare anche un test dell'HD, o magari provare a staccarlo e lavorare solo con quello sata, tanto per provare.
Secondo me un problema all'HD in cui è installato il SO rimane la cosa più probabile.

Se di win hai i dischi originali, prova giusto ad installare con quelli degli altri PC, che non hanno dato problemi.
Se proprio non va, magari fai una prova con la versione non originale, ma secondo me è l'ultima cosa da tentare.

rohn
10-01-2006, 11.41.12
Anche l'HD su cui ho installato il SO è SATA. E sugli altri pc ho installato la stessa versione di windows, quella originale. Escluderei un problema hardware dato che tutti gli HD sono nuovissimi, hanno due mesi di vita. In ogni caso, adesso ho scollegato tutti gli HD tranne ovviamente il primary master su cui ho il SO. Sai dirmi come posso fare un controllo di questo HD?