PDA

Visualizza versione completa : Memoria (RAM)

birbibi
06-01-2006, 14.18.50
Ho installato un vecchio programma Adobe PhotoDeluxe su tre computer diversi tutti con win xp.
Su uno dei tre il programma non parte e dice:
"There is not enough memory (RAM) to launch PhotoDeluxe" Quit.
E che vor dì?
Preciso che i due computer sui quali funziona il programma hanno la scheda madre Asrock con 512 di RAM, mentre l'altro sul quale il programma non parte ha una scheda madre Asus A8N-SLI Premium con 1024 di RAM.
Grazie degli attesi consigli.

real7
06-01-2006, 16.02.27
c'è da ridere,
con 512 MB di RAM funziona, con 1024 MB di RAM ti dice che la memoria non è sufficiente

unexplained
06-01-2006, 21.10.11
non è che magari sui pc dove cìè un GB di ram è stato disabilitato il file di paging (o memoria virtuale che dir si voglia)??

birbibi
07-01-2006, 11.39.45
No, assolutamente.
Piuttosto.
Ho eseguito, con il programma nTune di NVIDIA Corporation, la messa a punto automatica per il sistema migliore, la memoria migliore, il disco migliore, la grafica migliore.
Alla fine, ho ottenuto solo la raccomandazione di cambiare l'IDE drive dal modo PIO al modo UDMA per incrementare la perfomance del disco.

Sara666
07-01-2006, 15.03.05
Originariamente inviato da birbibi
No, assolutamente.
Piuttosto.
Ho eseguito, con il programma nTune di NVIDIA Corporation, la messa a punto automatica per il sistema migliore, la memoria migliore, il disco migliore, la grafica migliore.
Alla fine, ho ottenuto solo la raccomandazione di cambiare l'IDE drive dal modo PIO al modo UDMA per incrementare la perfomance del disco.

metti lo swap a 512

birbibi
07-01-2006, 19.40.11
Come metto lo swap a 512?

Sara666
12-01-2006, 02.46.36
Originariamente inviato da birbibi
Come metto lo swap a 512?

risorse del computer->click dx->proprietà->avanzate->prestazioni->memoria virtuale entrambi i valori a 512, poi applica e riavvia

birbibi
12-01-2006, 22.05.08
Intendevo dire, perchè mettere lo swap a 512? C'è una spiegazione logica o solo un mero tentativo?

Lionsquid
13-01-2006, 10.24.33
IMHO, forzare lo swap a 512Mb non sortirà alcun effetto sul problema descritto nel primo post

la pratica di settare manualmente le dimensione dello swap (lasciandolo dinamico o settandolo statico come suggerito) è molto controversa e riguarda tutta una serie di pro/contro legati alle prestazioni, forzando il SO ad usare la ram piuttosto che lo swap a vantaggio di migliori prestazioni... non sempre reali e dipendenti anche da altre scelte.

un tentativo.. disabilita nTune e chiudi tutti i programmi attivi escluso i servizi strettamente necessari (chiudi anche l'antivirus) e ripeti il tentativo di avvio...

se funziona rifai il lavoro con qualche prog in più avviato fino a trovare la condizione che ti crea l'errore.. potrebbe esserci qualche incompatibilità tra software...

altra cosa, controlla se il programma in questione abbia un file di configurazione e che sia integro e senza settaggi strani (è un'ipotesi, non uso il photodeluxe, ma molti programmi hanno dei file di configurazione solitamente con estensione .ini o .cfg) eventualmente confronta con il file dei pc in cui funziona regolarmente

ultima possibilità... vista la particolare motherboard, mi piacerebbe sapere come è configurata (singolo pci express o doppio e se il bios ha subito modifiche)

birbibi
13-01-2006, 14.53.06
Rispondo all'ultima possibilità, visto che le altre indicazioni sono state tutte provate, ahimè, con scarso esito.
La motheboard è configurata con due schede grafiche, (ovviamente, altrimenti che senso avrebbe?). Il BIOS è aggiornato regolarmente all'ultima versione ufficiale (1009) e non presenta alcuna forzatura di rilievo rispetto ai parametri di default.
Tutto il resto è nella norma più assoluta...

Lionsquid
13-01-2006, 15.44.41
con google trovo lo stesso tuo problema e in tutti i casi la modifica del paging non ha risolto. in tutti i forum il problema è insoluto ed è specifico sul taglio di 1024Mb di ram...

probabilmente è proprio un bug o incompatibilità dell'accoppiata XP+1Gb RAM

puoi fare la prova, se è possibile, di togliere 512Mb di ram (se è singola scheda non puoi provare.. ma se hai un'amico .... fattela prestare per il tempo strettamente necessario per il test)

ancora una domanda... hai vecchie periferiche su porta parallela o usb connesse ?? (tipo scanner, stampanti o altri dispositivi)

birbibi
13-01-2006, 20.43.15
Grazie delle indicazioni. Non ho alcuna periferica vecchia su porta parallela o usb connessa.
Avevo già provato a fare il test a 512 Ram togliendo una scheda, purtroppo niente da fare.
Credo che sia un bug della mobo.
Sarei tanto curioso se Asus ne avesse cognizione.

birbibi
16-01-2006, 22.20.02
La sapete l'ultima?
Non funziona neanche la scheda interna PCI modem fax.
Ho smontato tutto e installato solo la scheda video, ovviamente. Niente da fare.
Il software Servizi fax di Windows non è compatibile!!!
Complimenti ad Asus, ha perso parecchi punti...

Lionsquid
17-01-2006, 01.07.05
caspita! :eek:

bel flop questa scheda... immagino che verrano risolti i problemi nelle successive versioni del bios (e probabilmente anche con revisioni del pcb)

quel modello è in parecchi forum e con giudizi molto contrastanti.. chi la ama e chi la odia....