PDA

Visualizza versione completa : [XP] Reali vantaggi SP2

Ruskie
05-01-2006, 17.37.04
Ciao a tutti,
Ormai la SP2 è fuori da molti mesi, ma ho sempre evitato di installarla, terrorizzato soprattutto dalle notizie di crash di sistema, dati persi, casini vari... ora sembra che si siano acquietati, ma non vorrei che fosse solo perché la gente ha formattato e reinstallato tutto con SP2 da zero e non ci pensa più... io i miei dati non li voglio perdere! :p

Per questo vi chiedo: ha davvero senso passare a SP2? Fin'ora, leggendo anche articoli su questo sito, ho visto che SP2 è una patch interamente dedicata alla sicurezza, disabilitando alcune features e aggiungendo antivirus, firewall (spesso invasivo anzichenò) ed altro. So che la patch causa alcuni problemi a explorer, per il quale bisogna applicare un po' di patch. Che disabilita parecchie cose comode come ad esempio le connessioni tcp contemporanee utili per il peer to peer (l'unica cosa che ancora faccio solo con Win) ed altro. Per contro, la mia necessità di sicurezza è limitata, avendo già sia un firewall/antivirus software (Zone Alarm) che un firewall fisico (il mio routerino adsl).

Stando così le cose, mettere il service pack 2 ha senso o no?

Grazie
Marco

mbastoni
05-01-2006, 18.16.19
io l'ho messo.... ma ti dirò che come ogni modifica PESANTE devi abituartici e sbatterci un po su la testa.
si, nel vale la pena per una ragione semplice... tutte le prossime patch vorranno il SP2 instalalto... e il pc è meglio tenerlo aggiornato. Ad ogni modo non ho notato, almeno nel mio caso, crash particolari... rompe un po il windows firewall che blocca i ping e altre cosucce ma se lo si configura un attimo i problemini si risolvono... certo, è una bella patch l'SP2... bella pesantuccia ma non troppo direi.... io consiglio di metterlo su.. :)

real7
05-01-2006, 20.04.20
Ruskie ha scritto
.....Per contro, la mia necessità di sicurezza è limitata, avendo già sia un firewall/antivirus software (Zone Alarm) che un firewall fisico (il mio routerino adsl).......

non ti serve altro, solo un pò di attenzione [buon senso] cioè non cercare i siti poco raccomandabili,e se il tuo antivirus ti controlla anche la posta il sp2 diventa superfluo
io il sp2 non lo uso e non ho mai avuto problemi [virus]
comunque è una scelta personale

gsmet
06-01-2006, 01.40.34
Tenente benpresente cmq che con il Sp2 microsoft ha introdotto in Windows XP il core di Windows 2003 server... o meglio....

Windows x64, Windows 2003, Windows XP Sp2 e Windows Longhorn (intendo pre-Vista) si basano tutti sul codice che sta sotto Windows XP Sp2 e che abbraccia alcune nuove filosofie di programmazione decise dopo che i maggiori bug di XP erano dovuti ai buffer Overflow. Non si tratta solo di aggiunte e basta.

Cmq esattamente come dice Magicwizard, con un po' di buonsenso e prodotti buoni si riesce addirittura a vivere senza antivirus (magari il firewall è necessario ma meglio un prodotto di terze parti che quello semplice di microsoft).

cippico
07-01-2006, 03.37.08
se non ti fidi fai un ghost e poi lo installi...
devo dire che da quando ho installato il sp2 alcuni difettucci si sono messi a posto...ikl pc e' stabile(sgrat sgrat)una cosa che ho notato e' che lo spazio usato su disco e' un po' aumentato(non ricordo piu' di quanto)ma con i dischi d iadesso...non ci sono problemi di spazio...

l'avvio risulta pero' piu' lento di 5 secondi rispetto a prima...ma e' veramente una piccolezza...

ciaooo