PDA

Visualizza versione completa : [XP] conflitto di memoria tra programmi e xpsp2res.dll


mister pink
20-12-2005, 20.57.09
Salve a tutti.
Ho un problema con il computer che uso in azienda e vorrei sapere se qualcun altro ha avuto notizia di un problema similare e se esiste un'eventuale sistema per risolverlo.
Premetto che si tratta di un computer nuovo fornito dal rivenditore con una versione di Windows XP Professional SP2 OEM preinstallata. Si tratta inoltre di una versione installata da un CD contenente Win XP già aggiornato al SP2 (quindi una delle ultime versioni).
Il problema si è manifestato nel momento in cui l'azienda ha sostituito la vecchia stampante-fotocopiatrice Panasonic (giunta ormai alla frutta) con un modello più recente (stessa marca) munito di scheda di rete (mentre quella vecchia utilizzava un print-server).
Alcuni tentativi di stampa sulla nuova stampante di rete hanno mandato in crash lo spooler restituendo un errore che evidenziava un conflitto di memoria con qualche altra applicazione.
Digitando gli estremi del messaggio di errore su google ho trovato dei log postati su internet da cui si desumeva che l'indirizzo di memoria citato nel messaggio di errore era associato alla libreria xpsp2res.dll. A questo punto ho lanciato una ricerca sul sito di Microsoft e, sorpresa, leggendo l'articolo KB894472 scopro che il problema è noto (già dai primi di ottobre del 2005): a quanto pare la libreria in questione invoca delle allocazioni di memoria esclusive che la portano a frequenti conflitti con applicazioni di terze parti. La cosa che mi fa rabbia è che, a quanto pare, non esiste una patch specifica, sorattutto per le versioni in lingua italiana di Win XP e, paradossalmente (cosa che ho verificato), il comportamento anomalo della libreria in questione è esclusivo delle ultime versioni di Win XP Pro installate da CD già aggiornati al SP2, ovvero non si verifica su vecche versioni di XP aggiornate successivamente al SP2.
Beffa delle beffe, sul sito "thehotfix.net" esiste una patch che farebbe al caso mio (l'ho pure scaricata) ma non si installa in quanto è stata compilata per una versione di Windows presumibilmente di lingua inglese.
Alla fine la domanda che pongo è la seguente: esiste una soluzione a questa "svista" dei programmatori Microsoft che sia più semplice di quella che prevede la formattazione dell'HD, la reinstallazione del sistema operativo utilizzando una vecchia versione di XP ed il successivo aggiornamento al SP2????
P.S.: Comincio a credere che abbia ragione chi dice "compra prodotti Microsoft e vivi per pentirtene".
Cordialmente vostro
Mr. Pink

real7
20-12-2005, 21.35.17
1] le .dll sono tutte in inglese, quindi la patch che hai trovato, se è quella giusta,deve funzionare
2]prova qui [però costa € 9,95]
http://www.dynamiclink.nl/frames/dll.htm [xpsp2res.dll ]

mister pink
20-12-2005, 21.54.08
Mmmmmh.....
La versione installata sul mio PC sembra più aggiornata di quella disponibile sul sito che mi hai segnalato e, comunque, una versione alternativa non ho difficoltà a reperirla (mi basta prenderla da un'altro dei computer collegati alla rete aziendale), il problema è come riuscire a sovrascrivere quella installata, perché il sistema operativo non me lo permette...

real7
20-12-2005, 22.03.33
per sostituire la .dll prova cosi
con il tasto destro evidenzia il file,poi nella barra degli strumenti:Modifica,Sposta nella cartella ,fai clic sula cartella dove si trova il file originale,Spostamento, se non funziona prova in Modalità provvisoria

massimino
20-12-2005, 22.04.44
Prova in modalita provvisoria dal PROMPT dei comandi, rinomina xpsp2res.dll [la nuova] in xpsp2res1.dll e la metti in system32

copy c:\windows\system32\xpsp2res1.dll c:\windows\system32\xpsp2res.dll /y
copy c:\windows\system32\xpsp2res1.dll c:\windows\system32\dllcache\xpsp2res.dll /y
[Modifica c:\ se hai una ROOT diversa]
Se non riesci disabilita la PROTEZIONE FILE di WIN http://www.winguides.com/registry/display.php/790/ :)

mister pink
09-01-2006, 18.06.00
Problema a tutt'oggi irrisolto (e irritante!).
Speriamo nel ventilato SP3 (nella lista dei bug-fix c'è anche la "pezza" che dovrebbe risolvere 'sta rogna), sempre che MS non ci metta un anno per rilasciarlo...