PDA

Visualizza versione completa : I files temporanei di Internet...

DavideDave
17-04-2001, 14.49.45
.. ma ke strani!

Ora vi spiego: mi sono fatto una bella partizione di swap. Ho 128MB RAM, quindi l'ho fatta di 512MB: 256MB per lo swap + 256MB per i files temporanei di Internet. E qui sorge il mio dubbio: tramite le opzioni di IE ho spostato la cache su mio disco di swap (D) ma mi rimane e permane la cartella dei files temporanei in C:\Windows... il bello è che è speculare a quella su D, nel senso ke se cancello i files in una cartella questi spariscono dall'altra e viceversa!(?)

Ringrazio kiunque sappia svelarmi l'arcano e magari anke risolverlo, dato ke mi pare inutile spostare la cache su una partizione apposita se poi questa è solo un "mirror"... ma magari mi sbaglio...no?

Ciao :)

The Saint
17-04-2001, 15.03.52
Cancella completamente la directory "File temporanei Internet" che sta in C:\WINDOWS. ;)

DavideDave
17-04-2001, 15.16.23
...ah grazie! Io mi limitavo a cancellarne il contenuto...

Però scusate, come mai Bill Cancelletto mi tiene queste due cartelle sincronizzate? E' un baco di WINdove98 o c'è una ragione? O mi faccio troppe domande?

Grazie e Ciao :)

The Saint
17-04-2001, 19.18.07
Le cartelle non sono sincronizzate, infatti dopo averla cancellata (come avrai già notato) non viene + ricreata.

Il problema sta nel fatto che se la cache di internet non è vuota (prima di spostare la cartella in un'altro posto) la cartella "File temporanei Internet" viene copiata nel nuovo percorso, ma quella originale non viene cancellata.

Perciò i file che hai visto in C:\... dovrebbero essere quelli "accumulati" fino al momento del cambio di posizione.

Casper
17-04-2001, 20.35.19
se posso permettermi... creare una unità riservata al file di swap e ai files della cache di Explorer è un nonsense. a meno che la dimensione del file di swap sia fissa, questa soluzione rende inutile le intenzioni iniziali di velocizzare il sistema, perchè la frammentazione del file di swap sarà notevole. se poi (come immagino) la partizione riservata è in fondo all'hard disk, le prestazioni sono ulteriormente compromesse ;)

DavideDave
18-04-2001, 00.44.30
Beh l'unica cosa ke posso dire è ke il mio file di swap ha una dimensione fissa, con la minima uguale alla massima.

Per quanto riguarda la posizione dello swap sull'HD, sono a conoscenza del problema relativo alla distanza che devono percorrere le testine, così come è anke vero ke ogni SO vuole per forza installarsi all'inizio dell'HD, quindi a meno ke non si disponga di un'utility come BootMagic questa operazione è irrealizzabile.

Però perkè dovunque si parli di file di swap, compreso qui sul sito, si consiglia di creare una partizione apposita? Non è forse per migliorare le prestazioni?

Sono molto interessato al problema, sono sicuro ke sappiate aiutarmi, ultimamente dopo aver tristemente riscontrato ke installare Windows2000 sul mio picchio è un bagno di sangue ho deciso di attendere WinXP e nell'attesa spremere et ottimizzare al meglio il mio W98SE (diciamo anke quasi toMe, manca poco, piano piano eheh...). Accetto quindi consigli a tutto spiano e ringrazio in anticipo!

Casper
18-04-2001, 01.14.57
se le dimensioni dello swap sono fisse, ritiro la prima parte della mia obiezione :)
la seconda però resta valida. tieni il file di swap sulla prima unità e spostalo all'inizio dell'hard disk con Speed Disk (Norton Utilities). sulla partizione che hai creato puoi lasciare la cache di explorer: è corretto separare cache e files temporanei, per ridurre la frammentazione che causerebbero sull'unità principale.

DavideDave
18-04-2001, 09.56.52
Questo thread sta lentamente cambiando argomento magari è meglio dargli un altro titolo tipo "swap & co." ....

Casper ti ringrazio per la tua pronta risposta, scusa se insisto a fare domande e ad abusare del tuo tempo, e di quello di tutti gli altri ke vorranno postare qui.

Mi dici quindi di rimettere lo swap su C, all'inizio di C per la precisione, e di lasciare cache e files temporanei di Internet su D. Mi sorge spontanea una domanda: la motivazione della frammentazione per i files di Internet non può valere anke per lo swap? Nel senso: tenendo lo swap su una partizione dedicata non è forse vero ke finalmente un defrag fatto sulla partizione primaria sarebbe finalmente "definitivo", deframenterebbe insomma TUTTA la partizione non dovendo avere a che fare con la memoria virtuale?

E' giusto quindi dire ke una configurazione ottimale sarebbe:

C: -> Swap & Cache
D: -> SO
... altri drives ...
?

Ringrazio tutti quanti per la collaborazione....e....

ymarti
19-04-2001, 09.07.40
Originally posted by Casper
se le dimensioni dello swap sono fisse, ritiro la prima parte della mia obiezione :)
la seconda però resta valida. tieni il file di swap sulla prima unità e spostalo all'inizio dell'hard disk con Speed Disk (Norton Utilities).

Ciao, anche con Diskeeper si può fare la stessa cosa?
A presto!

DavideDave
19-04-2001, 09.34.38
Ma tenendo lo swap su C non è ke frammento a manetta? La deframmentazione dell'unità primaria non sarà mai completa, sbaglio?

Casper
19-04-2001, 13.47.58
Originally posted by DavideDave
Ma tenendo lo swap su C non è ke frammento a manetta? La deframmentazione dell'unità primaria non sarà mai completa, sbaglio?

sbagli :)

il file di swap sull'unità principale avrà dimensioni fisse (o ancora meglio una dimensione minima prestabilita e una massima illimitata) e si troverà tutto insieme all'inizio dell'unità, perchè il software di deframmentazione che ti ho suggerito lo sposterà in blocco. il normale funzionamento del sistema quindi non frammenterà la memoria virtuale in giro per l'hard disk, perchè i dati saranno scritti e riscritti sempre nell'area del file di swap all'inizio dell'unità.

anche Diskeeper è in grado di farlo... a mio avviso, in modo molto meno sofisticato rispetto a Speed Disk.

twinpigs
19-04-2001, 14.03.52
.

DavideDave
19-04-2001, 15.07.00
Wow! Un moderatore e un member coi controc**** che mi stanno dietro!! Grazie! :) :)

Ok allora sposto lo swap all'inizio di C con SpeedDisk, e lascio la cache di Internet su una partizione tuta sola... ma per quanto riguarda le dimensioni dello swap?

Ora ho minima 256 massima 256 (con 128 MB Ram).

In un articolo di Billow si dice "128 MB RAM -> 80 MB swap"... da altre parti si dice di fare il doppio della RAM... so ke non sono numeri da prendere come il Vangelo... ma ... :confused:

Articolo di Casper: da quello ke ho capito non mi conviene spostare lo swap in RAM: non penso ke a gioki pesanti come Baldur's Gate II, o applicazioni come Photoshop 5.5 o addirittura a Jbuilder4 (mai visto un ciuccia-risorse come 'sto coso della Borland, però ke bello ke è...) faccia piacere no?

Vi ringrazio siete veramente gentili!

x twinpigs: mi avevi aiutato per il dual boot. Rinunciato a installare win2k dopo aver riavviato la makkina una quarantina di volte in modalià provvisoria, ho fatto un rito voodoo (Guybrush Threepwood docet) a zio Bill e ho tolto tutto... aspetto XP...

Klik
20-04-2001, 00.14.54
Speed Disk, è shareware, freeware? Da dove si scarica?

DavideDave: perchè Photoshop non "gradirebbe" lo SWAP in RAM? L'ho appena installato. Mi interessa ;)

ymarti
20-04-2001, 06.10.54
Originally posted by Casper
Originally posted by DavideDave

anche Diskeeper è in grado di farlo... a mio avviso, in modo molto meno sofisticato rispetto a Speed Disk.

Grazie!! Stasera provo lo shift :) :)

DavideDave
20-04-2001, 09.27.33
Da quello ke ho capito dall'articolo di Casper sullo swap in RAM, in casi come il mio ke ho solo 128 MB di RAM e utilizzo applicazioni pesanti come PhotoShop questa operazione è sconsigliata. Almeno così ho capito, kiedo conferma o smentita... ;)

Klik a te come gira il tutto?

The Saint
20-04-2001, 13.18.12
L'operazione è sconsigliata nel caso si utilizzino applicazioni di grafica "pesanti" (come può essere il PhotoShop) o cmq applicazioni che richiedono molta memoria, dato che se la memoria disponibile (memoria fisica + swapfile) non è sufficiente si rischia di far crashare il sistema.

DavideDave
20-04-2001, 13.23.16
Grazie ThE SaInT per la precisazione!

Allora è come avevo capito... a

Appena faccio lo "shift" dello swap vi informo sui miglioramenti (speriamo!).

Klik
20-04-2001, 18.15.03
Ho capito. Purtroppo io Photoshop l'ho appena installato e devo ancora... impararlo :rolleyes: Comunque, anch'io ho 128 MB, quindi è utile a sapersi (non ho avuto ancora il tempo di leggerlo, l'articolo. Anche se mi sono letto tutti i threads in cui se ne parla). Visti i consigli che Casper ti dava, pensavo almeno di mettere lo Swap all'inizio del disco... Appena mi scarico SpeedDisk ;)

DavideDave
22-04-2001, 03.04.05
Shift avvenuto! Bella cosa ;)

Funzica a meraviglia! Un grazie a tutti! :)

x Klik
Appena mi scarico Speed Disk

Ma va? Lo compri su internet? ;)

Rasna
22-04-2001, 12.17.55
Concordo del tutto con quanto detto da Casper. Anch'io, dopo essermi letto un po' di roba tra libri e internet sull'argomento, ho tentato varie soluzioni:

[list=A]
Riservare allo swap una partizione sul disco;
Creare un ramdisk riservato al file di scambio;
Riservare la prima parte della prima partizione al file di scambio, con le stesse procedure indicate in questo thread.
[/list=A]

Ebbene, proprio la terza soluzione è stata quella che, nel mio sistema, si è dimostrata più performante e meno problematica. Forse lo swap in ram potrebbe da me essere preso in considerazione con più ram disponibile rispetto ai miei attuali 256 MB.

Pure il fatto di riservare una partizioncina per la cache internet mi trova d'accordo.

Sarebbe interessante (ma questo è argomento di un altro thread (http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=10072)), capire se possa avere un senso collocare tutti i file temporanei su un ramdisk.

Ciao.:)

[Edited by Rasna on 22-04-2001 at 12:21]

DavideDave
22-04-2001, 17.14.39
Le prestazioni della mia macchina sono molto migliorate da quando Speed Disk ha fatto il suo dovere, mentre dall'installazione standard di Windows allo shift dell swap che avevo fatto su un'altra partizione non avevo notato tutta questo miglioramento.
Bravo Mr. Norton! ;) Lo consiglio a tutti! :)