PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Installazione programmi da sorgente

Davide81
01-09-2005, 15.18.18
Salve a tutti, ho installato la versione suse 9.2 prof di linux e ho installato un programma in formato .rpm
Non è stato difficile installarlo... è bastato il doppio click come su windows però ho anche un programma tar.gr da installare e non so che comandi devo digitare per metterlo :confused:
Come faccio per compilare il programma?

SkAkKo
01-09-2005, 16.02.02
prima di tutto devi decomprimerlo...poi leggi il file README o INSTALL e vedi come fare :p

Ghandalf
01-09-2005, 16.20.13
C'e anche questo:

http://www.wintricks.it/linux/gest_rpm1.html

;)

nikzeno
19-10-2005, 19.38.21
Ghandalf, ho letto l'ottima guida che hai scritto e linkato qui sopra. (Y)

Ho un paio di domande riguardo checkinstall perchè sulla xandros funziona in modo un po' diverso.

In particolare una volta dato il comando "checkinstall", installa automaticamente il programma, e poi crea il file .deb. Io preferirei invece installare il programma in un secondo momento proprio col file .deb. Non trovo da nessuna parte il file checkinstallrc ed in particolare non c'è il percorso /usr/local/lib/checkinstall.
Il comando checkinstall --help non mi è stato d'aiuto.

Una domanda generica invece riguardo la compilazione:
sono stato costretto a compilarmi kile perchè il pacchetto su debian.org è il kile_1.7.1 e dipende da kdelibs4 >= 4:3.3.2 mentre sulla xandros sono rimasti alla 4:3.3.0. Io però ho installato da sorgente addirittura la versione successiva di kile, cioè la 1.8.1. Quindi la domanda è: ma compilando da sorgente si "by-passano" certe dipendenze o che? E' soprattutto, devo aspettarmi dei bachi o cose che non funzioneranno come dovrebbero?

Tnx

Scen
20-10-2005, 08.40.09
Originariamente inviato da nikzeno
Quindi la domanda è: ma compilando da sorgente si "by-passano" certe dipendenze o che? E' soprattutto, devo aspettarmi dei bachi o cose che non funzioneranno come dovrebbero?

Se compili manualmente un programma, ti verranno generati eseguibili e librerie e altro "collegati" alle librerie attualmente in uso nel tuo SO (non me ne vogliano gli esperti per la mia spiegazione alquanto sempliciotta :P); i bachi in cui potresti incappare al massimo sono quelli legati alla nuova versione del programma che hai compilato :)

I pacchetti binari delle distribuzioni ordinarie sono così rigidi riguardo alle dipendenze in quanto vengono generati in concomitanza con precise versioni di librerie&c (è per questo che sono passato a Gentoo :cool: :grin: :devil: )