PDA

Visualizza versione completa : Rompicapo...

bluesleep
08-10-2001, 14.51.14
Salve a tutti,
dopo aver perso tutti i capelli, l'appetito, la vista e la ragazza mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto...

ho montato una schedamadre Spacewalker AE14 (http://www.spacewalker.com/english/mainboard_detail_info.asp?number=54) nuova (in realtÓ invecchiata in magazzino;)) con un celeron500...

il problema Ŕ che il pc si avvia solo se metto in corto due piedini tra i connettori dei pulsanti del case (non qelli del pwbutton...altrimenti nn ci sarebbero probl),

in questo modo parte la ventola cpu e l'alimentatore(ma non i dischi), li faccio girare un paio di secondi, tolgo il ponticello, premo il tasto pw sul case e il pc si avvia...

e continua ad avviarsi normalmente finchŔ non tolgo la "spina dal muro"...dopodichŔ se non rimetto il ponticello per i 2o3 secondi il pc non reaggisce alla pressione del tasto power...

questo problema si verifica con qualsiasi cpu,ram,case e alimentatore, e per di pi¨ su QUATTRO schedemadri identiche naturalmente nuove e mai usate...

Ŕ possibile che queste schede siano da buttare, tutte e quattro!?!?!:(:(

grazie per aver letto tutta sta roba...

Lionsquid
08-10-2001, 16.10.43
:eek: :eek: immagino che hai dato un'occhiata al manuale della scheda. E' davvero strano, prova a scaricare il manuale dal sito e confrontare le configurazioni. Potrebbe esserci un errore di "stumpa" nel manuale. E magari giÓ che ci sei controlla se ci sono upgrade del bios.

non mi vengono altre idee :(

...certo che perdere i capelli, l'appetito e la vista Ŕ quasi normale :D, ma perdere la ragazza..... Ŕ imperdonabile :eek:

bye, lionsquid

bluesleep
08-10-2001, 18.37.54
il manuale l'ho imparato a memoria....

l'ho trovato anche sul sito in PDF e l'ho scaricato... identici:(

non c'Ŕ nessun errore di "stempa";)

il bios non Ŕ disponibile:crying:

grazie per la solidarietÓ

Skorpios
09-10-2001, 17.39.24
Scusa, ma come hai fatto a "capire" che dovevi ponticellare i piedini dei due connettori, etc. etc.?... :confused:

E di quali connettori si tratta?

Non Ŕ che esisterÓ una diversa combinazione di contatti da poter utilizzare in modo permanente?

Oppure, non potrebbero essere i connettori dell'alimentatore switching (mi insospettisce la frase "fino a che non stacco la spina"...)?

Probabilmente il manuale da consultare Ŕ quello del case (alimentatore)...

:)

bluesleep
10-10-2001, 01.44.18
ho capito che dovevo ponticellare i due piedini quando ci sono andato a finire sopra con il cacciavite...;)

i piedini sono rispettivamente: il primo del pulsante power e uno dei due piedini compresi tra quelli dell'altoparlantino:eek:

ho provato tutte le combinazioni possibili per collegare il powerswitch...

il difetto si manifesta con qualsiasi case e/o alimentatore (230W/250W/300W)

PS
A quest'ora non riesco ad essere pi¨ chiaro....scusa;)

Skorpios
10-10-2001, 09.54.34
Hai provato a sostituire (a regola d'arte) la batteria della MoBo?...

bluesleep
10-10-2001, 10.31.47
che cosa intendi con "a regola d'arte"...?

ho appena fatto quest'ultima prova...(non c'ho trovato niente di artistico:D) il risultato non cambia....

grazie per l'aiuto e la buona volontÓ... a questo punto abbandono:(

Skorpios
10-10-2001, 15.06.36
Ho detto "a regola d'arte" perchŔ, se non ricordo male, dopo aver rimosso la batteria vecchia si devono cortocircuitare, per un certo tempo, i rispettivi contatti sulla MoBo prima di inserire la nuova.

Se non ricordo male...

Lionsquid
10-10-2001, 23.23.28
temo che ricordi male.

Si mette in corto il jumper per azzerare le impostazioni del cmos, non i contatti della pila.
Cancellato il cmos si pu˛ avviare il pc e entrare nel bios per riconfigurare i parametri.

Serve a chi smanetta troppo e si ritrova con impostazioni che non permettono il boot alla mobo. Essendo impossibile accedere al bios, come si pu˛ ripristinare tutto? Appunto con il suddetto jumper! :)

bye, lionsquid

Skorpios
11-10-2001, 07.15.32
Grazie lionsquid,
soprattutto a nome di bluesleep!... ;)

(...eppure "devo" aver letto qualcosa anche riguardo ai contatti della batteria! Bah!...)

Ciao.

bluesleep
11-10-2001, 15.30.13
grazie a tutti per l'interessamento...

per quanto riguarda il reset del cmos l'avr˛ fatto una trentina di volte (come minimo...)
...la storia del corto tra le alette della batteria suona nuova pure a me :confused: cmq non penso he succeda niente togliendo la batteria e mettendo in corto i contatti sulla mobo....

cmq le schede sono state rispedite al fornitore che evidentemente ci voleva tirare un pacco:grrr:

ciao