PDA

Visualizza versione completa : Traduttore per cani


giallo
09-08-2001, 22.12.51
TOKYO (CNN) -- Takara Toys, la terza maggiore azienda di giocattoli giapponese, ha creato il primo traduttore per cani: si chiama 'Bau-lingue' ed è un computer palmare in grado di capire l'umore del cane dal modo in cui abbaia.

Un piccolissimo registratore viene applicato al collare dell'animale e quando abbaia una riproduzione del verso a raggi infrarossi viene automaticamente inviata al palmare. Subito dopo 'Bau-lingue' traduce il suono con un aggettivo e un'immagine che compaiono sul display.

200 parole per capire lo stato d'animo
L'elaboratore riconosce sei tonalità di 'bau' e le descrive con oltre 200 parole, come "felice", "divertito", "annoiato", "insoddisfatto". Inoltre i padroni più curiosi potranno sapere come è stata la giornata dei loro amici a quattro zampe, grazie alla modalità "Dog diary", che memorizza gli stati d'animo del cane.

La Takara ha ideato il traduttore in collaborazione con la Japan Acoustic Lab e la Index Corp, produttrice di telefonini cellulari: lancerà 'Bau-lingue' nel febbraio 2002, al prezzo di 12.800 yen (230.000 lire circa).

Masami Ochiai, presidente dell'Index Corp, si aspetta di vendere almeno 200.000 pezzi: "Non si tratta di comunicazione tra due esseri umani, ci siamo chiesti se era possibile comunicare con gli animali…e la risposta è sì", ha detto Ochiai.

La Index Corp sta pensando di installare 'Bau-lingue' sui telefonini cellulari e di vendere il prodotto anche fuori dal Giappone.

mikele
12-08-2001, 03.16.30
:eek: uhu

mikele
12-08-2001, 13.23.15
quindi la gioia o la rabbia di un barboncino vengono espresse da "suoni" simili a quelle di un alano??????
e il bassotto ? la sua rabbia non verrebbe scambiata con uno sbadiglio di un dobberman ? uhu .....inquietante :eek: :) :) :)