PDA

Visualizza versione completa : problemaXP o virus?impossibile ripristinare sistema

tinauser
03-04-2007, 14.34.28
Ciao a tutti...premetto che ho già letto un tpic simile,ma non mi ha aiutato a risolvere il problema...

Allora,ho un acer1694 con XP SP2; dopo anni di freeware,per essere più sicuro ho acquistato un pacchetto Norton Antivirus...dopo un paio di mesi,giustamente,il notebook si è guastato :wall:

Il problema è sorto all'improvviso,da un giorno all'altro,senza aver installato nulla nelle ultime settimane:all'avvio di windows il suono è tutto distorto,per avviarsi impiega diversi minuti,la riproduzione audio o video è pessima...o è un virus o è windows,mi sono detto..

Ho provato a far andare l'antivirus,anche in modalità provvisoria ed anche online,nessun virus trovato.Ho provato anche Avast,nulla.

Ho provato windocktor e discdocktor,sempre della symantec,nessun errore o quasi...

Ho provato a ripristinare il sistema,sia da modalità normale che da modalità provvisoria,anche col comando %systemroot%\system32\restore\rstrui.exe ma al riavvio mi dice sempre che è stato impossibile ripristinare.

Che cavolo è?

Possibile che ci sono problemi con il file system NTFS?Mi sembra strano,perchè mi pare di aver fatto qualche mese fa un ripristino e già avevo convertito il file sistem da FAT a NTFS....

Suggerimenti,link....qualcosa???

P.S:
1.mai più comprare antivirus
2.è la volta buona che passo davvero a linux...

grazie a tutti!!

tinauser
03-04-2007, 23.08.14
nessuna idea? :crying:

Losko
04-04-2007, 00.22.54
Controlla nel visualizzatore eventi se vi è qualche errore per cercare di risalire alla causa del problema, magari posta maggiori dettagli per cercare di capire meglio il tuo problema e cercare di risolverlo.

tinauser
04-04-2007, 10.30.09
Caro Losko,ti ringrazio del suggerimento.

Per i neofiti di windows XP come me, spiego che per vedere il registro eventi si fa:

gestione computer-->utilità di sistema-->visualizzatore eventi.

Allora,sono andato a vedere gli errori segnalati...dal momento in cui il PC a cominciato ad avere problemi,questi errori si sono moltiplicati.
In particolare evidenzio questi errori,se qualcuno sapesse come risolverli,gliene sarei grato.

1.Mrxsmb
Il master ha ricevuto un annuncio server dal computer VOGSERVER che ritiene di essere il master per il dominio sul trasporto NetBT_Tcpip_{5301F6C8-20C9-4B85. Il master si sta arrestando o si sta forzando un'elezione.
questo ritengo sia dovuto al fatto che ho usato il programma Novell Client:mi sbaglio?
2.origine CDrom
driver ha rilevato un errore del controller su \Device\CdRom0.
qui stavo cercando di masterizzare un CD che era rovinato...dopo che l'ho pulito,sono riuscito a masterizzarlo,prima non riusciva a leggerlo.Lo metto perchè sto avendo problemi audio,in particolare all'inizio,e perchè dal giorno dopo il computer ha iniziato ad impazzire.
3.origine ATAPI
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort0.

dopo di che il numero di errori cresce esponenzialmente...a meno che non chiediate,non li posto tutti...diventerebbe un lavoro troppo lungo per voi,e non vorrei approfittare(chiaro,se siete così gentili...io approfitto :) ).

Grazie dell'aiuto.

Losko
04-04-2007, 11.50.49
Non avendo maggiori dettagli a prima impressione il tuo problema sembra sia dovuto a qualche driver o applicativo che viene caricato all'avvio di XP. Prova se riesci con il task manager a visualizzare quale processo ti impegna molte risorse ed eventualmente prova a disattivare i processi caricati all'avvio fino ad escludere il processo incriminato.

tinauser
04-04-2007, 11.55.56
Provo a disinstallare Norton.
E' quello che mi usa più risorse..comunque utilizzando task manager vedo che l'utilizzo della CPU non va mai sopra il 70-80%...non so se è quello il problema.

Aggiungo due problemi di applicazioni che si sono verificati e mi sembrano strani (P.S.glie errori sopra riportati non ti dicono nulla?).

1.origine WinMgmt
Impossibile recuperare i dati dalla sottochiave PerfLib: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\ASP.NET. Codice di errore: 127
2.origine
Impossibile caricare la libreria di prestazioni ASP.NET. Eccezione: 0x0

grazie,ciao

Losko
04-04-2007, 12.15.04
Prova qui (http://support.microsoft.com/kb/259796/it) se riesci a risolvere sempre che sia il tuo caso. Basta controlli ID evento.

tinauser
04-04-2007, 21.20.20
Allora,metto gli errori che si sono verificati PRIMA del malfunzionamento del computer...se non c'entra un virus,allora l'origine del danno viene da li giusto(ti prego dimmi di si):

ID 7034 :Interruzione imprevista del servizio MATLAB Server. Questo evento si è già verificato 1 volta(e). Matlab che crasha..nn penso sia il problema

ID 7000:Il servizio Novell IPX-Kompatibilitätsmodus non è stato avviato per il seguente errore: idem per i servizi Periferica Bluetooth (RFCOMM protocollo TDI) e Emulazione LAN ATM .

ID 7036:Il servizio LiveUpdate è ora in modalità arrestato. non penso possa causare danni

qusti errori li ho nei giorni in cui lavoravo è il PC andava..poi arriva il sabato,l'unica cosa che faccio è masterizzare due CD(uno sporco)sentire della musica e DIMENTICARMI il computer acceso il pomeriggio.Ecco gli errori:

ID 11:Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\CdRom0. penso sia relativi al fallimento della masterizzazione..è un cd di musica,impossiblie prendere virus da li.l'errore si ripete molte volte in pochi minuti.Il CD alla fine lo masterizzo.

ID 9:La periferica \Device\Ide\IdePort0 non ha risposto entro il tempo di attesa. viene da atapi...non so cosa possa essere...si ripete ogni mezz'ora ora...qui sto solo ascoltando musica...il pc e su una sedia,fermo...dopo si trasforma in
ID 11:Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort0. sempre da atapi.
A questo punto torno dimentico il computer acceso per...8 ore.torno,lo spengo..
il giorno dopo il suono di avvio di windows è distorto.Il problema già mi era capitato con un altro laptopavevo fatto il ripristino..provo a fare il ripristino ma al riavvio mi dice sempre che è stato impossibile farlo.Io impazzisco :jump:

Ci sono questi errori nuovi:
ID 10005:DCOM ha ricevuto l'errore "Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto. " durante il tentativo di avviare il servizio LiveUpdate con gli argomenti "" per eseguire il server bho!!!
ID 7009: Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio LiveUpdate. non ero connesso...ma liveupdate prova a scaricare lo stesso.Chiudo(è domenica)decido di provare a sistemare lunedì...le cose capitolano e compaiono tutti gli errori più curiosi...questa è la storia dettagliata.

Ci capite qualcosa di più? :mm:

Io sto svalvolando,tra poco sfracasso tutto :wall:

tinauser
20-05-2007, 18.46.04
visto che lo spirito dei forum è quello di condividere conoscenza, rendo pubblica la mia esperienza; allora,per il probelma descritto non ho trovato soluzione...ho dovuto formattare.
Oggi(dopo due mesi)si è ripresentato il problema:fortunatamente sono riuscita,stavolta,a usare un punto di ripristino e tutto è andato a posto,dunque:
1. perchè la volta precedente non sono riuscito a ritornare ad un punto di riprstino salvato?Le possibilità sono che NortonAntivirus2007(che ha fra le possibilità quella di creare punti di ripristino)abbia preso "possesso"dei file i riprstino..oppure non lo so.
2. qual è la causa del problema:visto che anche stavolta l'unica osa che ho fatto è stato ascoltare musica per un pò di tempo,mi sa che il problema è windowsmediaplayer11...però è strano che questo problema capiti solo a me.

spero di essere d'aiuto ad altri.

ciao a tutto il forum

giancarlof
21-05-2007, 03.56.27
In questo modo resta difficile capire qualcosa serve l'id e l'origine segui questi passaggi e fai soltanto cosi come ti scrivo;
Vai nel visualizzatore eventi dove trovi i tre eventi ( Applicazioni etc.. )prima ripuliamoli tutti e tre ne selezioni uno alla volta vai su azione/cancella tutti gli eventi /ok Fai cosi anche con gli altri due e cosi vediamo meglio. A questo punto provocato l'errore poi torni in visualizzatore lo trovi perchè corrisponde all'ora precisa ci fai doppio click sopra e vedrai due frecce nere sotto c'è una piccola icona ci clicchi sopra e poi incolli in un post.

start/esegui/eventvwr.msc/ok

tinauser
21-05-2007, 08.00.11
In questo modo resta difficile capire qualcosa serve l'id e l'origine segui questi passaggi e fai soltanto cosi come ti scrivo;
Vai nel visualizzatore eventi dove trovi i tre eventi ( Applicazioni etc.. )prima ripuliamoli tutti e tre ne selezioni uno alla volta vai su azione/cancella tutti gli eventi /ok Fai cosi anche con gli altri due e cosi vediamo meglio. A questo punto provocato l'errore poi torni in visualizzatore lo trovi perchè corrisponde all'ora precisa ci fai doppio click sopra e vedrai due frecce nere sotto c'è una piccola icona ci clicchi sopra e poi incolli in un post.

start/esegui/eventvwr.msc/ok

Ti ringrazio dell'interessamento giancarlo,ma forse mi son spiegato male: adesso il notebook funziona...siccome l'origine del problema resta a me in parte ignota (ho fatto solo delle ipotesi su qual potesse essere) non posso far "riaccadere" l'errore ;)

Comunque ti assicuro che gli errori che avevo postato (un mesetto fa,vedi post N.8) erano tutti gli errori registrati dal sistema,dal momento in cui funzionava al momento in cui ho postato...c'è ID e origine..più preciso di così non potevo essere ;)

ciao!