PDA

Visualizza versione completa : Crash windows xp non parte

evergreen
23-10-2006, 21.42.49
Ho bisogno cortesemnte del Vs. aiuto.

Non riesco piu' ad accedere al mio pc in quanto all'accensione sembra chge carichi win xp invece poi si blocca e compare una schermata blu/azzurra con il logo windows xp.

Ho provato anche a farlo partire in modalità provvisoria ma il risultato è il medesimo stesso discorso anche selezionando "ultima configurazione funzionante"

L'ultima volta che ho usato il computer prima di spegnerlo avevo fatto pulizia con "cc cleaner" e "regseeker"

Non ho i cd d'installazione ma ho trovato su questo sito il boot di Windows XP Home SP 2 Complete Set

http://www.allbootdisks.com/index.php?option=com_remository&Itemid=42&func=selectfolder&filecatid=87]

se lo masterizzo puo' aiutarmi a far partire il mio pc o devo per forza recuperare i cd d'installazione?

Ciao
Grazie
ps: il mio so è windows xp home edition sp2

Piledriver
23-10-2006, 21.58.00
allora tu stai scrivendo da quel pc su un altro s.o? senno fai così installa un altro s.o. recupera i dati che hai formatti e reinstalli...casomai xp lo scarichi.

Will90
23-10-2006, 22.27.40
Una schermata blu/azzurra??? Una schermata d'errore intendi???

Piledriver
23-10-2006, 22.45.43
dice con il logo di xp non puo essere una schermata d'errore.

gsmet
24-10-2006, 04.12.22
Penso intenda che il pc si ferma al logonscreen ma non mostra utenti:

Prova così... quando arriva la fai due volte ctrl+alt+canc di fila, se PER caso si trasforma magicamente in una login box sei messo male: hai segato tutti gli utenti!

evergreen
24-10-2006, 08.51.34
Sono abbastana inesperto provo a spiegarmi meglio

Dopo aver acceso il pc (non mi ha mai fatto scegliere l'utente) sembra che procada normalmente compare lo sfondo "acer" poi nel momento che deve caricare tutte le icone esci una schermanta a 3 righe (blu-azzura-blu) con al centro la scritta "Microsoft windows xp".

ps: ovviamente sto rispondendo da un altro pc

Ciao
Grazie

gsmet
24-10-2006, 09.02.11
Con in mezzo scritto Windows XP e sotto ha spegni computer giusto?

Se è questa ti sei segato non so come gli utenti

evergreen
24-10-2006, 09.12.32
Non ho la scritta spegni computer e cliccando quialsiasi tasto non succede niente

gsmet
24-10-2006, 14.10.54
uhm... hai una macchinetta digitale scatta na foto dai.

Altrimenti i casi sono due:
1- Logon di windows senza utenti
2- CheckDisk rovinato

Will90
24-10-2006, 15.10.56
Mmh forse ho capito (E' capitata pure a me sta cosa), mi sa che si è danneggiato explorer.exe, prova ad aspettare un po' e ti dovrebbe comparire almeno il desktop, ma senza icone e barra della applicazioni (almeno a me così faceva)

UG0_BOSS
24-10-2006, 17.45.59
già.. se compare solo il desktop senza icone al 98% è explorer che non funziona... in tal caso probabilmente comparirebbe anche una finestra di errore che indica magari un componente non trovato... quindi bisognerebbe agire col nostro amico ci-emme-dì

comunque una foto ci aiuterebbe parecchio ;)

evergreen
27-10-2006, 18.34.42
Finalmente sono riuscito a recuperare la schermata

http://it.geocities.com/deplo_92/schermo_xp.htm

Aggiuno che non è presente alcuna icona e la schermata è sempre la stessa sia come modalità provvisoria e ripristino ultima configurazione.

gsmet
27-10-2006, 19.54.54
C'avevo visto giusto... ti sei segato gli utenti... non si sa come.

Prima di tutto, prova a dare un doppio CTRL+ALT+CANC. Se lo inserisci velocemente due volte di file questo dovrebbe fare apparire la schermata che richiede l'inserimento utenti.

Se funziona così vuol dire che il problema dovrebbe essere QUASI risolvibile ripristinando il registro di sistema.

Il problema è che dobbiamo sapere se avevi attivo il Ripristino di Configurazione oppure installati pacchetti come EruNT (un must have direi) o simili.

evergreen
28-10-2006, 15.38.03
In che modalita lo devo riavviare e in che momento devo fare il doppio alt-ctr-canc mentre sta caricando il desktop acer o dopo che è uscito il logo xp?

Non so se avevo attivo il ripristino di configurazione o erunt (non so cosa sia)
qaundo avevo installato xp ho sempre confermato le opzioni consigliate.

Sucsatemi ma sono molto inesperto

gsmet
28-10-2006, 15.54.02
Lo devi fare quando il pc ha fatto uscire il logo e se ne sta li fermo ad aspettare.

Se ti fa apparire la finestrella di login prova a inserire Administrator e la sua password o il nome del tuo utente e la tua password.

Nel caso non funzionasse.

Se hai le configurazioni standard FORSE puoi recuperare qualcosa.

Segui questa guida http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html.

evergreen
28-10-2006, 17.59.33
Gsmet non mi abbandonare !
ho provato a fare il doppio alt-ctrl-canc in tutte le versioni (avvio normale-avvio in modalita provvisoria (tutt 3) -ripristino ultima configurazione funzionante) risulato identico: non è successo niente,
per quanto ruiguarda la pagina che mi hai consigliato posso dirti che:
non ho i cd d'installazione
non ho il backup del HD
non so se è installata la console di ripristino
Aiutami !

Volevo aggiungere che quiando il pc fuinzionava non mi ha mai fatto scegliere se entrare come administrator o altro

Questo cd d'avvio mi puo' servire http://www.allbootdisks.com/index.p...r&filecatid=87]

gsmet
28-10-2006, 18.03.27
Non hai speranza... se il sistema non parte neppure in provvisoria, se non va il doppio CTRL+ALT+CANC vuol dire che i casi sono 2:
1- Grave danno al logon
2- Il sistema si blocca al logon prima di visualizzare gli utenti.

Il che potrebbe essere un problema della cartella Documents and Settings, come anche di Windows.

Il che vuol dire... reinstallazione di windows forzata o lavorare con console di ripristino oppure con un BartPE...

cmq ci vogliono dei cd per forza...

evergreen
28-10-2006, 18.08.46
Questo cd d'avvio mi puo' servire http://www.allbootdisks.com/index.p...r&filecatid=87]

gsmet
28-10-2006, 18.14.33
no... necessiti in qualsiasi caso del cd di xp.

Procuratelo, fattelo prestare dagli amici.

Se è un notebook forse hai il recovery sull'hd... leggi il manuale.

Se non vuoi procurarty windows vai giù di linux... procurati una live, ma tanto poi windows lo devi reinstallare... o cmq... linux vedi tu.

Ma il cd ci vuole QUASI sicuramente.

L'unica cosa forse sarebbe un dos con il driver ntfs attivato, ma fino ad oggi ho trovato gratuiti solo in lettura non scrittura.

your666
29-10-2006, 10.27.50
Se non vuoi procurarty windows vai giù di linux...

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

gsmet
29-10-2006, 13.59.57
Ho detto qualcosa di strano?

In qualsiasi caso se vuole fare il backup dei dati nel caso di una formattazione gli serve o un BartPE o UBC4Win o una Live di Linux.

In qualsiasi caso poi deve reinstallare l'os quindi le scelte si riducono a XP o Linux.

Non mi pare d'aver detto niente di strano, visto che lui non ha i cd e non si è capito come sta la sua situazione legale con la copia di windows potrebbe anche decidere di passare a linux.

evergreen
29-10-2006, 17.11.11
La versione di windows è legale in qunato preinstallata sulla macchina al momento dell'acquisto ed presente l'etichetta microsoft sul pc.

Non capisco perchè nell'imballaggio non ci foessero presenti i cd d'installazione

Ho recuperato una versione live di Linux "UBUNTU" ...................................A COSA PUO' SERVIRMI?

UG0_BOSS
29-10-2006, 20.40.30
Se la infili nel lettore cd e avvii il pc parte un sistema operativo che non devi neanche installare.

Se non parte vuol dire che devi entrare nel menu del bios (esc o F10 appena accendi il pc, dipende da produttore a produttore) e impostare la priorità di avvio al cd-rom.

A questo punto, col sistema operativo puoi backuppare tutti i tuoi documenti per poi formattare e installare di nuovo il sistema operativo, che sia winXP o ubuntu linux.

gsmet
29-10-2006, 20.48.03
Esatto.

E sinceramente dovresti controllare il manuale perchè se non ti hanno dato cd di installazione forse c'è un modo per ottenerli dal disco rigido.

evergreen
02-11-2006, 11.10.34
Carissimi,

ho finalmente recuperato un cd rom recovery xp sp2 home edition.

Pero' ho un altro problema quando faccio partire il setup ed arrivo alla schermata dove devo cliccare "r" per la riparazione di xp mi chiede la password di amministratore che pur digitandola giusta (provato maiuscolo e minuscolo) non la riconosce.

C'e' un metodo x bypassare la password od utilizzare altri percorsi?

Grazie per la disponibilità

CIao

gsmet
02-11-2006, 15.19.57
Ultimate BootCD 4 Win e Ultimate Boot CD hanno questi strumenti.

Purtroppo adesso non mi ricordo il nome del singolo strumento sarebbe ancora + facile... e sono impossibilitato a vederlo...

Aspettiamo gli altri va

evergreen
05-11-2006, 15.36.48
Ringrazio tutti !

Il pc l'ho ripristano con le impostazioni caricate prima del blocco grazie al suggerimento nr. 5 trovato in http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=188

Devo solo sistemare le creazioni di windows che ho fatto con bootcfg e per cancellarle devo digitare boootcfg /delete/nome del sistema o numero nell'ordine che mi appaiono all'accensione del pc?

Oppure esiste un altro modo operativo?
Grazie
Ciao