Visualizza versione completa : LAN Domestica
Billow
25-04-2005, 13.46.59
Commenti all'articolo presente a
questa pagina (http://www.wintricks.it/manuali/lan1.html)
Made by Lionsquid
Ottimo articolo, non c'è che dire, però avrei un piccolo suggerimento: perchè non mettere online anche una versione in PDF dell'intero articolo?
Sarebbe comodo potersela scaricare per stamparla e/o consultarla quando necessario... ad esempio quando devo configurare nuovi PC
E ciò non solo per questo ma per tutti gli, interessanti, articoli che pubblicate...
Ghandalf
26-04-2005, 11.38.02
Il problema sarebbe la banda (a pagamento) che il download dei suddetti pdf porterebbe a consumare..;)..ad occhio e croce il problema potrebbe essere questo...ma Billow potrà dare una risposta più precisa..:)
Sardenar
26-04-2005, 12.59.04
La guida è ottima ma manca un capitolo fondamentale: come installare una rete wireless. Penso che siamo molto più comodo che passare cavi da una stanza all'altra.
Ghandalf
26-04-2005, 13.08.18
Originariamente inviato da Sardenar
La guida è ottima ma manca un capitolo fondamentale: come installare una rete wireless. Penso che siamo molto più comodo che passare cavi da una stanza all'altra.
Per gradi.;)
Sardenar
26-04-2005, 13.21.02
Si certo lo capisco, il fatto è che per me l'argomento è di grande interesse visto che ho appena comprato un PC per mio figlio 13enne e vorrei consentirgli l'accesso a Internet ma non la possibilità di smanettare con i files sul mio PC e proteggerlo adeguatamente da virus et similia vista la sua competenza che è appena agli inizi.
www.davide.it la navigazione protetta per i minori, sia dial-up che ADSL
Sardenar
26-04-2005, 16.24.06
Per favore niente pubblicità, per certuni ogni occasione è buona!:---)))
Pubblicità?!? Se intendi davide.it non ritengo pubblicità averlo citato. Si tratta di un ottimo servizio gestito da un'ONLUS che, a mio avviso, va più che sostenuta per l'ottimo lavoro svolto, tant'è che anche dei provider italiani lo utilizzano e propongono ai propri utenti.
Sardenar
26-04-2005, 16.38.01
Pwr l'appunto PUBBLICITA' di un servizio
Originariamente inviato da c1p8
teniamo fuori da questo thread ciò che non è commento all'articolo ;)
Ciao
ottima guida come sempre grande lionsquid... solo una piccola correzione:
Esecuzione di Ping 192.168.0.2 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.0.10: byte=32 durata<10ms TTL=128
..........
potrebbe chiedere qualcuno come mai pinga il .2 e non gli rispo il .10 :D :D :D
;)
ciao
edy
:)
Lionsquid
26-04-2005, 18.41.13
Originariamente inviato da edir
Ciao
ottima guida come sempre grande lionsquid... solo una piccola correzione:
Esecuzione di Ping 192.168.0.2 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.0.10: byte=32 durata<10ms TTL=128
..........
potrebbe chiedere qualcuno come mai pinga il .2 e non gli rispo il .10 :D :D :D
;)
ciao
edy
:)
:eek:
hai perfettamente ragione :( una svista!
Lionsquid
26-04-2005, 18.49.19
Originariamente inviato da c1p8
Originariamente inviato da Sardenar
Per favore niente pubblicità, per certuni ogni occasione è buona!:---)))
non c'è problema ;)
tutto sommato è una informazione importante.... si potrebbe canalizzare tale informazione in un thread apposito...
il problema del parental control è sempre più attuale....
c1p8 se ti va puoi aprire un thread sull'argomento, ne sono interessato anche io... potremmo inserire tutti i servizi che conosciamo.. e i software disponibili.. sarebbe un buon bacino di raccolta per genitori e insegnanti ;)
Billow
26-04-2005, 21.54.25
X Edir e Lion..
corretto l'errore ;)
Lionsquid
26-04-2005, 22.03.53
Originariamente inviato da Billow
X Edir e Lion..
corretto l'errore ;)
(K)
:p
nikimx
27-04-2005, 22.08.57
Salve a tutti. Faccio i complimenti all'autore della guida! veramente ben fatta! Solo una cosa non mi funzia.
Nella parte della condivisione della connessione internet c'è scritto: attivare il permesso d’uscita al modulo “IP Network Address Traslator†in caso contrario gli altri pc in rete non riusciranno a navigare sul WEB
Utilizzo zone alarm e infatti con il firewall attivato il secondo pc non si connette al web (non caricando zone alarm tutto funziona a meraviglia). Ho cercato il modulo sopra citato in zone alarm ma non c'è! Qualcuno ha per caso idea di come si riesca a farlo funzionare????
Ciao
nikimx
27-04-2005, 22.23.52
Come non detto! ci sono riuscito! :-)
Ancora complimenti per la guida
Lionsquid
28-04-2005, 01.03.51
grazie per i complimenti... ma è solo un lavoro di pazienza...
per quanto riguarda la parte della condivisione della connessione sono stato tentato di mettere qualche dettaglio in più... ma avrei dovuto installare diversi FW per vederne il comportamento... io ormai uso sygate e kerio.... outpost lo becco di rado.... gli altri praticamente mai...
quindi la scelta era se dare la info "su come agire" o se fare una carrellata di esempi per i + diffusi firewall ....
ho scelto per il 1° caso..
luigi74
28-04-2005, 20.40.04
complimenti per l'articolo davvero un lavoro enconiabile.
james
03-05-2005, 16.30.06
Complimenti per la guida...
Mi serviva per collegare XP pro con w2k PRo senza usare wizard e casini vari...
Una sola domanda:
Io non ho creato lo stesso utente per entrambi i pc ma funziona tutto a dovere...
I 2 utenti nei 2 pc sono diversi come nome ma hanno gli stessi privilegi...
Quindi la mia domanda è:
A cosa serve creare 2 utenti con stesso nome e password nei 2 pc da collegare in rete?
james
03-05-2005, 16.34.40
Altra cosa è normale che il mio firewall Kaspersky non batta ciglio e permetta la navigazione internet del 2 pc tramite il 1 pc su cui è installato...?
james
03-05-2005, 17.18.29
Ultimissima:
Il pc 1 è collegato ad internet e scarico asd.mpg a 150kb al secondo...
il pc 2 è collegato ad internet tramite il pc 1 e scarica il file asd.mpg da 12 a 40kb al secondo..
Come mai tanta differenza?
james
03-05-2005, 17.28.46
Originariamente inviato da james
Ultimissima:
Il pc 1 è collegato ad internet e scarico asd.mpg a 150kb al secondo...
il pc 2 è collegato ad internet tramite il pc 1 e scarica il file asd.mpg da 12 a 40kb al secondo..
Come mai tanta differenza?
risolto applicando giusto altri 20mb di patch a windows 2000 sp4 + hotfix
Lionsquid
03-05-2005, 20.25.50
Originariamente inviato da james
Complimenti per la guida...
Mi serviva per collegare XP pro con w2k PRo senza usare wizard e casini vari...
Una sola domanda:
Io non ho creato lo stesso utente per entrambi i pc ma funziona tutto a dovere...
I 2 utenti nei 2 pc sono diversi come nome ma hanno gli stessi privilegi...
Quindi la mia domanda è:
A cosa serve creare 2 utenti con stesso nome e password nei 2 pc da collegare in rete?
con utenti diversi, perchè si possa accedere alla risorse condivise, serve che sia attivato l'utente guest, oppure attraverso i permessi, dare accesso ad "everyone"... però è una pratica sconsigliabile perchè ti espone tutti i pc in rete ....
salvo fatte le 2 condizioni sopradette, può ancora accadere che 2 pc si "vedano" e offrano il 100% delle risorse se si è smanettato sulle autorizzazioni... per lo stesso motivo accade che pc configurati come descritto nella guida NON funzionino correttamente...
le possibili combinazioni sono parecchie e tutte nascondono la "trappola" che si elude solo con una preparazione da Admin.. (cosa che non ho):)
la guida infatti, serve a mettere in condizione a utenti neofiti, di connettere 2 o più pc, pur avendo pochissima conoscenza della amministrazione di una rete...
;)
Il KAV non ha nulla a che fare con il controllo del 2° pc... solo il firewall "controlla" lo stato on-off del passaggio del 2° pc, che consiglio munire delle stesse risorse di protezione del PC gateway ;)
james
05-05-2005, 01.17.49
Grazie per la risposta...
parlando dei privilegi... avendo settato everyone (con dovute limitazioni) su una cartella più admin e altri utenti (non gruppi) i problemi mi nascono all'interno dello stessa rete; mi spiego..
Avendo
1 pc Mio
1 pc mio Padre
1 pc mia Madre
Se setto everyone su un cartella tutti me la vedono e fin qui non ci piove...
se setto i privilegi giusti dando non so a me e a mio padre privilegi da admin e a mia madre da guest e abilitando la cartella condivisa solo agli admin mia Madre in quella cartella non ci entra...
E fin qui penso non ci siano problemi...
Ma ponendo il caso che tutti i 3 pc siano miei quindi non ho problemi di privace ecc settando everyone visto che è un privilegio all'interno della mia rete e non verso internet non ho problemi... sempre che non mi buchino il sistema ma questo è un altro problema che non mi interessa ..
Giusto?
FABLUES
15-05-2005, 10.31.20
Ciao.
Anch'io ho seguito attentamente il tutorial per collegare
due notebook (windows xp he) ma ora sono in fase di stallo.
Le connessioni LAN sono abilitate e connesse ma il PING funziona
solo dal Primo pc.
Ho ricontrollato di aver scritto bene i nomi nel file LMHOSTS e
sembra tutto a posto.
Cos'altro dovrei controllare?
Grazie
fab
Ghandalf
15-05-2005, 12.42.43
Hai firewall intallati e funzionanti? Quello di XP ad esempio od un altro?
FABLUES
15-05-2005, 13.39.09
Beh sì, sul PC1 c'è il Norton mentre quello di XP è disattivato, sul PC2 (quello dove il ping non va) sono attivati sia quello di XP che BlackIce.
Pensi che sia il Norton che impedisce a PC1 di rispondere al Ping di PC2?
Ok grazie. Tutto a posto. Infatti era colpa del firewall. Ho fatto Cerca computer ed ho potuto trasferire files da uno all'altro.
Mi rimane solo da verificare se tutto funziona
anche rimuovendo gli account omonimi che avevo creato e disattivanto Guest.
Grazie
Fab
dileoa
08-12-2005, 17.24.15
Ho provato a seguire le istruzioni per mettere su una rete domestica (un desktop + latptop + connessione ADSL). Quando arrivo a pagina 4 mi blocco: in GESTIONE COMPUTER non ho la cartella UTENTI E GRUPPI LOCALI (su entrambi i computer) e nonostante tutti i miei sforzi non sono riuscito ad andare avanti.
Qualcuno può aiutarmi?
:wall:
Billow
08-12-2005, 18.15.59
s.o. ??
figliodelvento
17-12-2005, 21.23.11
volevate qualkosa di simile?
http://digidownload.libero.it/figliodelvento2/Lan%20domestika.pdf
Lionsquid
18-12-2005, 00.08.44
Originariamente inviato da figliodelvento
volevate qualkosa di simile?
http://digidownload.libero.it/figliodelvento2/Lan%20domestika.pdf
cos'è quella fetenzia di pdf?? :eek: non vedi che parte del testo è fuori margine??
se vuoi crearti un pdf dalla pagina HTML usa FIREFOX, OPERA oppure OpenOffice, lascia perdere quella schifezza di IE che nonostante sia giunto alla v. 6 non è capace di effettuare un rendering di stampa corretto.
il suggerimento di un utente sul pdf intendeva del solo articolo, non quello che hai inserito.
Al momento non è previsto creare un pdf dell'articolo e siccome è un'operazione semplice non credo sia "essenziale" averlo il quel formato... però possiamo pensarci, magari alla prossima revisione dell'articolo ;)
figliodelvento
18-12-2005, 01.28.59
volevo partecipare!!!!!!!!!!
Lionsquid
18-12-2005, 01.37.31
Originariamente inviato da figliodelvento
volevo partecipare!!!!!!!!!!
(Y) ottima intenzione
noto solo adesso che hai pochissimi interventi nonostante l'iscrizione del 2003
quasi quasi ti dò il benvenuto (D) :)
nessun problema, sei scusato, l'intenzione è da lodare in ogni caso
ciao
Orione
31-01-2006, 17.20.30
Vorrei creare una mini-LAN wireless tra il PC e il notebook per condividere la connessione internet ADSL del PC; il notebook ha una wireless.
Ho visto che ci sono degli adapter wireless LAN USB, ma non ho capito se si devono installare sul PC che ha l'ADSL, sul notebook o su entrambi.
Un' altra cosa: a parte la connessione fisica (adapter LAN wireless USB invece del cavo coassiale), la guida va bene per il resto o devo modifcare qualcosa?
The Saint
01-02-2006, 12.36.51
Originariamente inviato da Orione
Vorrei creare una mini-LAN wireless tra il PC e il notebook per condividere la connessione internet ADSL del PC; il notebook ha una wireless.
Ho visto che ci sono degli adapter wireless LAN USB, ma non ho capito se si devono installare sul PC che ha l'ADSL, sul notebook o su entrambi.
Un' altra cosa: a parte la connessione fisica (adapter LAN wireless USB invece del cavo coassiale), la guida va bene per il resto o devo modifcare qualcosa? L'adattatore USB in pratica è come se fosse una scheda di rete wireless... quindi sul notebook non ne hai bisogno, mentre ti servirebbe per il PC fisso.
A questo punto puoi mettere in comunicazione fisso -> portatile attraverso la rete wireless e condividere la connessione ad internet del fisso sul portatile.
Per configurare la rete la procedura è la stessa dell'articolo ed in più devi impostare la condivisione della connessione ad internet...
Orione
01-02-2006, 20.12.29
Originariamente inviato da The Saint
L'adattatore USB in pratica è come se fosse una scheda di rete wireless... quindi sul notebook non ne hai bisogno, mentre ti servirebbe per il PC fisso.
A questo punto puoi mettere in comunicazione fisso -> portatile attraverso la rete wireless e condividere la connessione ad internet del fisso sul portatile.
Per configurare la rete la procedura è la stessa dell'articolo ed in più devi impostare la condivisione della connessione ad internet...
Perfetto, The Saint, è chiarissimo. Grazie mille. Domani prendo l'adapter e mi metto al lavoro. La guida pure è chiarissima, dovrei farcela. :)
Casomai ci risentiamo. :D (D)
Orione
12-02-2006, 01.33.32
Ci siamo quasi :) , nel senso che il PC e il notebook sono in rete wireless, il ping è OK, le cartelle sono condivise così come la connessione internet.
L'unica cosa che non va è che la rete non è protetta. Se attivo la protezione (WEP) la condivisione della connessione internet non funziona.
Dove devo mettere le mani?
Orione
16-02-2006, 14.05.56
UP! :(
Lo so, è una rogna...ma...datemi una mano...
:cool: (D) :p :D
andrello
05-01-2007, 20.05.29
Ciao a tutti...ho seguito attentamente questi forum per risolvere la seguente situazione..
Collegamento del PC (con il quale accedo ad internet con il modem ADSL ad esso collegato) con il mio notebook con il wireless al fine di utilizzare la connesione ad internet ADSL anche per quest'ultimo..Tutto ok anche per la connessione all'ADSL che mi appare anche nel notebook...però aimè l'intenet explorer non la riconosce come connessione e mi da la classica schermata bianca!!!Devo impostare un proxy...??? Come diavolo si fa???
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno!!!
Lionsquid
06-01-2007, 00.59.24
(D) benvenuto :)
sul pc con il modem adsl hai attivato la condivisione della connessione???
i pc (fisso e notebook) hanno degli IP statici??
il notebook ha come gateway l'IP statico del pc fisso??
IE del notebook è configurato per non usare le connessioni di accesso remoto ma la LAN??
Davide71
05-05-2007, 16.50.45
Ciao,
nella guida dite:
"Adesso bisogna creare lo stesso utente del PC “Primo” (con la stessa Login e Password)."
L'utente creato e' possibile renderlo invisibile al login di Windows? Dovrebbe esserci un'istruzione o qualcosa per far cio', visto che XP quando vieni installato crea e nasconde in automatico un account administrator, che normalmente nel login non e' visualizzato.
byezzz
Davide71
05-05-2007, 16.56.20
Ciao,
nella guida dite:
"Adesso bisogna creare lo stesso utente del PC “Primo” (con la stessa Login e Password)."
L'utente creato e' possibile renderlo invisibile al login di Windows? Dovrebbe esserci un'istruzione o qualcosa per far cio', visto che XP quando vieni installato crea e nasconde in automatico un account administrator, che normalmente nel login non e' visualizzato.
byezzz
Mi autoquoto!!
EUREKA!!!
http://wiki.matteocarli.com/tips/windows/nascondere_utenti_xp
Grande utility!!! :jump: :act: ;)
byezzz
dariotoby
22-08-2007, 15.55.28
ragazzi ho eseguito tutto come da guida per collegare il pc di casa e il notebook su quello di casa ho xp pro e sul notebook xp home
il ping funzionano in tutti e due i pc
se vado su risorse di rete in ambedue i pc e poi su visualizza computer del gruppo di lavoro vedo ambedue i pc sia fisso che mobile ma dal fisso non mi apre il mobile e mi dice impossibile accedere a mobile perchè l'utente non potrebbe avere l'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, mentre sul notebook per accedere al fisso mi chiede la password e inserendola si ferma li non accede resta sull'inserimento password
dove sbaglio?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.