PDA

Visualizza versione completa : W2000: strani grattacapi


The Master
09-05-2000, 21.23.00
Premetto che al contrario di win98 che aveva una stabilità pietosa, almeno sul mio pc, w2000 mi ha piacevolmente stupito (non per niente non ha niente da spertire col 98), facendo riaffiorare nelle mia memoria com'è un computer affidabile, ricordo che ha iniziato ad affieviolirsi da w95.
Devo dire che w2000 va veramente bene sia a me che ad altre persone di mia conoscenza.
Venendo al dunque, i problemi sono 2:

1) Alcune volte all'avvio mi appare un messaggio che dice che non è possibile leggere il file \winnt\system32\config\software (senza estensione), perchè "il file è inesistente o perchè utilizzato da un'altro processo". Ciò non capita per fortuna ad ogni avvio (perchè ciò necessita il riavvio), ma va a periodi. Una volta avviato win2000 cerco il file e vedo che è al posto giusto ma che non è possibile aprirlo. Ciò penso in qualche modo legato al fatto che a volte win si intestardisce e mi impedisce di cancellare file o cartelle (magari mie e create da pochi minuti) dicendo che "sono utilizzate da un altro processo" oppure "errore di condiviosione". Lo stesso office'97 mi dice ogni volta che apro un suo file che esso è già in uso e mi chiede se voglio fare una copia o aprire in sola lettura.
2) Il secondo problema ha iniziato a verificarsi da poco tempo ma è alquanto fastidioso. Si verifica sempre mentre sono in internet. Me ne accorgo quando mentre sto ascoltando la musica (mp3), l'audio inizia ad andare a scatti. Si crean odelle micro interruzioni, dapprima ogni 4-5 sec, poi numerose volte al secondo. Una volta che è iniziato il processo questo è destinato a degenerare. Prende poi anche il mouse (che va a scatti pure quello) e manda a scatti anche l'invio e la ricezione tramite modem. Succedendo questo è ovvio che non sia possibile spegnere correttamente il computer (ci vorrebbero ore a completare la procedura col mouse e a chiudere la sessione), quindi devo resettare. Ora on vorrei fare il saccente però suppongo si tratti di un problema di interrupt che sopraggiungono alla macchina, dopo che magari sono ore che è accesa.

Cyrano
10-05-2000, 04.03.00
Ciao , per il primo problema non posso esserti d'aiuto...
Per il secondo problema , posso dirti che ce l'ho anche io , assieme ad altri , ma devo ancora trovare una soluzione....
Ho pure installato ram optmizer per liberare memoria , ma non e' di nessuna utilità in questo caso....

cpu-dado
10-05-2000, 16.28.00
per il primo problema ..può essere una questione di priorità o meglio tu entri come administrator o altro utente ????
..per il secondo anche se non credo il tuo caso ho avuto gli stessi problemi con win2000 e una scheda audio S.B. PCI64 della prima serie (quel col chip ensoniq) che veniva inizializzata da w2k con un driver non proprio adatto..a quel punto a me capitava ,anche con i wav, dopo l'esecuzione (a scatti ) di un file ,poteva essere all'avvio o dope ore di uso,che tutto il pc cominciasse a muoversi a scatti.
Dado

The Master
10-05-2000, 20.15.00
X cpu-dado: entro in w2000 come admin. è impostato che non appaia la finestra di lo e che non chieda la password.
La mia sk audio è una SB AW64 ISA ed effettivamente w2000 la vede o in modo non corretto o comunque in modo diverso dal 98, dato che questo si rifiutava di eseguire due flussi audio in contemporanea (ad es mp3 con qinamp + suoni di sistema) mentre il 2000 ha risolto questi problemi. Comunque questo problema è sorto da poco tempo. La prima volta è stato quando avevo inserito l'hd x il backup che ha un po' di problemi (un integrato scalda come un porco, infatti è raffreddato con dissy + ventola, però è da 4 G e non ha settori dannegg) e quando usavo il 98 era spesso causa di problemi nel senso che quando era inserito anche quello erano più freq i crash. Dopo quella volta comunque l'ho levato ma il problema capita lo stesso, quindi mi sa che non era colpa sua.

Canaro
10-05-2000, 22.15.00
ISA???
secondo me' se la butti e ti pigli 1 SBLive risolvi tutti i tuoi problemi...
mi dirai che la faccio facile... anche x il sistema non è facile aspettare 1 scheda ISA, mi immagino la goguria di 1 scheda video AGP che deve aspettare il suono!

Spero che non ti offendi... ho espresso solo il mio pensiero. http://www.wintricks.com/ubb/smile.gif

The Master
10-05-2000, 23.22.00
Ma sei sicuro che sia colpa della scheda ?
Poi magari è colpa di qualche programma che tengo aperto. Il problema è individuarlo visto che in quei casi ce ne sono sempre tanti.

cpu-dado
11-05-2000, 14.06.00
..la prova più semplice...togli la scheda isa e usi il pc per qualche giorno..o se puoi ti fai prestare una scheda audio pci da qualcuno e la usi qualche giorno !!!
Mi raccomndo pci ma crative per win2000

Dado

cpu-dado
11-05-2000, 14.10.00
..un consiglio...
se sei a casa e il pc è tuo sei l'amministratore...ma è meglio se ti crei un utente ed entri di default come utente.
Il controllo di win2000 a sto punto su cosa installi e cosa modifichi è più severo ma ti preservi da danni al sistema, tanto in fondo se vuoi modificare qualcosa il cambio da utente ad amministratore è praticamente immediato.....
Dado

The Master
14-05-2000, 01.36.00
Ho notato che il mio problema capita dopo parecchie ore che il computer è acceso e oggi mi è capitato per 3 volte (nonostante riavviassi ogni volta) che nel taskmanager il programma "mgabg.exe" che fa parte dei programmi compresi nei driver della matrox g400 utilizzasse il 70-80% del processore (cel 466) senza un apparente motivo. Il problema è che questo programma non si riesce ad eliminarlo dall'avvio ne a chiuderlo. Dato che col riavvio non cambiava niente mi sono messo le mani nei capelli e ho provato a mettere i driver 5.06beta s la scheda. Finora non hanno dato probelemi. Speriamo ...
Mi da l'idea che forse non sia colpa della scheda audio e così al momento non ne ho un'altra pci per sostituirla e non posso stare dei giorni in attesa del crash di conferma che non è detto che si verifichi.

Oreste
16-05-2000, 11.30.00
Se ti interessa ancora, il mgabg comparve anche a me all'inizio con i drivers per win2k della G200; mi informai al sito Matrox e risulta essere un servizio avviato come "bios guard" delle schede video MGA, per evitare un (quanto probabile?) eventuale deterioramento del bios della mga.

The Master
16-05-2000, 20.40.00
Mi era venuto in mente che qualche problema era sorto e poi sparito al primo format quando avevo messo il 2° modulo da 64 di ram. Così l'ho tolto e poi ho fatto fare al pc il cpu test di Noriko (o q.sa del genere).
Dopo 3 ore non ha più dato segni di vita.
Dalle registrazioni fatte fino all'ultimo dal PC Probe s'è visto che il processore è sempre stato fra i 54 e i 60°C. Ciò mi ha abbastanza insospettito e al più presto lo lascierò in esecuzione con il maggior numero di programmi aperti in modo da fare il più casino possibile e occupare tutta la memoria che si può, senza però sovraccaricare il proc e quindi mantenendolo ad una temperatura bassa.
Oggi mi sono accorto che nel bios c'era la voce Cache L2 ... control ECC" disattivata e io l'ho provata ad abilitare. A cosa serve ? E' un controllo (tipo quello della ram) che viene fatto all'avvio oppure è un controllo sugli errori che viene fatto sempre ?

Oreste
16-05-2000, 23.05.00
L'ECC è un controllo si errore trasversale fatto sulla cache L2 (equivalente al 9° chip si memoria sulle strip RAM a 8 chip), fatto sempre durante il funzionamento sulla lettura dati dalla memoria L2.
Io in un primo tempo l'avevo abilitato, poi considerando che la cache L2 è memoria veloce, abbastanza sicura come caratteristiche perchè montata dalla stessa Intel nel cartridge della CPU, e che penalizza un pò le prestazioni del PC, ora l'ho disabilitata.
Mai successo nulla che possa essere imputabile alla cache L2.

Grayling
17-05-2000, 03.48.00
Prova semplice semplice:
visto che bene o male "apri" lo chassis per le prove delle sk audio, potresti lasciarlo aperto (diminuendo quindi la temperatura)e continuare a lavorare come al solito ???

The Master
20-05-2000, 20.29.00
Veramente è dal giorno stesso in cui l'ho portato a casa che l'ho aperto e mai più richiuso.
Adesso aggiorno la situazione:
Dopo aver abilitato il controllo sulla cache ho riportato la tensione di alimentazione del processore da 2.05 a 2 V.
Ho provato ad aprire contemporaneamente tutti i programmi che ho installati sul pc, per un tot di 240 MB di memoria utilizzata ed un utilizzo del processore circa 2-5%. Ho pensato che così se ci fosse stato qualche conflitto fra i programmi sarebbe saltato fuori e dato che la sera prima si era inchiodato (forse per il calore) ora invece essendo il processore poco utilizzato era anche freddo e quindi la temperatura non avrebbe influito. La prima cosa che si è impallata è stata la scheda audio: mi è apparsa una finestra con l'icona del nuovo hardware rilevato che mi diceva che la scheda audio aveva dei problemi, che no rispondeva e che andava reinstallata, qualcosa del genere. Ho messo il pc in sospensione (per chi non lo sapesse, viene scaricata la ram sull'HD e vengono così "congelate" le applicazioni così come sono. Poi viene tolta alimentazione. Il mattino dopo l'ho riacceso e la sk audio funzionava correttamente. Ho lasciato tutto il giorno i programmi aperti così com'erano e nulla ha dato il minimo problema fino alla sera. Giorni dopo ho ripeto per più volte il cputest in modalità normal e ho visto che aver ridotto l'alimentazione di 0,05 V ha fatto scendere la temperatura di regime da 60 a 55 °C. Tutto ha continuato a funzionare correttamente fino a questo momento. Non riesco veramnete a capire se sia una questione di hardware odi software !