PDA

Visualizza versione completa : Serial ATA trovato da bios ma non mostrato da Windows XP

pone
17-02-2005, 03.31.00
scusate il post ma non ho trovato nulla col CERCA che soddisfacesse il mio problema
dunque io ho praticamente assemblato un pc nuovo...ma passiamo subito ai drive: su un cavo ide ci sono master e slave lettore dvd e masterizzatore dvd rispettivamente, sull'altro canale ide c'è un hd di backup (solo dati), sul canale sata1 senza jumper anzi con un mezzo jumper che pare non vada toccato il maxtor diamondmax plus 9 da 80gb
io ho la mobo asus a7v600-x che ha il controller sata integrato quindi da questo punto di vista non dovrei avere problemi
il fatto è che durante il boot il bios fa il check sata e mi verifica l'hd però questo non mi viene fatto usare nè avviando l'installazione di win xp dal boot col cd nè sotto windows xp (ho messo un hd con SO e installato tutte le periferiche trovate all'avvio col cd asus)
sono ammattito nelle impossibili configurazioni dei jumper credendo che il problema fosse lì ma non va neanche con il sata master (anche se andrebbe lasciato senza jumper, ma non va comunque) e il 2° hd ide slave o master... ho provato veramente tutti gli intrecci
non so che fare help :crying:
per il resto ho sparato il sempron 2600 a 2200mhz da bios e va strastabile :p

silgmaris
17-02-2005, 07.49.22
Durante l'installazione di WindowsXP devi premere F6 quando ti viene chiesto se hai da installare altre periferiche (non ricordo esattamente cosa dice). Devi esserti preparato un dischetto con i driver del controller SATA che inserisci nel floppy appunto in quella occasione.

pone
17-02-2005, 09.41.49
e se avessi il floppy rotto (e quindi rimosso) e il cd asus della modo? :eek:

skizzo
17-02-2005, 09.46.03
sata master
NON ESISTE un sata master...esiste solo un sata1 e un sata2

Controlla da windows di aver installato i driver oppure come dice silgmaris durante l'installazione premi F6 (il floppy in genere te lo fai dal cd della scheda madre...)

skizzo
17-02-2005, 09.47.21
ops..problema di rete...post ritardato...

se hai solo il cd della mobo non so se riesci a installare xp sul sata...mi pare che voglia per forza il floppy...

pone
17-02-2005, 09.55.33
provato 2 volte
premo f6 e non succede nulla :(

ARGO
17-02-2005, 09.58.53
Originariamente inviato da pone
avviando l'installazione di win xp dal boot col cd nè sotto windows xp (ho messo un hd con SO e installato tutte le periferiche trovate all'avvio col cd asus)

Per l'installazione ci vuole il floppy e premere F6 non ci sono altre possibilità, da windows vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, da li puoi formattare, partizionare, ecc.....

pone
17-02-2005, 11.03.55
si ora da windows l'ho formattato e me lo riconosce
ma io dovrei usarlo come unico drive e avviando da cd di windows non lo trovo, quindi non posso installarci sopra
poi io non ho floppy coi driver, anche se comprassi il lettore funzionante, non so se ci vogliono quelli del controller o quelli del disco... ho solo il cd della asus
ma chi me l'ha fatto fare...costa pure di più :(
e comunque confermo: F6 non dà segni di vita

ARGO
17-02-2005, 11.13.37
I driver del controller li trovi sul cd della mobo, comunque senza floppy non puoi fare nulla.

pone
17-02-2005, 11.24.31
sul cd c'è l'utility per fare dei floppy...poi vedrò cos'è
ma quello che mi chiedo e che mi piacerebbe sapere è: se uno non ha 2 hd ma solo il serial ata, se uno non ha già windows installato...come fa???
è più che plausibile che io mi voglia assemblare un pc nuovo.... ma come faccio se ho un solo hd, vergine, che non mi viene riconosciuto fra i dischi disponibili al momento della formattazione/installazione col cd di windows???
scusate il tono ma mi sto arrabbiando disperando :)

silgmaris
17-02-2005, 14.50.18
A quanto pare.... "s'attacca".
Sono nelle vostre stesse condizioni: PC nuovo, S-ATA.
Col vecchio PC mi sono salvato su dischetto i driver per il Controller che userò alla prima installazione di WinXP.

Anche io mi chiedo se non avessi mai avuto un PC e non sapessi di questa particolarità... (forse mi farei trovare il piatto pronto da un negozio...)

pone
17-02-2005, 20.32.18
ho risolto, grazie a tutti :)
siccome sbagliando s'impara vi dico una mia ingenuità: mi sono accorto tardi che il cd della asus è bootable; probabilmente e dico probabilmente si poteva passare di lì ma non garantisco
cmq sto sata non è che sia tutta questa scheggia... il boot è molto più lento di quando avevo l'os su hd ide... mboh :eek:

skizzo
17-02-2005, 21.05.02
allora...parlare per niente non è mai una buona idea...che vuol dire che 'sto sata non è una scheggia?

Un Seagate 7200.7 ST3120026AS 120GB S-ATA va esattamente come il modello EIDE ST3120026A...

Da sempre si è visto che il passaggio da eide a sata non porta di per sè a miglioramenti...se invece ci attacchi un raptor a 10000rpm la differenza la vedi.

Se il cd della mobo era bootable allora potevi anche pensarci prima :D ...fatto sta che son convinto che chi fa le schede madri ci pensa (io sono nelle stesse condizioni, ma nel mio caso ho fatto il floppy, pur essendo il cd bootable).

Se il boot è molto più lento forse dipende dal fatto che il controller esterno deve rilevare l'hd (la mia mobo, con Sil3112 ci mette un po' a riconoscere l'hd...le mobo con il controller integrato, che non necessitano neanche dei driver durante l'installazione di xp, sono più veloci).

Cmq l'importante è aver risolto :)

pone
17-02-2005, 22.20.18
il controller sata è integrato (le porte sata1 e 2 sono sulla motherboard)
per questo mi chiedo perchè ho dovuto mettere dei driver :mad:
che il cd asus era bootable me ne sono accorto per sbaglio e ormai a lavoro fatto :p
quello che constatavo è che è multo più lento a caricare l'os, però poi è molto veloce è silenziosissimo (non so se è merito del sata)
scusate se sembra che abbia sparato sentenze a vanvera :)

skizzo
17-02-2005, 23.00.31
Per il discorso lentezza non so...sembrerebbe essere un problema software...
La silenziosità non dipende di certo dal fatto di essere sata...

Quanto ai driver...solo alcune schede madri permettono di installare xp su hd sata senza chiedere driver...con controller intendo anche quei controller come il Sil3112 che -pur essendo integrati sulla scheda madre- sono cmq un chip a parte non compreso nel northbridge/southbridge...purtroppo ultimamente non sto seguendo le schede madri per cui non sono aggiornato :p (controlla tipo le schede con nforce2...quelle hanno il controller separato sulla mobo)

Probabilmente mi sono espresso male :)