Visualizza versione completa : speed disk da win 98 se non sposta il file swap a inizio disco...
cippico
17-02-2003, 07.49.06
ho una partizione con 98 se e norton speed disk 2003 (norton system work)...su altra partizione ho xp...ho provato a fare speed disk da win 98 per la partizione dove c´e´ xp e volevo far ottimizzare il file di swap(farlo mettere all´inizio del disco...da win 98 ad altro win 98 lo fa...vedi pc sul posto di lavoro)pero´ ho visto che una volta che si presenta l´immagine del disco di xp...il file di swap non viene colorato diversamente dai dati come succede x win98...e dopo aver fatto tutta l´operazione di speed disk il file non viene spostato all´ inizio del disco...ho provato anche ad eliminarlo da xp riavviare e rimetterlo...
secondo voi e´ possibile farlo spostare?
...non ditemi di usare voptxp...lo so che quello funziona...ma era solo x vedere se era possibile farlo dal win 98...
garzie a tutti e ciaooo
The_Prof
19-02-2003, 14.54.39
Non usare le Utilities Norton su un PC con 2 S.O.
Ciao :)
cippico
19-02-2003, 15.36.29
quando faccio girare in win doctor...cmq pochissime volte...sto sempre attento ai percorsi dove lui trova errori o voci inutili...e non gli faccio correggere quelle relative all´altro s.o.
fidarsi e´ bene non fidarsi e´ meglio... :rolleyes:
ciaooo
davlak
19-02-2003, 22.20.16
http://windows.zdnet.it/faq/hd_tips.html
cmq: sembrerà una mia paranoia, ma ste Norton Inutilities...le vogliamo lasciare da parte finalmente???
scusa ma quando leggo Symantec...vedo rosso :mad:
davlak
19-02-2003, 22.23.38
poscritto: lo swap di XP, giustamente, non lo puoi vedere come quello di 98 se lanci speed disk da 98.
Domanda: lo swap di 98 é un pagefile.sys o un win386.swp?
te lo chiedo perchè con alcuni deframmentatori (che non nomino :p) si può far condividere il pagefile.sys di XP con lo swap di 98...facendo attenzione a impostare l'opzione di cancellare lo swap di XP a ogni riavvio ;)
cippico
20-02-2003, 08.07.53
come da titolo...
ciaooo
davlak
20-02-2003, 10.00.03
Originariamente inviato da cippico
ho una partizione con 98 se e norton speed disk 2003 (norton system work)...su altra partizione ho xp...ho provato a fare speed disk da win 98 per la partizione dove c´e´ xp e volevo far ottimizzare il file di swap(farlo mettere all´inizio del disco...da win 98 ad altro win 98 lo fa...vedi pc sul posto di lavoro)pero´ ho visto che una volta che si presenta l´immagine del disco di xp...il file di swap non viene colorato diversamente dai dati come succede x win98...e dopo aver fatto tutta l´operazione di speed disk il file non viene spostato all´ inizio del disco...ho provato anche ad eliminarlo da xp riavviare e rimetterlo...
secondo voi e´ possibile farlo spostare?
...non ditemi di usare voptxp...lo so che quello funziona...ma era solo x vedere se era possibile farlo dal win 98...
ciao, si certo, mi sono spiegato male, però il win386swp, se non sbaglio, stà in c:\windows su 98.
Non stà nella root, volevo dire (scusami hai ragione, il mio post non é chiaro per niente).
Non per ritornare a VoptXP, ma per es, se lo usassi noterestiche lo trasforma in pagefile.sys (con l' opzione optimize selected swap) e lo metterebbe in C:\
Speed disk, sempre se non ricordo male, non lo fà, nel senso che lo lascia in C:\Windows e appare come un win386.swp: si limita cioè a deframmentarlo, ma non lo mette all'inizio del disco.
Però, mi ricordo che questa opzione di spostare lo swap all'inizio del disco c'era in un applicativo delle NU (Optimization Wizard).
Oppure, la stessa operazione (almeno, nel mio caso) la si otteneva utilizzando il Sd.ini di cui si parla nel link che ho postato.
Tuttavia c'é un altro modo per ottimizzare lo swap in 98: editando il system.ini (da start>esegui>sysedit) e aggiungendo alla sezione 386 enh le seguenti righe
ConservativeSwapfileUsage=1
PagingFile=C:\pagefile.sys
MinPagingFileSize=786432 (nota: questo valore corrisponde a 768 MB)
MaxPagingFileSize=786432 (come sopra)
Cioè: la prima serve a far usare a win tutta la ram prima di ricorrere allo swap.
La seconda é la collocazione fisica dello swap.
Le ultime due per forzarne la dimensione (in questo caso é fissa a 768 MB).
Fin qui per risponderti a come ottimizzare lo swap in 98.
Per la questione della visualizzazione differente dei due swap: non stò usando speed disk da molto tempo e non l'ho mai usato su xp, perchè, come dice The_Prof, é da evitare su un HD con due SO, però ti posso dire che anche VoptXP vede i due swap con colori diversi se lo lanci da 98 o se lo lanci da XP.
Però, questo passaggio nel tuo post non l'ho capito:
e dopo aver fatto tutta l´operazione di speed disk il file non viene spostato all´ inizio del disco...ho provato anche ad eliminarlo da xp riavviare e rimetterlo...
stai parlando dello swap di XP o di quello di 98???
Se é quello di XP, non lo avrai mai all'inizio del disco\partizione, a meno che non lo metti in un altro disco o in una partizione dedicata.
Se intendi quello di 98...puoi provare a ottenere lo spostamento all'inizio del disco con quelle righe nel system.ini (mi pare pure di ricordare che speed.disk abbia una opzione a tale scopo, però sinceramente non saprei dirti quale).
Resta il fatto, se mi permetti, che la regola di non utilizzare le NU su un sistema a + SO é una regola d'oro.
:) Spero di essermi spiegato, scusa per l'altro post. ciao.
cippico
20-02-2003, 13.30.24
Però, questo passaggio nel tuo post non l'ho capito:
e dopo aver fatto tutta l´operazione di speed disk il file non viene spostato all´ inizio del disco...ho provato anche ad eliminarlo da xp riavviare e rimetterlo...
stai parlando dello swap di XP o di quello di 98???
mi riferivo a quello di xp...
nel 98 si mette il flag nella casella optimize swap file(speed disk)e verra´ messo all´inizio del disco...(lo spazio usato dal file swap si vede perche´ e´ colorato diversamente da tutti i dati mentre in xp viene visto come il resto dei dati...)
un´altra cosa...
nel 98 il file swap e´ in C:\
e in xp e´ in I:\ I e´ la partizione dove ho installato xp
cmq avevo gia´ usato voptxp...e il file pagefile.sys e´ stato messo all´ inizio del disco...tranne alcuni file sparsi che sono rimasti sempre all´inizio del disco ma non ricordo il loro nome...
cmq tutto questo perche´ dopo aver ripristinato xp con un ghost il file pagefile.sys non si trovava piu´ all´inizio del disco...ho approfittato per fare la prova con speed disk da win98...prima non potevo perche´ avevo nu 2001 e non supportavano xp...
ancora grazie e ciaooo
davlak
20-02-2003, 13.49.52
....
cmq avevo gia´ usato voptxp...e il file pagefile.sys e´ stato messo all´ inizio del disco...tranne alcuni file sparsi che sono rimasti sempre all´inizio del disco ma non ricordo il loro nome...
cmq tutto questo perche´ dopo aver ripristinato xp con un ghost il file pagefile.sys non si trovava piu´ all´inizio del disco...ho approfittato per fare la prova con speed disk da win98...prima non potevo perche´ avevo nu 2001 e non supportavano xp...
ancora grazie e ciaooo
ciao, adesso ho capito: é successo pure a me, dopo il ripristino con ghost.
In ogni caso, ti ripeto, non mi é mai riuscito di mettere TUTTO lo swap di XP raggruppato all'inizio del disco...alla fine non mi sono + posto il problema perchè ho spostato lo swap su un altro HD e lì me lo trovo compatto e all'inizio dell' HD (anzi, a dirla meglio: ho creato proprio una partizione sull'altro HD e la ci metto solo SWAP e cache internet, e devo dire che si frammenta pochissimo)
ciao :)
p.s.: se ci sono altre cose, chiedi pure, vediamo se posso aiutarti.
The_Prof
20-02-2003, 14.32.25
Un'ultima cosa riguardo Le NU 2002.
Oltre a non essere compatibili con WinXP non funzionano correttamente con win2k in quanto riconoscono un'area di MFT molto piu' grande di quanto sia in realta' (rettagio di WinNT), pur spostando lo swap all'inizio del disco (dove suppone inizi lo spazio libero).
Riguardo le NU 2003 non mi pronuncio ma le evito accuratamente.
cippico
21-02-2003, 10.17.48
a proposito di una partizione riservata x il file swap...e anche cache explorer...
ma se uno ha un solo disco partizionato in piu´ parti...mettere lo swap in una partizione tutta sua...puo´ veramente migliorare le prestazioni?
da quello che ho letto mi sembra che sarebbe meglio avere un disco in piu´ su cui mettere il file swap...altrimenti le testine del disco...comunque devono lavorare sul disco del s.o. (quando e´ in uso il file swap)...lo stesso penso x la cache di explorer...
grazie e ciaooo
The_Prof
21-02-2003, 11.18.43
E' soltanto una questione di costi, ma si dovrebbe adottare la tecnologia SCSI, un HD dedicato al S.O. ed alle applicazioni ad esse collegato, un HD per la paginazione, un HD per tutte le altre applicazioni, altri HD per i file temporanei e per tutti i propri dati da salvare.
cippico
21-02-2003, 11.55.11
Originariamente inviato da The_Prof
E' soltanto una questione di costi, ma si dovrebbe adottare la tecnologia SCSI, un HD dedicato al S.O. ed alle applicazioni ad esse collegato, un HD per la paginazione, un HD per tutte le altre applicazioni, altri HD per i file temporanei e per tutti i propri dati da salvare.
...e io pago... :D
ciaooo
davlak
21-02-2003, 14.03.26
a proposito di una partizione riservata x il file swap...e anche cache explorer...
ma se uno ha un solo disco partizionato in piu´ parti...mettere lo swap in una partizione tutta sua...puo´ veramente migliorare le prestazioni?
no, in questo caso, non di prestazioni ma di "pulizia" si può parlare, quello di sicuro.
Anche perchè la cache internet é fortemente soggetta a frammentazione.
Da un punto di vista prestazionale, invece, il vantaggio di spostare lo swap può derivare solo dal metterlo su un altro HD.
:)
The_Prof
21-02-2003, 14.11.47
Comunque sono dell'avviso che la maggior usura dell'HD deriva dalle continue ottimizzazioni e defframentazioni varie.
A furia di partizionare, spostare lo Swap, defframmentare ogni ora, togliere giornalmente qualche MB di file temporanei, eliminare giornalmente 2 o 3 righe dal registro, si consumano di piu' le testine che non con il normale lavoro.
Si puo' pensare ad una ottimizzazione costante nel caso le risorse HW
siano appena sufficienti, con risorse abbondanti forse e' meglio lasciar fare al S.O.
davlak
21-02-2003, 15.15.13
Eh si, alla fine, ammettiamolo, gli é che ciabbiamo una gran voglia di smanettare...ma in fin dei conti quello che ha scritto The_Prof non fà una piega ;)
ekerazha
21-02-2003, 17.33.05
Originariamente inviato da The_Prof
Comunque sono dell'avviso che la maggior usura dell'HD deriva dalle continue ottimizzazioni e defframentazioni varie.
A furia di partizionare, spostare lo Swap, defframmentare ogni ora, togliere giornalmente qualche MB di file temporanei, eliminare giornalmente 2 o 3 righe dal registro, si consumano di piu' le testine che non con il normale lavoro.
Si puo' pensare ad una ottimizzazione costante nel caso le risorse HW
siano appena sufficienti, con risorse abbondanti forse e' meglio lasciar fare al S.O.
Io sono convinto invece che (ovviamente senza esagerare) sia proprio deframmentando il disco che si riduca l'usura del disco fisso, perchè non costringi la testina dell'HD a fare lo slalom ogni volta che avvii un programma...
cippico
22-02-2003, 00.20.00
...le scuole di pensiero sono molte...probabilmente la verita' sta nel mezzo...azzz...che massima... :eek:
ciaooo a tutti
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.