PDA

Visualizza versione completa : variabili di sistema di w2k

crib
10-09-2004, 21.04.02
ho un elenco incompleto delle variabili di sistema di w2k:

(es.: %SystemDrive% ; %SystemRoot% ....)

qual'è quella che identifica il cdrom se nel pc c'è un solo lettore ?

è un file batch che deve andare in esecuzione alla fine dell'installazione del SO W2k, deve richiamare l'esecuzione di un eseguibile che si trova nel cd d'installazione stesso...

%cdrom% e %instdrv% non vengono riconosciuti...

pensavo che la seconda andasse bene poichè avevo appena letto 'sta cosa in un sito:
"...la variabile %INSTDRV% renderà sempre valido il percorso di installazione di un eseguibile copiato su di un CD, anche se l'unità di lettura, di volta in volta, sarà su lettera identificativa diversa..."

P8257 WebMaster
11-09-2004, 22.01.21
Che io sappia, il sistema non definisce automaticamente una variabile d'ambiente per l'unita cdrom .. Puoi acquisire l'elenco delle variabili d'ambiente definite digitando SET da una finestra di console..

.. Tuttavia .. se hai un file batch che deve eseguire il comando, con la sintassi "IF EXIST nomefile" non dovrebbe esserti difficile identificare la posizione corretta e quindi lanciare il file interessato...

Se ti serve 1 esempio, scrivi...

Bye :cool:

crib
12-09-2004, 13.41.09
...bene...come già detto:
"è un file batch che deve andare in esecuzione alla fine dell'installazione del SO W2k, deve richiamare un eseguibile che si trova nel cd d'installazione stesso..."

Aggiungendo,al file wiint.sif (da copiare nel cd d'inst.),come ultima, questa riga

[GUIRunOnce]
%systemdrive%\winnt\explorer.exe

avvierei explorer.exe senza problemi.

Ma,nel mio caso,devo far partire xyz.exe che ho precedentemente copiato nella root del cd d'installazione del SO.

il file batch di cui parlavi prima potrebbe essere start.bat :

========
IF EXIST D:\xyz.exe set CDROM=D:
IF EXIST E:\xyz.exe set CDROM=E:
IF EXIST F:\xyz.exe set CDROM=F:
IF EXIST G:\xyz.exe set CDROM=G:
IF EXIST H:\xyz.exe set CDROM=H:
IF EXIST I:\xyz.exe set CDROM=I:
IF EXIST J:\xyz.exe set CDROM=J:
IF EXIST K:\xyz.exe set CDROM=D:
IF EXIST L:\xyz.exe set CDROM=E:
IF EXIST M:\xyz.exe set CDROM=F:

%CDROM%\xyz.exe
=============

ma ho di nuovo lo stesso intoppo:
come faccio a far partire start.bat in automatico a fine installazione ??

[GUIRunOnce]
%?????%\start.bat

==========
==========
- c'è un comando da inserire in winnt.sif che copia su c: tutto quello che c'è in una particolare cartella del cd d'installazione?

Se così non fosse:

- (non considerando winnt.sif) c'è una cartella del cd di W2k dove in fase d'installazione viene copiato in c: tutto quello che vi è all'interno?..o qualcosa del genere?

- c'è modo di settare nuove variabili nel cd d'instal.?

P8257 WebMaster
13-09-2004, 09.16.46
Potresti mettere il file batch nel cd di windows e poi lanciarlo da winnt.sif con un percorso relativo .. ad esempio:

[GUIRunOnce]
\start.bat

se il file si trova nella root del cd .. oppure:

"..\start.bat" se si trova al livello superiore rispetto a winnt.sif e così via ...

crib
13-09-2004, 09.45.43
si: i file vanno ovviamente nel cd...devo installare un SO.
(winnt.sif sta in \i386 e start.bat nella root)

cioè tu dici che con \start.bat ,per default, considera l'unità su cui si trova lo stesso che lo richiama?

..ok...proverò...

P8257 WebMaster
13-09-2004, 10.58.15
Certo...

'\' = root dell'unità
'.' = livello corrente
'..' = livello superiore

crib
13-09-2004, 14.15.16
Continuando a cercare riguardo le installazioni non presidiate e il file winnt.sif ho scoperto che per il mio specifico scopo posso far anche molto di più con "le cartelle di distribuzione $OEM$" ...

...resta valido quello che mi hai consigliato tu.