PDA

Visualizza versione completa : La posizione delle icone sul desktop non viene salvata al riavvio.

_Zero_
10-12-2008, 21.36.14
Ho un problema nella la visualizzazione delle icone sul desktop, o meglio, il problema è che ogni volta che riavvio il pc la posizione che avevano le icone prima che lo spegnessi non viene salvata. Perciò ad ogni riavvio cambia e le icone vengono visualizzate in altre posizioni.
Spero di essermi spiegato :x:

Ho provato ad andare manualmente tramite il regedit nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell \Bags\1\Desktop dato che mi sembra di aver capito sia prorio la chiave in cui vengono salvate questo tipo di informazioni, ma quando cerco di accedere alla sottochivae "1" mi compare un messaggio di errore con scritto: "Impossibile aprire 1. Errore durante l'apertura della chiave."
Ho windows xp sp3. Come posso risolvere?

real7
10-12-2008, 21.46.11
Ho un problema nella la visualizzazione delle icone sul desktop, o meglio, il problema è che ogni volta che riavvio il pc la posizione che avevano le icone prima che lo spegnessi non viene salvata. Perciò ad ogni riavvio cambia e le icone vengono visualizzate in altre posizioni.
Spero di essermi spiegato :x:

Ho provato ad andare manualmente tramite il regedit nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell \Bags\1\Desktop dato che mi sembra di aver capito sia prorio la chiave in cui vengono salvate questo tipo di informazioni, ma quando cerco di accedere alla sottochivae "1" mi compare un messaggio di errore con scritto: "Impossibile aprire 1. Errore durante l'apertura della chiave."
Ho windows xp sp3. Come posso risolvere?
per la disposizione delle icone sul desktop io uso questo
layout (http://www.techportal.it/dl/layout_nt.zip)

riavvia il pc, poi fai clic col destro sul Cestino o Risorse del computer dove ci sono 2 opzioni in più,Save Desktop Icon Layout e Restore Desktop Icon Layout

_Zero_
10-12-2008, 22.13.38
Ciao :)

A parte aggiungere il file di registro, con il file LAYOUT.DLL cosa devo fare?

_Zero_
12-12-2008, 00.12.40
Ehm..qualcuno mi può dare qualche aiuto in più? :x:

real7
12-12-2008, 09.38.31
Ehm..qualcuno mi può dare qualche aiuto in più? :x:
disponi le icone come vuoi,apri col destro il cestino o computer e fai clic su Save Desktop Icon Layout

borgata
12-12-2008, 09.40.59
all'interno dello zip suggerito da Real7 (di nuovo cambiato nome? :p) trovi un file .dll e un file .reg

Devi:
- copiare il file .dll nella cartella si sistema (normalmente c:\windows)
- eseguire il file di registro (doppio click) e dare l'ok
- tasto destro su un'icona di sistema (per esempio "Risorse del Computer") e trovi due voci: "Save Icon Layout" per salvare la posizione attuale delle icone e "Restore Icon Layout" per ripristinarla.

Non c'è un readme nel file zip che spiega la procedura?

PS: esistono anche programmi più avanzati di questo per la gestione delle icone, ma per ciò che serve a te direi che questo va più che bene, è poco ingombrante, quasi invisibile, fa ciò che deve fare.

ottobre_rosso
12-12-2008, 09.49.40
ragazzi, quello di cui state parlando e' il rimedio al problema in oggetto, ma per quanto riguarda la causa? avete qualche idea del come possa accadere? (giusto per curiosita' ;) )

_Zero_
12-12-2008, 12.07.49
No..non c'era nessun Readme di spiegazione.. :timid:

Grazie dell'aiuto.. ;)

real7
12-12-2008, 12.12.01
ragazzi, quello di cui state parlando e' il rimedio al problema in oggetto, ma per quanto riguarda la causa? avete qualche idea del come possa accadere? (giusto per curiosita' ;) )
a volte cercare la causa fa solo venire il mal di testa :)

_Zero_
12-12-2008, 12.31.12
Niente da fare :crying:
Ho fatto tutto..ho spostato il file.dll nella cartella C:\Windows, ho aggiunto il file di registro e ho riavviato. Effettivamente cliccando col tasto destro su Risorse del computer le opzioni Save Icon Layout e Restore Icon Layout compaiono, quindi ho disposto le icone e ho salvato il tutto, ma al riavvio del pc le icone vengono disposte ancora in modo disordinato. Se vado a selezionare Restore Icon Layout però la disposizione delle icone viene ripristinata secondo l'ordine in cui l'avevo salvato, prima però devo reimpostare ogni volta le disposizione delle icone sul desktop da: Tasto destro sul desktop>Disponi Icone per>(io tengo selezionate queste tre opzioni):Ultima Modifica, Disposizione Automatica, Mostra Icone del Desktop.
Ad ogni riavvio però queste impostazioni non le salva, e non capisco il perchè.
:wall:

ottobre_rosso
12-12-2008, 13.19.46
a volte cercare la causa fa solo venire il mal di testa :)

puo' darsi, ma sicuramente potrebbe aiutare qualcun altro, magari evitando di installare qualcosa di superfluo qualora fosse risolvibile ;)

ottobre_rosso
12-12-2008, 14.07.34
Zero, prova a vedere se hai questa key...

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"

e, in caso affermativo, rimuovila.

Qualora non funzionasse, prova ad utilizzare DIManager (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/19738/dimanager-7.0.0.123/).

In alternativa dai un'occhiata a questa (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=117365&page=1&pp=15&highlight=icone+desktop) discussione ;)

_Zero_
12-12-2008, 19.41.07
No, quella chiave non ce l'ho. Leggendo la discussione che mi hai linkato mi sembra di aver capito che la causa sia sempre la stessa, un utilizzo un pò troppo sconsiderato di ReegSeeker, che è anche la causa del mio problema.
E da quel che ho capito non ci sono neanche delle soluzioni, tra l'altro non mi va di utilizzare altri programmi per risolvere questo problema, daltronde non è insormontabile, cercherò di mantenere sul Desktop il minor numero di icone possibile. Ringrazio tutti per i consigli che avete cercato di darmi.
:)

Razvan
12-12-2008, 21.47.23
:jump: Posizionare le icone su desktop.
Devi cliccare col destro sul desktop,fra le prime ci deve essere l-lineamento.Le trovi una cosa del genere --alineamento automatico--quella cosa dovrebbe essere attivata,tu la disttivi.Al prosimo riavvio le icone rimanerano come le hai fatto tu.
Scusate perche non sono stato piu chiaro ma io ho il windows in inglese

Razvan
12-12-2008, 21.50.48
Qualauno mi puo dare un consiglio sulla discussione--Realtek per Windows 7--?

AMIGA
13-12-2008, 01.46.17
Non sei il primo ad avere problemi con ReegSeeker,il programma era ottimo,ma siccome non viene più aggiornato da parecchio tempo,il suo uso su macchine aggiornate è pericoloso,va usato solo per specifici problemi,io lo uso quando per esempio devo cancellare tutte le voci di un programma da sdradicare,esempio se si vuole cancellare NeroBurning dal registro,occorre ritrovare decine e decine di voci,mentre ReegSeeker,li ritrova con una sola ricerca.
Torniamo alle Icone,credo che se non trovi la chiave cancellata,non risolvi facilmente,dovresti ripristinare una configurazione del sistema,ad una data antecedente all'uso di ReegSeeker.

Riguardo il salvataggio delle icone,io consiglio Icon Keeper (http://www.enterra-soft.com/products/iconkeeper/index.shtml) con un semplice click del mouse (http://www.w-tweaks.com/assets/images/WinXP-12.png) si ripristina una posizione salvata.

Come tentativo,prova a Cancellare IconCache.db

C:\ Documents and Settings \ Nome utente \ Impostazioni locali \ Dati applicazioni

- Cancella IconCache.db
- Al riavvio di Windows IconCache.db sarà riscreato ex novo

beee
13-12-2008, 08.29.34
Mi son creato un prg in vb6 appunto per salvare e ripristinare la posizione delle icone sul desktop.... se può servire è qua: http://utenti.database.it/ivan/zip/layoutdesktop.zip

_Zero_
13-12-2008, 16.23.15
Ho Provato DIManager e poi il programma che mi ha consigliato Beee, ma non funzionano, al riavvio le icone tornano disordinate come prima. Il problema penso sia, come dice Amiga, il fatto che dovrei ritrovare la chiave di registro che RegSeeker ha danneggiato, cioè quella che ho riportato nel primo messaggio del post. La Riconfigurazione del Sistema la tengo disattivata, quindi non posso utilizzarla. Ho provato a riutilizzare il file di Backup che regSeeker aveva creato ma non lo aggiunge, appunto perchè quella chiave di registro ora è danneggiata. L'unica soluzione mi sembra sia quella di formattare, cosa che ovviamente non voglio fare :x:
Penso mi terrò le icone cosi come stanno. Escludendo che qualcuno non conosca un modo per riabilitare una chiave di registro danneggiata, io purtroppo non ne conosco.
Concludendo, concordo con Amiga nel dire che RegSeeker è un buon programma, ma va usato con cautela, cosa che d'ora in poi farò :)

PS: cancellare IconCache.db non è servito e riguardo a Icon Keeper, ora proverò anche quello, giusto per vedere se funziona, perchè non voglio dover installare programmi terzi.

Grazie per i consigli e Tanti Auguri per il Natale che si avvicina ;)

ottobre_rosso
13-12-2008, 17.54.14
prova questo ultimo tentativo: segui le istruzioni riportate in questo post (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=76586)

ottobre_rosso
13-12-2008, 17.56.09
dai un'occhiata anche quì (http://www.areaself.it/public/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=239)

_Zero_
13-12-2008, 18.40.59
Ottobre Rosso, allora, nella prima discussione l'utente ha lo stesso mio problema, è la stessa chiave di registro danneggiata. Ho provato a scaricare l'allegato che gli viene suggerito ma neanche a me lo fa aggiungere, ho provato a cancellare la chiave ma mi dà sempre errore.
Purtroppo la discussione non continua quindi neanche loro hanno trovato una soluzione forse.
Nel secondo articolo che mi hai linkato si parla sempre della stessa(e ormai famosa :x: ) chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell \Bags\1\Desktop, che è proprio quella danneggiata. Bisognorebbe trovare un modo per cancellarla definitivamente e poi ripristinarla, e a me viene in mente soltanto la formattazione. :mm:

ottobre_rosso
14-12-2008, 09.33.56
mi è appena stata data questa dritta: avvia il pc in mod. provv. e cancella la chiave incriminata, poi la rimpiazzi con quella che hai scaricato.

Fammi sapere

_Zero_
14-12-2008, 15.19.47
Niente da fare. Neanche da Modalità Provvisoria me la fa eliminare, mi da sempre errore.
:wall:

ottobre_rosso
16-12-2008, 14.03.03
prova a fare quanto consigliato qui' (http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=49206&st=0&#)

_Zero_
16-12-2008, 23.37.37
Ciao Ottobre Rosso, grazie per l'aiuto che mi stai dando sei davvero molto gentile :)

Allora, ho provato a ricancellare la chiave in Modalità Provvisoria, ma niente, compare il solito errore. Ho provato per curiosità a loggarmi in Modalità Provvisoria ma con l'account "Administrator".
e questa volta sono riuscito ad eliminarla! Ma ovviamente al riavvio del pc non cambia niente, perchè mi loggo con il mio solito account quindi la chiave c'è ancora, non capisco allora perchè non riesco a cancellarla con il mio account, dato che anche questo ha i privilegi amministrativi del pc. Ho controllato in Account Utente dal Pannello di controllo, tra l'altro è l'unico account chè è stato creato su questo pc.
Ho provato allora la fase 2, ho scaricato JV 16 Power Tools 2008, dall' opzione cerca ho trovato la chiave ma neanche questo programma me la cancella, appare questo messaggio:

[23.31.47 - Errori]: Fallita rimozione "HKEY_CURRENT_USER\software\microsoft\windows\shell \bags\"! Il nucleo di Windows ha restituito il seguente errore: "Access denied or invalid key"

Cercando nel web ho trovato anche un tool, RegASSASSIN che servirebbe proprio ad eseguire questo tipo di operazioni, ma neanche lui riesce a farlo, compare il seguente messaggio di errore:

http://wikisend.com/download/885616/Immagine.bmp

A questo punto penso si tratti forse di un problema di autorizzazioni. Ho provato a dare tutte le autorizzazioni della chiave al mio account tramite il regedit ma non cambia nulla.
:wall: :wall:

AMIGA
17-12-2008, 01.18.59
Allora quando la chiave è HKEY_CURRENT_USER,normalmente non puoi cancellarla da administrator,perchè non è la stessa,ognuno vede solo la propria chiave.
Potresti risolvere o partendo da un CD live come UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm),che ha un programmino che permette di modificare il registro dei singoli utenti,potenzialmente cancellabili perchè non in uso,oppure creando un nuovo utente,trasferendo i dati sensibili su quest'ultimo,eliminando poi l'utente incriminato.

_Zero_
17-12-2008, 01.59.56
Ciao Amiga, non credo di aver capito :mm:
Cioè, trovandosi quella chiave in HKEY_CURRENT_USER, è normale che non la possa cancellare perchè il mio account è del tipo Amministrativo? Quindi dovrei crearne un altro del tipo limitato? E quali file dovrei trasferire?
Invece UBCD4WIN come funziona? Cioè una volta scaricato cosa devo fare?
Scusa ma non sono molto ferraro in queste cose :x:

ottobre_rosso
17-12-2008, 07.35.52
e se tu provassi a cliccare con il tasto dx sopra la chiave e dal menù scegliere Autorizzazioni, nella finestrella che si apre metti il segno di spunta su Controllo completo e conferma il tutto premendo Applica ed OK...

_Zero_
17-12-2008, 15.05.00
Già fatto, in Utenti e Gruppi o messo "Everyone", e ho spuntato la casella "Controllo Completo", ma non è cambato nulla.
Come dice Amiga, e come ho letto in giro per il web, il problema è che ci sono delle restrizioni nel cancellare certe chiavi che si trovano in Hkey_Current_User, bisogna usare dei procedimenti che data la mia scarsa conoscenza in materia, non conosco :x:

:mm:

AMIGA
17-12-2008, 23.43.13
Ciao Amiga, non credo di aver capito :mm:
Cioè, trovandosi quella chiave in HKEY_CURRENT_USER, è normale che non la possa cancellare perchè il mio account è del tipo Amministrativo? Quindi dovrei crearne un altro del tipo limitato? E quali file dovrei trasferire?
Invece UBCD4WIN come funziona? Cioè una volta scaricato cosa devo fare?
Scusa ma non sono molto ferraro in queste cose :x:

Mi riferivo al fatto che tu se entri con un dato utente,non puoi editare il registro personale di un'altro utente,anche se per i più esperti esiste la manovra,carica hive.
UBCD4WIN è un CD Live,cioè un sistema operativo su CD,in pratica anche senza un HD si può caricare un sistema operativo basato su XP.
Questo strumento è molto utile per accedere sui PC che non partono perchè infettati,oltre al sistema operativo,ci sono tanti programmi utili qui (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) una lista,tra questi alcuni Registry Tools,uno di questi permette di editare il registro dei singoli utenti.
Importante è che alcune volte si riesce a cancellare dei registri che normalmente non è possibile farlo,perchè protetti dal sistema in uso.
Per generare questo CD devi saricarti il programma ed avere il CD di XP SP2,che sarà integrato nell' Iso,che masterizzerai per creare questo benedetto CD.

_Zero_
25-12-2008, 16.22.17
Ho risolto il mio problema, e posto la soluzione per aiutare quelli che magari si sono trovati nella stessa situazione (dato che da alcune discussioni che mi avete postato mi sembra di aver capito che non sono stato l'unico :x: ).

Era un problema di Autorizzazioni della chiave, quindi (grazie all'aiuto di un utente di un altro forum) sono andato sulla chiave "1">Tasto Destro>Autorizzazioni>Avanzate>Propietario. In "Propietario corrente di questo elemento" non c'era nessun account, allora da "Modifica proprietario in" ho aggiunto il mio account>Applica>Ok. Poi dalla scheda "Protezione" ho aggiunto il mio account>Ho spuntato "Controllo Completo">Applica>Ok.

Stesso procedimento che ho eseguito per la chiave "Desktop".

Ora ho il pieno controllo della chiave, quindi in caso di bisogno posso eliminarla e reimpostarla, anche se mi sembra non ce ne sia bisogno perchè all'avvio la posizione delle icone sul desktop rimane la stessa, con le stesse opzioni che avevo impostato prima di spegnere il pc, senza bisogno di utilizzare programmi a parte.

Grazie a chi ha cercato di aiutarmi anche in questo forum.

Buon Natale :)

ottobre_rosso
25-12-2008, 22.27.09
grazie per il feedback :) riferirò subito a chi mi ha dato le dritte precedenti ;)

Buon Natale anche a tè

lupazzo
27-12-2008, 20.19.21
Mi riferivo al fatto che tu se entri con un dato utente,non puoi editare il registro personale di un'altro utente,anche se per i più esperti esiste la manovra,carica hive.
UBCD4WIN è un CD Live,cioè un sistema operativo su CD,in pratica anche senza un HD si può caricare un sistema operativo basato su XP.
Questo strumento è molto utile per accedere sui PC che non partono perchè infettati,oltre al sistema operativo,ci sono tanti programmi utili qui (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) una lista,tra questi alcuni Registry Tools,uno di questi permette di editare il registro dei singoli utenti.
Importante è che alcune volte si riesce a cancellare dei registri che normalmente non è possibile farlo,perchè protetti dal sistema in uso.
Per generare questo CD devi saricarti il programma ed avere il CD di XP SP2,che sarà integrato nell' Iso,che masterizzerai per creare questo benedetto CD.

Saresti così gentile da darmi come creare questo benedetto CD live dal momento che ubcd4win è un file exe da installare sul pc?