PDA

Visualizza versione completa : Per tecnici, help desk's & Co.

RaFaD
11-06-2001, 00.23.32
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!

Se lavorate con i computer, oppure siete "il genio" dei pc dentro un certo gruppo sociale, sicuramente vie è capitato di essere stati interogati. Non vi capita di ricevere sempre le stesse stupi** domande??

Ad esempio:

Ho comprato un nuovo monitor di 17" (o qualunque altro affare)... il mio pc andra più veloce, vero?

Internet funziona di sera?

Come faccio a diventare un hacker?

Ho appena comprato un zip drive, ma non posso aprire i dann*** archivi *.zip

Vuoi venire a pranzo da me?? Ah... ehm... se dopo hai qualche minuto... potresti dare una occhiata al pc??

E vero che su internet posso trovare (...)?

Se mi collego a internet, c'è qualche rischio di che un hacker mi svuote il conto bancario?

Se metto un floppy con un virus accanto a uno "pulito", c'è rischio di che il virus passe a quello sano??
-------------------------------
Se avete sentito domande del genere, fatemi sapere!!
-------------------------------

ATENZIONE!!
questo post non ha l'intenzione di prendere in giro gli utenti che vengono al forum cercando informazione!

Trinity
11-06-2001, 10.11.44
;)

Benvenuto RaFaD...:D

Freeze
11-06-2001, 11.06.39
Benvenuto.

Non sono un genio del computer ma sono parecchio più bravo di alcuni miei amici :p i quali mi fanno spesso domande cretine, ma devo ammettere che fortunatamente fin'ora nessuna di questi quesiti mi è stato posto.

Me la sono cavata......per ora :S

Billow
11-06-2001, 12.42.49
http://www.wintricks.it/humor/utente_finale.html

solo un paio di aneddoti REALMENTE avvenuti

t4maxx
11-06-2001, 13.43.16
Sentite questa (realmente accaduta):

Un tizio ha venduto il pc a una persona che conosco. Il mio amico (ignorante in materia) aveva ordinato un PIII 450, scheda madre Asus, 128Mb RAM, HD da 10GB SCSI IBM, controller Adaptec 2940, Scheda audio SB Live! e un sacco di altre belle cosette. Mi aveva chiesto un'opinione su questa configurazione (parlo di tempo fa, i P3 erano appena usciti) e gli dissi ovviamente che era un'ottimo pc. Sicchè lui lo acquistò.

Dopo un po' lo incrociai per caso e mi invitò a dargli uno sguardo a casa sua, e con mia grande sorpresa notai "qualche" differenza tra ciò che aveva ordinato e ciò che gli era stato consegnato:
PII 350
Scheda madre MSI
64MB Ram
HD 8Gb Quantum SCSI
Controller Tekram
Scheda audio di sottomarca

Quel Genio del mio amico non si era assolutamente accorto della colossale inc..ata che gli avevano rifilato, ma ovviamente io glielo feci notare, e lui si presentò incazzatissimo dal rivenditore.
E qui il rivenditore inventò una caxxata pirotecnica, di quelle veramente incredibili: sostenne che in realtà lui aveva montato ciò che era previsto, ma "a volte capita che il bios impazzisca e cambi le caratteristiche del pc" :D :O

Notate bene: non il Bios che scrive una componente e in realtà dentro il pc ce n'è un'altra (cosa plausibile), no!! Cambia proprio fisicamente la componente (in quanto io avevo aperto il pc e verificato che il bios non sbagliava assolutamente nel riconoscere le componenti...) :D :D

Ho sempre avuto la tentazione di andargli a chiedere qualche Bios impazzito che trasformasse il mio P2 233 (allora avevo quello) in un fiammante P3 :D

Fatto sta che sono finiti in tribunale...

Cmq RaFaD, anche se non faccio il tecnico, mi sono capitate (o ho assistito) ben 5 delle situazioni che dici!

RaFaD
11-06-2001, 13.59.38
BUONISSIMO il link Billow, complimenti :D

t4max: Beh, questo mi fa ricordare l'epoca in cui certi tizzi si vantavano di aver un 486 sx che in realtà erano 386 dx... Oppure i famossi K-5P166 (processori a 133mhz che in teoria andavano come i pentium 166, ti ricordi) venduti come veri pentium 166 il cui era abbbastanza piu caro...
:D:D
"I problemmi dei pc si trovano fra la sedia e la tastiera"

[Edited by RaFaD on 11-06-2001 at 14:02]

Sanduleak
11-06-2001, 17.33.07
Originally posted by RaFaD
Internet funziona di sera?

Questo mi ricorda qualcosina...
L`anno scorso, per iscrivermi all`universita`, cercavo informazioni nel sito ufficiale,appunto. E non riuscivo a trovare nulla.
Lo dissi a mio padre lamentandomi un po`, e, siccome sa che io ho l`abitudine di collegarmi dalle 24 in poi, mi fa:"Ma scusa, tu ti devi collegare di giorno, senno` a quell`ora chi ti dovrebbe rispondere???"

:D:D:D:D

Il bello e` che dopo opportune spiegazioni lui ancora non ha capito bene il concetto... mi ha fatto la stessa domanda giusto un mesetto fa!!!!

Mio padre e` un mito!! :D:D:D:D

RaFaD
11-06-2001, 20.54.28
:D:D

hehee... i genitori (o i nonni) sempre hanno le loro idee particolari sui computer... il mio ad essempio, sepmre ha paura. Mi ha chiesto come 50000 volte la generica domanda:

Se faccio/premo/apro il tasto/la finsetra/il programa cosa sucede??
:D:D:D:D

Thor
12-06-2001, 10.53.18
tratto e tradotto da un articolo del "Wall Street Journal":

Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".

Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo su. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.

Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato che non sono stati sottoposti a campi magnetici o calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina da scrivere per poter scrivere sulle etichette.

A un'altra cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.

Non traducibile, si riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4": A Dell technician advised his customer to put his troubled floppy back in the drive and close the door. The customer asked the tech hold on, and was heard putting the
phone down, getting up and crossing the room to close the door to his room.

Un altro cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".

Ancora un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona più. L'ha pulita immergendola in acqua e rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente.

Un tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato perchè il suo computer gli ha detto che è "bad and/or invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.

Un cliente confuso chiama la IBM per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't find printer". L'utente ha provato girando il monitor verso la stampante, ma il computer continua a non vederla.

Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa accade quando lei preme il pulsante. Lei risponde: "Continuo a premere su questo pedale ma non succede niente". Il "pedale" si è scoperto essere il mouse.

Un'altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito la spina ed è stata 20' seduta lì davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale interruttore?".

CHE MI DITE, RAGAZZI?!?!? :eek:

ruggero
12-06-2001, 11.42.02
Originally posted by thor

Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".

Ok ragazzi,l'avete voluto voi........
E perchè dovrebbe essere cambiata la scritta "Press Any Key"?
Basta premere Any key......
http://www.humour.com/images/images/anykey.jpg

Sanduleak
12-06-2001, 14.31.25
Ahem...non e` che sia proprio nuova....
http://www.wintricks.it/humor/entertbug.html

RaFaD
12-06-2001, 15.07.49
Ruggero:

Anch'io voglio una tastiera come quella!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D:D:D

Thor
12-06-2001, 15.31.32
ajjuuutoooo!
sono ciecoooooooooo!!!!
:cool:

-il Rey Charles del Walhalla-
:D:D:D:D:D

exion
16-06-2001, 13.21.00
Sulla famosa lista delle cose piu' stupide fatte dai clienti delle varie Dell, Compaq, Ast, e che gira da parecchio tempo su internet, è molto divertente ma ho dei dubbi....

Scambiare un drive Cd-rom per il porta bevande è davvero da sottosviluppati... Comunque non escludo che sia vero.

La mia esperienza di tecnico di customer care internet mi ha comunque portato a non sottovalutare l'idiozia di molte persone.

Un esempio? Una volta un cliente mi chiama da un cellulare sostenendo che non riesce a collegarsi ad internet. Gli spiego che siccome mi chiama dal cellulare, se mi dedica 5 minuti possiamo subito fare delle prove online perché la sua linea è libera.

Gli chiedo quindi che modem ha, mi risponde "un trust 56k interno". Gli chiedo se il modem è collegato al PC, tutto ok. Gli verifico la configurazione della connessione e del modem nei minimi dettagli, tutto a posto. Solo che quando il cliente prova a collegarsi, gli compare "errore 678 - mancata risposta....."

Al cliente chiedo: "Ma sente il modem comporre il numero?"
-"Sì sì, quando clicco su <<connetti>> sento il modem che fa bip bip bip...."
- "Ma sente il segnale di libero quando il modem aggancia la linea?"
- No, sento solo il modem che fa bip bip bip....
- Ma il cavo telefonico è correttamente collegato al modem? Ha controllato che sia inserito dove c'è scritto "line" e non dove c'è scritto "Phone"?
- Sì sì , è messo bene
- Mi scusi ma, lei sull'impianto telefonico, ha per caso qualche apparecchio tipo fax, teleallarmi, segreterie che potrebbero interferire col segnale telefonico?

e quello: "Ah... ma io non ho il telefono... ho appena traslocato e sto aspettando che telecom me lo venga a installare... Ma io adesso comunque la sento benissimo, non c'è niente che fa interferenza!"

Insomma... no comment!!!! Ho dovuto mettere il cliente in attesa per due minuti perché sono scoppiato a ridere e non riuscivo più a smettere!

Ciauz a tutti!

mat

RaFaD
16-06-2001, 13.27.51
:D:D:D:D:D