PDA

Visualizza versione completa : Formattare Vista con xp pro in dual boot su due HDD diversi

morgan63
07-05-2007, 16.34.01
:wall: Salve, ho dei problemi con vista e vorrei formattarlo, ma sono in crisi in quanto ho paura che facendolo, vado ad incasinare anche xp che mi funziona benissimo. Essendo stato montato da una ditta che vendeva pc ed ha chiuso il negozio nella mia città, qualcuno può aiutarmi ad eseguire correttamente l'operazione senza toccare xp?
Grazie

giancarlof
07-05-2007, 16.57.40
Formatti Windows Vista dal disco di Windows XP poi riavviando vedrai che è rimasta la scelta del dual boot. Per rimuovere questa stringa di Vista usa questo programma:

http://www.vistabootpro.org/

morgan63
07-05-2007, 17.16.29
grazie per la risposta, pero se non ho capito male devo installare quel programma per poter reinstallare anche vista?

giancarlof
07-05-2007, 17.33.46
grazie per la risposta, pero se non ho capito male devo installare quel programma per poter reinstallare anche vista?

Tu non hai scritto che volevi reinstallare Vista, credevo di aver capito che volevi conservare Windows XP. Poco male puoi fare in molti modi te ne indico uno che è il più salutare:
Windows Vista è sempre meglio lasciarlo da solo ed indipendente quindi stacchi la power dal disco di Windows XP, metti il cd-rom davanti al disco nel bios poi inserisci il DVD di Vista e fai la solita installazione sul pulito. Dimmi se la soluzione ti soddisfa oppure se preferisci tornare al dual boot.

morgan63
07-05-2007, 17.37.51
Grazie per la pazienza, vorrei tornare al dual boot come ho adesso.

giancarlof
07-05-2007, 17.51.53
Grazie per la pazienza, vorrei tornare al dual boot come ho adesso.

Ci mancherebbe ;)
Fai cosi lasci entrambi i dischi attaccati, formatti da Windows XP il disco di Windows Vista, poi nella directory C:\ di Windows XP cancelli la cartella Boot e il file bootmgr che sono quelli che Vista ha messo per l'avvio nella precedente installazione.
A questo punto metti nel bios il cd-rom davanti a disco d'installazione inserisci il DVD nel lettore e fai l'installazione normale seguendo attentamente il wizard delle varie finestre. Va da se che se il disco è SATA fai attenzione perchè ad un certo punto devi dargli i drivers, che avrai messo preventivamente su un floppy, queste cose certamente le conosci bene.

morgan63
07-05-2007, 17.55.20
grazie di tutto

giancarlof
08-05-2007, 03.03.49
Grazie a te :)

Mariolindo
29-02-2008, 17.07.43
Io voglio liberarmi di windows vista, cancellarlo dall'esistenza, per ora però mi devo accontentare di CANCELLARLO da un e261 assemblato della acer.
Per fare le cose per bene, ho provato a cancellare la partizione con partition magic 8.0. Ma nella schermata di partition magic la partizione appare gialla (noon l'avevo mai vista così), e in più non mi permette cancellazioni.
Ditemi solo due cose:
1) l'errore è dovuto al fatto che occorre una versione aggiornata di partition magic per eliminare partizioni di vista?
2) posso eliminare la partizione con il disco d'installazione di winxp professional?

Ma non ditemi
3) esistono blocchi hw per impedire la cancellazione della partizione su dischi sata.....

:( :( :(

AMIGA
29-02-2008, 20.13.09
Partizion Magic 8 non conosce la partizione di Vista perchè è obsoleto come software,non so se sia stato aggiornato,dovresti usare o True Image,oppure cancellarla con il CD di XP.Attenzione che se XP è stato installato dopo Vista,cancellando la partizione di vista perdi anche XP,infatti nella partizione di vista ci sono file importanti per la partenza di quest'ultimo.
Abbiamo parlato ampiamente della cosa qui:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=130922

Light
03-03-2008, 07.21.03
Salve a tutti, forse richiedo delle cose a cui è già stato risposto, se così fosse chiedo scusa e di avere pazienza.
Anch'io ho un disco partizionato con su due SO Xp e Vista, adesso purtroppo Xp non va, mi da schermata blu all'avvio e non si avvia neppure, quindi, siccome non ho tempo ne voglia di formattare per reinstallarlo, avrei deciso di tenere su Vista togliendo Xp e la partizione e quindi liberare lo spazio su disco solo per Vista.
Potreste ripetermi come fare senza incasinare il tutto ?
Grazie per la risposta e la pazienza

real7
03-03-2008, 10.18.47
Salve a tutti, forse richiedo delle cose a cui è già stato risposto, se così fosse chiedo scusa e di avere pazienza.
Anch'io ho un disco partizionato con su due SO Xp e Vista, adesso purtroppo Xp non va, mi da schermata blu all'avvio e non si avvia neppure, quindi, siccome non ho tempo ne voglia di formattare per reinstallarlo, avrei deciso di tenere su Vista togliendo Xp e la partizione e quindi liberare lo spazio su disco solo per Vista.
Potreste ripetermi come fare senza incasinare il tutto ?
Grazie per la risposta e la pazienza
http://members.home.nl/rpl.18-2/format.jpg

Light
03-03-2008, 10.52.22
x twentec

Grazie mille, addirittura gli screen, non mi aspettavo così tanto, sei veramente molto gentile.
Un ultima cosa, visto che all'avvio appare il menù di dualboot, per eliminare quest'ultimo, basta inserire il dvd di installazione di Vista e ricreare l'MBR ?

Grazie per la tua risposta e per la tua pazienza

real7
03-03-2008, 11.52.59
x twentec

Grazie mille, addirittura gli screen, non mi aspettavo così tanto, sei veramente molto gentile.
Un ultima cosa, visto che all'avvio appare il menù di dualboot, per eliminare quest'ultimo, basta inserire il dvd di installazione di Vista e ricreare l'MBR ?

Grazie per la tua risposta e per la tua pazienza
non saprei, per il boot io uso EasyBCD

cippico
03-03-2008, 18.21.24
non saprei, per il boot io uso EasyBCD

una domanda...easybcd si puo' installare anche su xp e win 2000 o solo su vista?
se si puo' installare ovunque..riconosce anche linux?

ti mando un pvt x altra domanda...

grazie e ciaooo

real7
03-03-2008, 20.48.53
una domanda...easybcd si puo' installare anche su xp e win 2000 o solo su vista?
se si puo' installare ovunque..riconosce anche linux?

ti mando un pvt x altra domanda...

grazie e ciaooo
non lo so,ormai XP l'ho mandato in pensione

cippico
04-03-2008, 07.49.36
non lo so,ormai XP l'ho mandato in pensione

ok... ;)

ciaooo

Light
04-03-2008, 18.38.41
Scusate se scoccio di nuovo, ho provato a formattare la partizione dove sta xp (da Vista), ma Vista (maledetto :grrr: ) non me lo fa fare, mi mette su un errore dove sta scritto che non posso formattare la partizione di sistema del disco :anger:
Credo che sia a causa del dual boot, allora come posso fare a togliere questa maledetta partizione per liberare spazio ?
Forse dovrei usare il dvd di vista ?
Da li formattare ed eliminare la partizione e quindi ricreare l'MBR ?
Il fatto è che ho paura di creare casini, e di formattare e reinstallare ogni cosa non ne ho voglia (causa tempo) :wall:
Potreste darmi un consiglio please :timid:

Vi ringrazio