PDA

Visualizza versione completa : [XP] Richiesta di aiuto riguardo ad alcuni problemi di XP

Arminio
16-02-2006, 13.09.50
Ciao a tutti! Vorrei avere un chiarimento su una questione abbastanza fastidiosa. Uso da un po' di tempo WinXP (prima usavo l'ME) e, dato che questo problema si manifestato appunto con XP, credo che la colpa sia di questo sistema operativo, anche perch la prima volta che l'ho provato, pi di un anno fa per alcuni mesi, ho notato lo stesso difetto.
Ecco qual il problema: uso tenere, in alcune cartelle, i file ordinati per ultima modifica. Ho notato per con disappunto che la data di ultima modifica ogni tanto cambia in una maniera che sembra casuale. Questo problema mi saltato all'occhio per il semplice fatto che l'ordine dei file nella cartella viene di tanto in tanto modificato. Controllando i file spostatisi vedo che la data di ultima modifica appunto diversa da quella di creazione. Fino ad ora ho notato questo difetto solo in file audio mp3 e la cosa strana appunto per questo: fossero documenti di Word o di Excel sarebbe possibile che vengano modificati dopo la loro creazione, ma non capisco come possa essere modificato un file audio creato solo per essere ascoltato e soprattutto perch lo si debba modificare. Questo problema non affligge tutti i file, ma pare che col tempo sempre di pi ne siano colpiti e ad alcuni succede anche pi di una volta. La data di modifica nuova sempre succesiva a quella vecchia e precedente alla data corrente, ma che io sappia non si riferisce a nessun episodio particolare (come un accesso al file o un suo spostamento). Vorrei sapere come mai avviene questo, cosa implica questa "modifica" non voluta (e che non vedo a cosa potrebbe portare se non a un danneggiamento dei file) e come risolvere questo problema. Inoltre c' un altro problema che coinvolge l'ordine delle icone. Nelle cartelle dove non visualizzabile col tasto destro l'opzione di ordinarle, per esempio, per ultima modifica (oppure, nel cestino, per data di eliminazione), vado su Visualizza e Scelta dettagli per inserirla nella tendina che si apre schiacciando il tasto. Il problema che ogni tanto, sempre in maniera apparentemente casuale, l'opzione scompare dalla tendina e devo rimetterla. Non un problema grave come il precedente, ma anch'esso abbastanza fastidioso e vorrei sapere come mai capita e come fare per risolverlo. Spero che questi difetti non siano l'effetto di un virus!

RNicoletto
17-02-2006, 09.31.12
Pu darsi che la cosa dipensa dal file system NTFS che ha una marcatura temporale a s stante.

ranmafan
17-02-2006, 23.32.00
Per intanto: BENVENUTO (D)

E comunque, potrebbe anche essere un problema di batteria tampone. Hai controllato che l'orologio di sistema non impazzisca ogni tanto?

Arminio
19-02-2006, 17.45.20
Grazie del benvenuto!
Se l'orologio di sistema quello che si vede in basso a destra sul desktop, quello non ha problemi. Mi capitato in passato, mi pare coll'ME, che andasse invece in palla l'orologio del BIOS, ma in quel caso non ho notato problemi problemi, cio pensandoci probabilmente segnava come data di ultima modifica un'ora sballata di diversi minuti rispetto a quella reale, ma non se verificavano ne verificavano ulteriori modificazioni "spontanee".

chinella
20-02-2006, 14.49.07
Non dovrebbero essere gli effetti di un virus... sembra solo che il windows abbia deciso di fare le bizze... Tieni conto che la data di ultima modifica cambia a volte quando si fanno gli aggiornamenti perch alcune patch coinvolgono quei file.

Per il menu non saprei... mi dispiace