PDA

Visualizza versione completa : Opera 6!!!!!!!!!!!!

Blade
13-11-2001, 12.32.10
opera 6 beta 1 è online io l'ho già provata ed è una bomba, se volete provarla zippatevi la cartella di opera e tenetela come backup poi sovrainstallate la versione 6 a quella che avete in uso.
Ora è possibile anche utilizzare opera come IE cioè senza le multi finestre....per il momento non aggiungo nulla a fine giornata posto le mie prime impressioni http://www.opera.com/download/download.cgi?id=191 :) :)

Liam
13-11-2001, 12.52.02
Dimensioni? (all'incirca)

Blade
13-11-2001, 14.57.10
cpoco più di 3 mb..........ma ne vale la pena!!!!:) :)

quipo.it
13-11-2001, 17.02.15
Mah... scaricata e provata... a livello di supporto a JS e CSS siamo ancora in alto mare (anzi... direi che nulla è cambiato!)

Blade
14-11-2001, 01.30.00
Originariamente inviato da quipo.it
Mah... scaricata e provata... a livello di supporto a JS e CSS siamo ancora in alto mare (anzi... direi che nulla è cambiato!)

forse ti riferisci a tutta quella parte di codice che MS si è inventata......:D :D

Blade
14-11-2001, 01.33.09
Le mie impressioni su Opera 6 beta 1, sarò molto sintetico.
1) le nuove funzioni di ricerca con il tasto destro eccezionali, (selezionate una parola e ciccate con il destro…….)
2) il cerca nella la hotlist “i preferiti di IE” ogni volta che si fa una ricerca questa viene salvata in una cartella chiamata find results “ho fatto le prove con la versione inglese ma c’è già in italiano” dove viene memorizzata la ricerca fino a quando non se ne fa un’altra, “geniale”.
3) La nuova personal bar che è l’equivalente della barra dei collegamenti di IE, dalla hotlist è possibile fare anche il drag & drop sopra la barra, viene anche creata una cartella chiamata “personal bar” dove si trovano tutti i links della barra.
4) È stata potenziata la combinazione di tasti CTRL+TAB, provate ad aprire 4 5 siti differenti e poi eseguite la combinazione dei tasti…..eccezionale…io alle volte ne ho aperti anche 20.
5) La possibilità di levare e mettere a piacimento i client di posta di news e di istant messag.
6) Le quick preferences raggiungibili tramite il tasto F12 oppure dal menu file.
7) Il supporto hai proxy dinamici
8) La funzione dei pannelli aggiuntivi “già presente dalla versione 5.11 ma resa disponibile solo ora” se volete fare una prova dgt dalla barra degli indirizzi opera:drives poi andate nel menu wiev>hotlist>add panel e guardate cosa accade, questa funzione che ancora non è perfetta risulta comodissima di pannello se ne può creare anche uno personale locale o remoto che si voglia, e non solo se ne possono creare più di una.
9) Cosa più innovativa di tutte la possibilità di usare opera in modalità singola finestra stile IE NS, l’ho provata e mi ha dato alcuni problemi e cmq per chi usa opera da anni è una modalità che non userà mai, ma va benissimo per chi si avvicina al mondo di questo browser per la prima volta
10) La possibilità di decidere di non accettare le finestre pop-up, oppure di accettarle, oppure di accettarle mandandole in background “quest’ultima è geniale”
11) La possibilità di importare la posta da outlook 5x
12) E molte molte altre di importanza minore e non………
Appena installate opera avrete sicuramente una situazione un po’ troppo affollata di barre e soprattutto il banner che occupa il suo spazio ma basta lavorarci un po’ e tutto si può ottimizzare a proprio piacimento.
Rimango dell’idea che Opera sia il miglior browser al modo e anche se non funziona su alcuni siti che non sono standard è uguale tutti i vantaggi che offre in rapporto sono in commentabili.
Questa versione anche se beta è già molto stabile ed in certe cose migliore rispetto la precedente.

NB non mi chiedete come ma la velocità è ulteriormente aumentata……..

http://www.peplo.it/opera6.png

quipo.it
14-11-2001, 08.54.59
Originariamente inviato da Blade

forse ti riferisci a tutta quella parte di codice che MS si è inventata......:D :D

Nonononono! Mi riferisco a tutta quella parte di codice che il World Wide Web consortium (http://w3.org) ha standardizzato...

Blade
14-11-2001, 09.37.50
Originariamente inviato da quipo.it

Nonononono! Mi riferisco a tutta quella parte di codice che il World Wide Web consortium (http://w3.org) ha standardizzato...

quale? sii più preciso le persone che parlano tanto per dire qualcosa ma non l'argomentano non mi piacciono!!
senza offesa ma ti assicuro che ti sbagli :) :)

quipo.it
14-11-2001, 12.24.30
Scusa ma andavo un po' di fretta... non sono uno che contesta tanto per fare...
E' solo che quando una pagina viene convalidata dal w3c come aderente al 100% agli standard, gradirei poterla vedere allo *stesso modo* con i vari browser, e se questo è (quasi) sempre vero per IE e Mozilla, beh, non lo è altrettanto per Opera, quantunque io sia d'accordo con te che per altre cose è eccezionale.

Qualche stupido esempio:
- CSS (Cacca style sheet...)
[solo qualche cosa che mi è subito saltata all'occhio:]
1) 'margin' e le sue sottovarianti... non supportato (e converrai con me che da solo questo tag spesso riesce a distorcere la pagina più di altri...)
2) 'background-color' e 'border' nei tag INPUT non supportati
o gestiti male (è impossibile avere un look 'flat',
si è sempre costretti a vedere gli elementi dei form
in rilievo, anche quando diversamente specificato)
3) colore dei bordi non sempre selezionabile (nel caso, mettono
il nero di default)

- Quasi nessun evento che riguardi i cambiamenti di proprietà
degli oggetti (ad es. bordi, colore sfondo, ...)
ottenuto con 'onMouseOver' funziona.

- DHTML = utopia (trovami un menu in js o dhtml che funzioni con Opera
e ti sarò grato a lungo!)

Questo non per far polemica, anzi, è solo per dire che nemmeno Opera è esente da qualche piccola pecca...
Spero sia più chiaro, ora ;)

Blade
14-11-2001, 14.04.37
Tanto per cominciare credo che nessuno sia perfetto, la vera differenza è che tutti progettano siti con IE e quindi si adattano hai suoi errori.
Tanto per cominciare guarda questa pagina "che è lo standard"
www.w3.org/Style/CSS/ e dimmi perche IE vede il menu in alto a sinistra quando con opera 6 e mozilla 9.5 sta a destra e perchè con IE 6 e 5 rimane fisso mentre con mozilla e opera scorre con la pagina diventando anche trasparente.
Qui http://zvon.org/xxl/CSS2Reference/Output/prop_margin.html ci sono gli esempi del margin nei css 2 e mi sembra che opera veda tutto bene.
E poi non mi parlare di dhtml io parlo di standard quello non è uno standard.
Le altre cose non le ho guardate ma mi riprometto di farlo:) :)

Ghandalf
16-11-2001, 08.18.24
...ciao blade..siamo anche qua (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=21606)..;)

non posso ceh concordare con te...da incompetente, sul fatto che lo standard sia IE...visto che ha il monopolilio con il 90% del mercato :)

dopo avere tenuto per qualche ora Opera 5.12 e la nuova release...ho rimosso la 5.12 :p ed adesso sono a pieno regime con la beta...che trovo eccezionale...sopratutto per l'elasticita' nella configurazione...:)...all'indirizzo su ho postato un'immagine di quello che si puo' ottenere con qualche "settaggio"...che non dura piu' di 5 min..;)