PDA

Visualizza versione completa : Link nel menu contestuale

Feurio
10-10-2001, 22.27.37
Ciao a tutti,
ho notato che da qualche tempo, molti siti offrono la possibilitÓ di scaricare un file con estensione ".reg", il quale, una volta eseguito, aggiunge automaticamente al menu contestuale (quello che appare quando si schiaccia il tasto destro del mouse) un link che conduce direttamente ad un'url precisa.
Ora, ignoro come si possa creare un file REG colle caratteristiche summenzionate: non so neppure se sia difficile o controproducente utilizzarlo, se causi problemi e se la sua futura/eventuale cancellazione dal menu stesso rappresenti un problema.
Mi chiedevo se ci fosse qualcuno in grado di spiegarmi un po' questo "accorgimento tecnico".

Grazie a tutti

Luke
11-10-2001, 07.51.31
Prendi ad esempio questo che ho trovato su un sito anonimo in Pensilvania, se non ricordo male.... (:D)

REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\MenuExt\Win Tricks]
@="c:\\windows\\web\\wintricks.htm"
"contexts"=hex:3f

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\MenuExt\Win Tricks Forum]
@="c:\\windows\\web\\forum.htm"

E' un comune TXT contenente la scritta REGEDIT4, diciamo per cominciare il file, e di seguito le chiavi del registro da modificare.

Finito ci˛ lo rinomini in .reg e ci clicchi sopra.

In seguito se apri il registro di conf, e se gui attentamente il path del file (HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft.......) noterai che sono stare inserite le modifiche.

CIao

Feurio
11-10-2001, 12.49.42
Davvero grazie per la risposta. :)
Mi sfugge tuttavia un particolare: io dovrei inserire un link ad un'URL assoluta (tipo: http://www.miosito.it) e quindi non capisco nŔ dove inserire tale indirizzo nŔ che cosa c'entrino queste righe di comando @="c:\\windows\\web\\wintricks.htm" e @="c:\\windows\\web\\forum.htm".

Probabilmente non ho ben compreso il funzionamento intrinseco del processo... :D

Ancora grazie e un saluto

Sergio Neddi
11-10-2001, 21.51.25
Quello era un esempio, le descrizioni ed i percorsi li definisci tu, basta che inserisci l'URL del tuo sito al posto delle stringhe che hai menzionato, cioŔ:

@="c:\\windows\\web\\wintricks.htm"

diventerÓ:

@="http://www.quel_che_ti_pare.it"

Prova!

Giorgiogg
12-10-2001, 00.59.01
ti spiego, perchŔ quello lo scritto io: dal momento che non Ŕ possiblie interlacciare il comando della righa che viene inserita diretamente nel browser e quindi non riesci a fare un reg
@="http://www.quel_che_ti_pare.it"
perchŔ il men¨ contestuale lavora in locale e non interlaccia col web (in parole povere) si aggira l'ostacolo creando un file html con dentro un java che reindirizza ad un preciso link (es wintricks) che va nella cartella web (come indicato nel percorso) per cui svelato l'arcano, ora capirai anche il procedimento che il pc fa Ŕ: lancia il file in locale (wintricks.html) il quale a sua volta rimanda ad un link prestabilito (wintricks.it)...il tutto Ŕ molto semplice per cui...basta modificare il file html nella cartela web con l'indirizzo che preferisci e il reg in modo che vada ad inserire una riga di comando nel men¨ contestuale con la dicitura che preferisci.

In soldoni:
REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\MenuExt\Feurio]
@="c:\\windows\\web\\feurio.htm"

la pagina wintricks.html presente nella cartella web va edita con un editor, va benissimo anche wordpad e al posto link a wt metti ci˛ che vuoi quindi la salvi come feurio.html.

Vi annuncio che a riguardo saranno presto disponibili nuvi registri studiati dal nostro The Saint che non vi svelo ma faciliteranno e di molto le ricerche nei motori ....

Byez

Feurio
12-10-2001, 17.28.22
Grazie mille a tutti delle preziose informazioni e delle pazienti spiegazioni. :) :)

Un saluto