PDA

Visualizza versione completa : [xp] memoria ram / file di paging

SK888
22-01-2009, 20.50.08
ciao a tutti
scusate la domanda stupida, mi sembra di essere tornato alle elementari.....ma la voce "memoria allocata" che si vede in fondo a destra nel task manager, indica la dimensione del file di paging vero ? quindi non la ram fisica utilizzata ? :mm:

borgata
22-01-2009, 22.09.16
Si, indica la memoria in uso.

SK888
22-01-2009, 22.43.03
Si, indica la memoria in uso.

ma la ram o quella virtuale su disco ? perchè se mi sposto nella scheda "prestazioni" noto che il totale è identico a quello indicato come "utilizzo file di paging". :mm:

borgata
23-01-2009, 00.57.24
esatto, quindi non capisco il dubbio.
Il "file di paging" indica la paginazione in memoria, ossia la memoria di sistema utilizzata.

SK888
23-01-2009, 20.06.43
esatto, quindi non capisco il dubbio.
Il "file di paging" indica la paginazione in memoria, ossia la memoria di sistema utilizzata.

il dubbio mi sorge perchè io ho il file di paging disattivato. quindo vedere scritto "utilizzo file di paging" mi turba un po' :mm:
piuttosto non dovrebbe esserci scritto "memoria utilizzata" ?

borgata
23-01-2009, 23.18.24
In realtà i termine "file di paging" per indicare il file che simula la memoria principale aggiuntiva è un po'... colloquiale.
La memoria di xp viene paginata, quindi per file fi paging si intende proprio l'uso della memoria.

cippico
24-01-2009, 03.56.26
se non ricordo male avevo letto che il s.o. vuole comunque usare il file di paginazione...quindi lui swappa sempre e comunque...
anche se avesse 3 o 4 gb di ram...
e pare anche che se disabilitato puo' causare instabilita' al sistema...
quindi e' meglio averlo attivato...magari non la meta' della ram come si usa fare...

ciaooo

borgata
24-01-2009, 14.13.58
Con XP io di solito lo disattivo, se ho abbastanza ram.
finora nessun problema, ma è vero che quello spazio su disco viene usato da windows per operazioni di log e debugging (a cui disattivandono ovviamente si rinuncia).

Se non vi si vuole rinunciare, dovrebbero bastare 128MB per XP e 256MB per vista.

Aquax
24-01-2009, 14.35.15
Già, anche io lo disabilito sempre, almeno sui computer da 2GB di RAM che ne hanno piu che a sufficienza.
Almeno utilizza la ram "vera" e non sento sempre girare l'hard disk. ;)

Orione
25-01-2009, 23.31.40
Già, anche io lo disabilito sempre, almeno sui computer da 2GB di RAM che ne hanno piu che a sufficienza.
Almeno utilizza la ram "vera" e non sento sempre girare l'hard disk. ;)

Microsoft, ad ogni buon conto, sconsiglia vivamente di disattivare il file di paging, anche su sistemi dotati di ram a giga. Prova ne è il fatto che tests effettuati su sistemi ben dotati di ram, segnalano comunque la creazione, da parte di Windows, di un file di paging intorno ai 400MB. Ci sono, come si dice, varie "scuole di pensiero" in merito; io personalmente mi attengo ai suggerimenti di Microsoft, anche perchè non c'è più necessità, con i capienti Hard-disk di cui disponiamo oggi, di andare a recuperare lo spazio occupato dal file di paging. L'unica obiezione fondata mi pare quella fatta da te, Aquax, circa il lavorio dell'hard-disk per ridimensionare continuamente il pagefile ma è facilmente superabile impostando come dimensione iniziale e massima la stessa quantità.

SK888
26-01-2009, 11.13.42
io ho 2gb di ram e anche quando ho molte applicazioni aperte arrivo ad un utilizzo di memoria di 800 mb. Tenendo disattivato il file di paging ho comunque notato che le applicazioni si aprono più velocemente e il sistema è più reattivo, non essendoci quel continuo frullare del disco. Quello che non capisco è perchè, quando avevo il paging attivato, windows andava ad utilizzarlo avendo comunque a disposizione 1,2 GB di memoria fisica a disposizione completamente libera.

Orione
26-01-2009, 13.13.56
Quello che non capisco è perchè, quando avevo il paging attivato, windows andava ad utilizzarlo avendo comunque a disposizione 1,2 GB di memoria fisica a disposizione completamente libera.

Microsoft, ad ogni buon conto, sconsiglia vivamente di disattivare il file di paging, anche su sistemi dotati di ram a giga. Prova ne è il fatto che tests effettuati su sistemi ben dotati di ram, segnalano comunque la creazione, da parte di Windows, di un file di paging intorno ai 400MB.

Leggi questi ottimi articoli da Megalab.it:
http://www.megalab.it/2536/stampa/
http://www.megalab.it/2586

Quello che Microsoft dice a proposito del pagefile: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;555223