PDA

Visualizza versione completa : AMD X2 4200+ oppure Core 2 Duo E4300?

exion
26-06-2007, 11.54.17
Mi serve il vostro aiuto per dirimere una questione amletica su due possibili configurazioni, come da oggetto: una costruita attorno al X2 4200+ e l'altra attorno al Core 2 Duo E4300

Utilizzo tipico del PC: fotoritocco professionale (uso intensivo di Photoshop CS2, ritocco di immagini 8Mpixel in formato RAW in provenienza da una Canon 350D), Giochi (Toca Race Driver 3, GTA San Andreas), web vario, P2P, codifica video (riverso vecchie VHS in DVD), editing audio (sporadicamente)

Le due configurazioni al momento prese in considerazione sono:

IPOTESI 1
- AMD X2 4200+
- Asus M2N4
- 2x Kingston 1GB DDR2 667Mhz CL4
- Radeon X800 GT
Prezzo totale: 284€

IPOTESI 2
- Intel Core 2 Duo E4300
- Asus PB5
- Radeon X800 GT
Prezzo totale: 335€

Una nota: i componenti servono a fare un upgrade globale del mio attuale PC, un AMD XP 2500+, su mobo Asus (nForce 2), 2x512Mb DDR PC3200, Radeon 9800 Pro

Il budget non deve superare i 350€ il che ovviamente è un limite, ma è un limite purtroppo non... negoziabile.

Dai diversi benchmark trovati in rete le due configurazioni, con AMD o Intel a bordo, mi paiono abbastanza simili in quanto a prestazioni, e quindi mi orienterei in definitiva per la meno cara, quella con l'X2. 50€ non sono noccioline.

Tuttavia non sono del tutto convinto fare la scelta vincente, per questo sono venuto a rivolgermi a voi.

Qualsiasi considerazione è la benvenuta. Grazie.

borgata
26-06-2007, 12.16.15
Proviamo ad esaminare i pro e i contro

4200x2
Pro:
- consumi più ridotti: le soluzioni amd consumano meno. Punta sulle versioni brisbane a 65nm con tdp a 65w.
- costo inferiore... e qui non c'è altro da dire.
- probabile compatibilità del socket con i futuri Barcellona che arrivreranno a fine anno.
Contro:
- architettura un po' datata, non adeguata per chi vuole il top ma buona nella fascia bassa.

E4300
Pro:
- architettura nuova, supporto SSE4 che li rende più performanti nel multimediale
- ottima overcloccabilità: si portano facilmente a frequenze elevate, grazie al moltiplicatore alto. Possono raggiungere in questo modo prestazioni di processori ben più costosi.
Contro:
- a default, crolli di fps in alcuni giochi (se overclocchi no hai questo problema)
- consumi e costi superiori

Per il 4300 ti consiglierei la scheda madre gigabyte ds3 rev 3.3, imho la migliore nella sua fascia di prezzo (sui 100 euro).

A questo punto non ti resta che valutare e decidere.
Io da poco, soprattutto per una questione di consumi, ho preso un sistema AMD.
Se decidi per amd, valuta bene se prendere il 4200 o qualcosa di superiore, che potresti trovare a pochi euro in più. Se sei di roma, puoi trovare il 4800+ a meno di 100 euro.

exion
26-06-2007, 13.55.19
IPOTESI 3
- AMD X2 4800+
- Asus M2N4
- Radeon X800 GT
Prezzo totale: 314€

Beati i romani. Sono di Strasburgo :crying:
Borgata: ma 100€ ivato?? Con o senza ventola??

Ldlc e Actualis.com sono i due rivenditori francesi più economici in assoluto. Il 4800+ non si trova a meno di 120€ (con ventola)

borgata
26-06-2007, 14.02.34
No, naturalmente versione Tray (senza dissipatore), ma dato che si trovano a meno di 10 euro dissipatori migliori di quello in stock amd, io preferisco questa versione.

Nota che il 4300, overcloccato, può superare significativamente il 4800+ x2

La x800 a quanto la trovi? Ora come ora è una scheda vecchiotta, non supporta neppure sm3, potresti valutare qualcosa di diverso.

Dato che stai a Strasburgo, potresti valutare un acquisto in germania, dove dovresti trovare prezzi anche più bassi. Su un budget così basso però non so quanto possa convenire, perchè dovresti ammortizzare la spedizione (per quanto tu sia vicino alla germania, temo pagheresti spedizione di 30 euro). Comunque fatti due conti e valuta ;)