PDA

Visualizza versione completa : [XP] Internet in LAN


gemy1987
28-02-2007, 18.24.05
Ciao a tutti...a casa ho 4 pc in una lan...tutti i pc sono collegati a internet tramite il router e il lab....volevo chiedervi...ma se i pc anke se sono spenti...ma sempre collegati ad internet...rallenta la connessione?? Cioe voglio dire se è acceso un solo pc..la velocità internet aumenta...oppure è sempre divisa con tutti i 4 pc... Mica dovrei staccare i cavi lan dietro al pc??

Tecno214
28-02-2007, 19.19.05
No no, non staccare nulla..

Chiaramente quando tutti e quattro i pc sono accesi e connessi ad internet la navigazione su ogni singolo pc sarà rallentata proporzionalmente all'impiego della banda che farà ogni utente.

*) In pratica, ammettendo che la tua sia una connessione 1280/256, che due utenti stiano navigando, uno stia scaricando un file e un altro stia facendo peer to peer, tutte le operazioni saranno rallentate e ripartite su ogni pc.

*) Discorso diverso è se tutti e quattro i client navigano senza scaricare, ci sarà un rallentamento ma non così percettibile.

*) Se invece tre pc sono collegati ma non in navigazione, anche se una piccolissima percentuale di pacchetti trafficherà dal router (basta fare Risorse di Rete>Tasto Dx>Proprietà> Doppio click sulla connessione di lan per vedere che qualche dato passa sempre anche a navigazione ferma) non ci saranno problemi di rallentamento nella navigazione!

*) Se tra pc sono spenti e uno in navigazione avremo un discorso analogo a sopra visto l'ininfluente quantità di pacchetti che transiterebbero se gli stessi pc fossero accesi ma non in navigazione.

In conclusione, lascia tutto collegato, se non vuoi problemi con la navigazione evita il peer to peer e il download continuativo dalla rete specialmente su più client.
Per il resto non avrai alcun problema!