Siddhartha
13-08-2006, 11.21.45
Ci stanno rubando il nostro PC ! Ci stanno rubando il nostro PC !
Con i programmi criptati dovremo usare solo i programmi che decidono le multinazionali
Ricevo da Mauro Graziani e pubblico:
Non è il futuro. I primi oggetti contenenti questa tecnologia sono già venduti a Natale 2005 e ne arriveranno altri nel 2006.
“E' mio oppure dell’azienda per cui lavoro che me lo ha dato in Comodato” semplice no? Invece, entrambe le risposte sono sbagliate ed ora Vi dimostro il perche'.Partiamo dal concetto base, : che cos’e' un Computer? Lo possiamo tranquillamente paragonare ad un qualsiasi altro attrezzo che utilizziamo che ci da un aiuto, come un’Automobile, una Lavatrice, una Lavastoviglie e così via, insomma, avete capito il concetto.E' un Oggetto che svolge delle funzioni per te, e quando un oggetto è tuo, ci fai quello che vuoi.
Se è un'automobile la usi come vuoi, nel rispetto delle leggi in vigore, ci
metti la benzina che vuoi, monti le gomme che vuoi ecc.
Ma per i Computer le cose stanno per cambiare perché un gruppo di grosse aziende a cui fanno capo Microsoft, la Intel, la Sony, la IBM, la HP ed anche AMD, si sono consorziate ed hanno creato un gruppo chiamato TCG che grazie ad un contratto implicito, ti toglierà il diritto di utilizzo della tua macchina informatica: il Computer.Funziona così le aziende in questione hanno deciso di criptare tutti i loro programmi con un Codice rendendoli totalmente incompatibili a tutto ciò che non è criptato con questo codice. Il che si traduce in una cosa molto semplice: molti programmi non li potrai più installare sul tuo computer, non potrai più scegliere che cosa installare e cosa no, ma ti verrà messa a disposizione una lista di ciò che puoi e ciò che non puoi utilizzare sul tuo PC.Vuol dire che tutti quei piccoli programmini che si possono scaricare gratuitamente e legalmente da internet (non sto parlando di programmi pirata ma di quei piccoli programmini tipo WinAmp che vengono sviluppati e distribuiti gratuitamente) sono destinati a sparire. O meglio, non li potrete più installare perché non sono approvati dal TCG e quindi non verranno criptati con il Codice segreto del TCG.Dici: vabbè, basta che questi Programmi vengano fatti approvare dal TCG e tutto finisce. Giusto solo che, perché un programma venga approvato dal TCG, bisogna che il programmatore che lo ha creato si iscriva al TCG, paghi una sorta di Abbonamento col quale entra a far parte del consorzio TCG. A questo punto, nel suo programma si inserirà il Codice Segreto di Crittazione. Naturalmente per fare questa operazione, bisogna pagare una tariffa per il servizio offerto, ed ora finalmente il programma è pronto, approvato e può essere installato sui Computer TC… Ma il programmatore secondo te, dopo aver pagato circa 1500 dollari, avrà ancora voglia di metterlo a disposizione gratis su internet? Difficile vero? Vorrà almeno recuperare quanto ha speso e cos' il suo diventa un programma a pagamento.Ne dubito, come minimo vorrà recuperare la spesa, ed a quell punto, il suo Programma diventerà un Programma a pagamento.Ma, anche se ti metti a venderlo a solo $10 in Internet pensi che qualcuno lo comprera'? Ne dubito, perché tanto, in Windows, c’e' già Media Player che legge mp3 e ti viene dato dentro Windows senza costi aggiuntivi e puoi scaricare gratis gli aggiornamenti, quindi… chi è che va a spendere $10 per il tuo programmino quando può utilizzare quello che ha già nel suo computer? La risposta è esatta: NESSUNO ! Si tratta di una bella strategia monopolistica, ed è persino pubblicizzata sotto il nome di “Trusted Computing” che viene contrabbandato come un sistema di sicurezza.
Ma la sicurezza a cui si riferisce questo sistema è quella del rispetto dei
Copyright! Infatti, tutti i programmi approvati dal TCG sono fatti in modo da impedire il funzionamento di eventuali File pirata come mp3 scaricati e DVD copiati.Per ottenere questo le aziende del TCG di fatto impediscono l’installazione di programmi di ogni genere che con la pirateria hanno nulla a che fare: invece è un ottimo modo per eliminare la concorrenza! Come se, quando comperi un’auto nuova, ti venisse detto che può funzionare solo con benzina Shell, oppure Esso, o Agip....! Beh nel tuo PC invece sarà proprio cosi': quando cercherai di installare un programma che non è approvato TC, ti troverai di fronte ad una finestra che dice: “il Programma che si sta cercando di installare non è considerato Trusted e non potrà essere installato su questo computer. Contattare il venditore per informazioni ulteriori” .
E questo sta già succedendo adesso: ti è mai capitato, con “Windows XP”, di installare qualcosa e vederti apparire una finestra “Quello che si sta cercando di installare non ha superato il WinLogo Test il che significa che potrebbe causare problemi al funzionamento del computer” e poi ti fa scegliere fra “Blocca Programma” oppure “Continua Ugualmente”.
Ebbene, nei computer TC non potrai piu'continuare ugualmente, verrai bloccato e basta. Il Prossimo Windows, che arriverà verso la metà del 2006 e si chiamerà Windows Vista', avrà questo sistema di Codici inserito al suo interno, e se cercherai di installare un programma che non gli passa il codice giusto bloccherà semplicemente l’installazione.
Attenzione adesso: questo TC esisterà anche per i pezzi che compongono una postazione PC! Se hai un Computer TC e una stampante che non è TC, non potrà funzionare perché il compuer le fornirà tutti i dati in Codice e la stampante non capirà che cosa deve fare. Cosa possiamo fare NOI per impedire che questo Monopolio ci circondi? Non comperare i prodotti che sono garantiti dal TC (Trusted Computing). Al di fuori del TCG ci sono tante aziende che hanno qualita'elevatissime pronte a venderti le loro macchine senza contratti impliciti che ne tolgano la libertà di utilizzo .
E questo "pericolo TC" esiste non solo per i PC: anche cellulari ed altri apparecchi elettronici.Attualmente la Sony è già sotto una forte campagna di boicottaggio. Infatti se comperate un lettore CD Sony la Sony si e'riservata il diritto di impedire l’ascolto di CD che non considera "regolari"! E per "regolare" non intende un CD pirata, cosa che sarebbe giusta, intende invece un CD che è stato inciso utilizzando un sistema di protezione non Così quei bei brani mp3 iPod non si possono ascoltare sui lettori Sony perché Sony vuole che tu comperi i suoi Mp3, quelli della Sony, protetti con i sistemi Sony e non iPod. E lo stesso vale per iPod che sta facendo di tutto per imporre il suo iPod come uno standard in modo da ottenere il monopolio assoluto.
Allora, come bisogna applicare questa campagna di Boicottaggio? Molto semplice: se devi comperarti un lettore DVD, non prendere un Sony, o un Samsung perché sono nel cartello TCG. Vai su Pioneer che fa ottimi lettori DVD e non hanno il TC.Se ti serve un computer, evita HP, DELL, Sony Vaio, e anche IBM: prendi un ASUS che non è TC, e assicurati che non abbia un processore tipo il “Pentium D” che è un Processore Trusted; il “Pentium D” sta già subendo un bel boicottaggio e la “Intel” se ne è ben accorta visto il calo di entrate nel suo portafoglio, …E adesso la parte più importante: quando arrivera', rifiuta categoricamente “Windows Vista”, rimani ad XP o passa ad un sistema alternativo se vuoi ancora essere padrone di quello che viene chiamato “PC” (Personal Computer). Evita questo nuovo “Windows” chiamato “Vista” perche'altrimenti, il computer non sarà più tuo "personal" ma sara'dell’azienda che lo ha prodotto e sarà lei a scegliere i Programmi che ci potrai installare! Quindi prima di acquistare un prodotto chiedi al negoziante se è un prodotto o approvato “TC” (Trusted Computing). Se si', chiedigli cortesemente di mostrarti qualcosa che non lo sia e se ti dice che lui non ha nient'altro esci, e vai in un altro negozio perche'vivvaddio ci sono un sacco di marchi che non hanno aderito a questa banda di monopolisti senza limite che vogliono di fatto anche il possesso degli oggetti dei comprati dai consumatori.
Fai girare questa Email più che puoi, e se vuoi dare un aiuto ancora più
concreto, cerca di pubblicarla su qualche Forum o sito Internet e diciamolo a quante più persone possibile che hanno accesso ai media.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56994&r=PI
per chi volesse più informazioni:
http://www.no1984.org
http://www.complessita.it/tcpa
http://www.againsttcpa.com/tcpa-faq-it.html
http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=64
http://www.softwarelibero.it/GNU/nemici/palladium.shtml
http://www.linuxhelp.it/modules.php?...articles&id=73
PER CHI FOSSE MOLTO CURIOSO:
Prova a fare una ricerca in Internet per le seguenti parole:
Palladium, TCPA, TCG, Trusted Computing, DRM, TIA, N*x* G**eration Security
e vedrai quanti bei Link interessanti...
Con i programmi criptati dovremo usare solo i programmi che decidono le multinazionali
Ricevo da Mauro Graziani e pubblico:
Non è il futuro. I primi oggetti contenenti questa tecnologia sono già venduti a Natale 2005 e ne arriveranno altri nel 2006.
“E' mio oppure dell’azienda per cui lavoro che me lo ha dato in Comodato” semplice no? Invece, entrambe le risposte sono sbagliate ed ora Vi dimostro il perche'.Partiamo dal concetto base, : che cos’e' un Computer? Lo possiamo tranquillamente paragonare ad un qualsiasi altro attrezzo che utilizziamo che ci da un aiuto, come un’Automobile, una Lavatrice, una Lavastoviglie e così via, insomma, avete capito il concetto.E' un Oggetto che svolge delle funzioni per te, e quando un oggetto è tuo, ci fai quello che vuoi.
Se è un'automobile la usi come vuoi, nel rispetto delle leggi in vigore, ci
metti la benzina che vuoi, monti le gomme che vuoi ecc.
Ma per i Computer le cose stanno per cambiare perché un gruppo di grosse aziende a cui fanno capo Microsoft, la Intel, la Sony, la IBM, la HP ed anche AMD, si sono consorziate ed hanno creato un gruppo chiamato TCG che grazie ad un contratto implicito, ti toglierà il diritto di utilizzo della tua macchina informatica: il Computer.Funziona così le aziende in questione hanno deciso di criptare tutti i loro programmi con un Codice rendendoli totalmente incompatibili a tutto ciò che non è criptato con questo codice. Il che si traduce in una cosa molto semplice: molti programmi non li potrai più installare sul tuo computer, non potrai più scegliere che cosa installare e cosa no, ma ti verrà messa a disposizione una lista di ciò che puoi e ciò che non puoi utilizzare sul tuo PC.Vuol dire che tutti quei piccoli programmini che si possono scaricare gratuitamente e legalmente da internet (non sto parlando di programmi pirata ma di quei piccoli programmini tipo WinAmp che vengono sviluppati e distribuiti gratuitamente) sono destinati a sparire. O meglio, non li potrete più installare perché non sono approvati dal TCG e quindi non verranno criptati con il Codice segreto del TCG.Dici: vabbè, basta che questi Programmi vengano fatti approvare dal TCG e tutto finisce. Giusto solo che, perché un programma venga approvato dal TCG, bisogna che il programmatore che lo ha creato si iscriva al TCG, paghi una sorta di Abbonamento col quale entra a far parte del consorzio TCG. A questo punto, nel suo programma si inserirà il Codice Segreto di Crittazione. Naturalmente per fare questa operazione, bisogna pagare una tariffa per il servizio offerto, ed ora finalmente il programma è pronto, approvato e può essere installato sui Computer TC… Ma il programmatore secondo te, dopo aver pagato circa 1500 dollari, avrà ancora voglia di metterlo a disposizione gratis su internet? Difficile vero? Vorrà almeno recuperare quanto ha speso e cos' il suo diventa un programma a pagamento.Ne dubito, come minimo vorrà recuperare la spesa, ed a quell punto, il suo Programma diventerà un Programma a pagamento.Ma, anche se ti metti a venderlo a solo $10 in Internet pensi che qualcuno lo comprera'? Ne dubito, perché tanto, in Windows, c’e' già Media Player che legge mp3 e ti viene dato dentro Windows senza costi aggiuntivi e puoi scaricare gratis gli aggiornamenti, quindi… chi è che va a spendere $10 per il tuo programmino quando può utilizzare quello che ha già nel suo computer? La risposta è esatta: NESSUNO ! Si tratta di una bella strategia monopolistica, ed è persino pubblicizzata sotto il nome di “Trusted Computing” che viene contrabbandato come un sistema di sicurezza.
Ma la sicurezza a cui si riferisce questo sistema è quella del rispetto dei
Copyright! Infatti, tutti i programmi approvati dal TCG sono fatti in modo da impedire il funzionamento di eventuali File pirata come mp3 scaricati e DVD copiati.Per ottenere questo le aziende del TCG di fatto impediscono l’installazione di programmi di ogni genere che con la pirateria hanno nulla a che fare: invece è un ottimo modo per eliminare la concorrenza! Come se, quando comperi un’auto nuova, ti venisse detto che può funzionare solo con benzina Shell, oppure Esso, o Agip....! Beh nel tuo PC invece sarà proprio cosi': quando cercherai di installare un programma che non è approvato TC, ti troverai di fronte ad una finestra che dice: “il Programma che si sta cercando di installare non è considerato Trusted e non potrà essere installato su questo computer. Contattare il venditore per informazioni ulteriori” .
E questo sta già succedendo adesso: ti è mai capitato, con “Windows XP”, di installare qualcosa e vederti apparire una finestra “Quello che si sta cercando di installare non ha superato il WinLogo Test il che significa che potrebbe causare problemi al funzionamento del computer” e poi ti fa scegliere fra “Blocca Programma” oppure “Continua Ugualmente”.
Ebbene, nei computer TC non potrai piu'continuare ugualmente, verrai bloccato e basta. Il Prossimo Windows, che arriverà verso la metà del 2006 e si chiamerà Windows Vista', avrà questo sistema di Codici inserito al suo interno, e se cercherai di installare un programma che non gli passa il codice giusto bloccherà semplicemente l’installazione.
Attenzione adesso: questo TC esisterà anche per i pezzi che compongono una postazione PC! Se hai un Computer TC e una stampante che non è TC, non potrà funzionare perché il compuer le fornirà tutti i dati in Codice e la stampante non capirà che cosa deve fare. Cosa possiamo fare NOI per impedire che questo Monopolio ci circondi? Non comperare i prodotti che sono garantiti dal TC (Trusted Computing). Al di fuori del TCG ci sono tante aziende che hanno qualita'elevatissime pronte a venderti le loro macchine senza contratti impliciti che ne tolgano la libertà di utilizzo .
E questo "pericolo TC" esiste non solo per i PC: anche cellulari ed altri apparecchi elettronici.Attualmente la Sony è già sotto una forte campagna di boicottaggio. Infatti se comperate un lettore CD Sony la Sony si e'riservata il diritto di impedire l’ascolto di CD che non considera "regolari"! E per "regolare" non intende un CD pirata, cosa che sarebbe giusta, intende invece un CD che è stato inciso utilizzando un sistema di protezione non Così quei bei brani mp3 iPod non si possono ascoltare sui lettori Sony perché Sony vuole che tu comperi i suoi Mp3, quelli della Sony, protetti con i sistemi Sony e non iPod. E lo stesso vale per iPod che sta facendo di tutto per imporre il suo iPod come uno standard in modo da ottenere il monopolio assoluto.
Allora, come bisogna applicare questa campagna di Boicottaggio? Molto semplice: se devi comperarti un lettore DVD, non prendere un Sony, o un Samsung perché sono nel cartello TCG. Vai su Pioneer che fa ottimi lettori DVD e non hanno il TC.Se ti serve un computer, evita HP, DELL, Sony Vaio, e anche IBM: prendi un ASUS che non è TC, e assicurati che non abbia un processore tipo il “Pentium D” che è un Processore Trusted; il “Pentium D” sta già subendo un bel boicottaggio e la “Intel” se ne è ben accorta visto il calo di entrate nel suo portafoglio, …E adesso la parte più importante: quando arrivera', rifiuta categoricamente “Windows Vista”, rimani ad XP o passa ad un sistema alternativo se vuoi ancora essere padrone di quello che viene chiamato “PC” (Personal Computer). Evita questo nuovo “Windows” chiamato “Vista” perche'altrimenti, il computer non sarà più tuo "personal" ma sara'dell’azienda che lo ha prodotto e sarà lei a scegliere i Programmi che ci potrai installare! Quindi prima di acquistare un prodotto chiedi al negoziante se è un prodotto o approvato “TC” (Trusted Computing). Se si', chiedigli cortesemente di mostrarti qualcosa che non lo sia e se ti dice che lui non ha nient'altro esci, e vai in un altro negozio perche'vivvaddio ci sono un sacco di marchi che non hanno aderito a questa banda di monopolisti senza limite che vogliono di fatto anche il possesso degli oggetti dei comprati dai consumatori.
Fai girare questa Email più che puoi, e se vuoi dare un aiuto ancora più
concreto, cerca di pubblicarla su qualche Forum o sito Internet e diciamolo a quante più persone possibile che hanno accesso ai media.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56994&r=PI
per chi volesse più informazioni:
http://www.no1984.org
http://www.complessita.it/tcpa
http://www.againsttcpa.com/tcpa-faq-it.html
http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=64
http://www.softwarelibero.it/GNU/nemici/palladium.shtml
http://www.linuxhelp.it/modules.php?...articles&id=73
PER CHI FOSSE MOLTO CURIOSO:
Prova a fare una ricerca in Internet per le seguenti parole:
Palladium, TCPA, TCG, Trusted Computing, DRM, TIA, N*x* G**eration Security
e vedrai quanti bei Link interessanti...