PDA

Visualizza versione completa : [Wireless] Quanti PC vanno assieme?

studio.ciodo
31-05-2006, 23.46.28
Il mio principale mi ha fatto una domanda di cui non mi ero mai preoccupato...

Quanti utenti (PC) possono navigare SIMULTANEAMENTE collegati ad un access point/router?

Siccome so che alcuni router hanno un determinato numero di canali radio,pensavo che ognuno usasse un canale fino all'esaurimento (molti ne hanno 15)...
Mi fa sollevare un dubbio dato che da un cliente collegando un router
per condividere una connessione internet su due portatili (un asus centrino e un acer con scheda esterna wifi-usb) molto spesso accadeva che quando si allacciavano entrambi il primo che ha fatto l'accesso smetteva di navigare (a volte perdeva il collegamento altre si avevano tempi di risposta PING superiori ai 2 secondi!)

Io son sempre del parere che la rete migliore è sempre cablata...

Ma su che criterio un router assegna la priorità ai portatili a cui dà il collegamento?
Se,ipotesi,10 pc collegati in wireless si scambiano file pesanti in LAN,i 54mbps promessi dallo standard 802.11g sono reali?possibile che si congestioni fino a far cadere la rete?

Sinceramente su tutte che le installazioni che ho fatto non si superavano i 2 utenti in wireless...quasi mai incontrando problemi (tranne un caso che non si collegava per niente poi abbiamo scoperto che il vicino di casa aveva un jumper audio/video tipo delphi che disturbava le frequenze...)

Possibile che si trovino router in commercio che fanno le stesse cose (router adsl/firewall/nat/802.11g/WPA e WEP) di varie marche partendo la poco meno di 100 euro fino ad arrivare anche a 300 (lasciando perdere ovviamente quelli che hanno print server e client voip) ???

Possibile che la "marca" influisca sulle prestazioni in tal senso?

Qualunque commento sarà beneaccetto.
Grazie.

flavio196
01-06-2006, 06.36.59
Ti consiglio di leggerti le 55 pagine di questo link sotto per delucidarti:

http://tecnologia.tiscali.it/approfondimenti/2005/wifi/index.jsp?pg=1

Piccolo stralcio da pagina 11 del link sopra

Quanti utenti supporta la nostra rete

Ogni access point normalmente puo' supportare:

- 50 utenti circa collegati che effettuano traffico molto basso, ad esempio il prelievo della posta o cose simili

- 20 utenti circa collegati che si scambiano file di medie dimensioni (30-50MByte)

- 10 utenti circa che si scambiano file di dimensioni ragguardevoli e che navigano assiduamente su Internet

Questa situazione si presenta soprattutto nel caso di una rete concepita ad esempio con l'utilizzo di un solo access point.
Risulta chiaro che in queste condizioni le prestazioni della rete non potranno essere troppo alte, considerando che tutto o buona parte del traffico transita tramite questo access point.

Billow
01-06-2006, 12.20.12
Più o meno stessa idea..

per esperienza personale .. dopo i 10 / 15 pc.
il traffico diventa fortemente intasato

Doomboy
01-06-2006, 12.22.11
Mi porto "a casa mia" questo thread... credo stia meglio su Reti ;)