PDA

Visualizza versione completa : problemi con EMM386

Scleb
02-05-2001, 21.48.52
ho problemi con emm386 (me lo dice all' avvio di win 98 che quell' attrezzo non installato ma nella cartella di windows il disgraziato c' )i giochi partono e poi........si blocca tutto senza motivo.
Vi ricordo che c'ho un computer sfigato (compaq) con un bios trozzo (PHOENIX) con pochissime inpostazioni non posso neanche divertirmi insomma.
E all'inizio mi viene il logo compaq per due anni prima che si accenda il pc (non so che scheda madre ho non voglio aggiornare il bios troppo rischioso per me magari in futuro

GRAZIE per qualsiasi consiglio che centri o no co ste robe

metallica83
03-05-2001, 00.00.12
Il problema riguarda la memoria estesa del dos; non s come risolverlo ma potresti provare a guardare il config.sys... e magari srivermelo tanto corto.

DavideDave
03-05-2001, 00.55.44
Ti dir, Scleb, avevo lo stesso problema tuo (per quanto riguarda l'EMM intendo) e sai come l'ho risolto?

Ho mandato a c@@@re EMM386 ke tanto di Microsoft e adesso uso UMBPci che trovi spiegato nel sito assieme (usa la funzione "cerca") al link per scaricarlo. Provare per credere!

Ciao :)

RNicoletto
03-05-2001, 11.40.33
me lo dice all' avvio di win 98 che quell' attrezzo non installato ma nella cartella di windows il disgraziato c'... by Scleb

Il fatto che non installato dipende dal fatto che nel tuo config non lo hai dichiarato correttamente: :)

DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS ecc...
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE ecc...

SALUDOS Y BESOS !!!

EcHo2K
03-05-2001, 14.25.47
EMM386 e' una vecchia reminescenza DOS, e' un dirver che serve a gestire la memoria estesa, niente piu' niente meno quello che fa Himem.sys, pero' lo fanno in maniera diversa. alcuni programmi vecchi (tipo alcuni giochi dos) hanno bisogno di emm386, devi caricarlo nel config.sys coem ti hanno gia' spiegato, pero' la riga deve avere questo aspetto

DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE /RAM

cosi' EMM386 gestira' la EMS

DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE /NOEMS

cosi' emm386 NON gestira' la EMS, te lo dico perche' alcuni programmi non tollerano emm386, quindi devi disabilitare la gestione dell'ems se intendi girare questi programmi.

Sono tutti programmi piuttosto vecchi, in genere vecchi giochi dos che usavano il "dos extender", l'ultimo che mni e' capitato fra le mani e' GP2 ad esempio.