PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] kernel: info varie!

P4XP
18-03-2006, 00.45.08
Raga sto testando un Mandriva linux 2005 LE sul pc di un mio amico!
bene...anzi male abbiamo avuto problemi con il modem e non riusciamo ad installarlo!ora leggendo ci siamo trovati a leggere:
aggiornare il kernel oppure kernel pre-compilato ma che significano ste frasi????
ah ancora una cosa per installare i driver sempre necessario ricompilare il kernel???

ANDY CAPS
19-03-2006, 10.44.25
con mandriva non si deve quasi mai compilare il kernel
in genere basta installare il pacchetto kernel-source se si vuole compilare un driver

i kernel precompilati sono quelli che usa mandriva
sono pachetti che se installati mettono tutto il necessario per avviare il nuovo kernel ( i files in /boot per caricarlo ed in moduli in /lib/modules )

P4XP
19-03-2006, 11.22.49
ah ho capito quindi per compilare i driver non serve necessariamente ricompilare il kernel ma basta solamente scaricare il pacchetto kernel-source e poi si dovrebbe poter compilare il driver che adesso da problemi giusto???

Ghandalf
19-03-2006, 11.52.07
S, generalmente cos. Salvo fatto casi particolari, non vi rimane che provare...;)

ANDY CAPS
19-03-2006, 14.31.28
devi installare quello di mandriva naturalmente

apri rpmdrake e cerca kernel-source

che modem devi installare ??

P4XP
19-03-2006, 14.41.42
ma in uno dei 3 cd c' il sorgente del kernel???
ho la versione Mandriva (Mandrake 10.2) 2005 LE
cmq il modem da installare un intel 537 EP!sul sito di Mandriva risulta pure compatibile e la intel rilascia i driver ufficiali ma ne esistono talmente tante versioni che sinceramente non so quali scaricare! pre-compilati o da compilare??? bohhh???