Visualizza versione completa : errore nella FAT32 di windows ME
mjdj147
15-12-2004, 23.42.53
Stasera ho tentato per ore e ore di riparare un pc di una mia amica che presentava un problema abbastanza bastardo, il problema è questo : c'è un errore nella FAT esattamente sulla cartella del sistema operativo, infatti nel tentativo di accedere alla cartella da dos viene mostrato un errore in lettura in c: !!! il sistema operativo è windows ME, purtroppo nn ho a disposizione il cd d installazione di win me ma ho quello di 98 con cui ho provato a fare praticamente tutto e anche col disco di ripristino di win 98, nulla ho provato con chkdsk con scandisk per tentare di risolvere gli errori ma proprio lo scandisk si blocca dicendo che nn può eseguire scansione a causa di un errore fat! se avete qualche consiglio vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo!
seguendo questo percorso C:\WINDOWS\OPTIONS\INSTALL trovi la cartella d'installazione di windows forse risolvi reinstallando sopra il s.o. altrimenti ti conviene salvare i dati su un altro hd e poi formattare l'hd a basso livello con l'utility della casa produttrice dell'hd.:)
beh, ci trovi la cartella di installazione di windows se è stata fatta a partire da lì, no? altrimenti niente!
in ogni caso io mi salverei i dati importanti su un altro hd e poi proseguirei come dice rio2
ceccus
16-12-2004, 08.50.01
Salve,
Addirittura la formattazione a basso livello ?? Per un errore FAT ?? che potrebbe interessare la FAT primaria , ma anche la sua copia ??
Magari la formattazione sì...ma quella a basso livello mi pare eccessiva, considerando anche che la durata dell' utility può essere molto lunga (dipende dalle dimensioni del disco ...ma può arrivare benissimo alle 24 ore e passa...) e , soprattutto, potrebbe porre "fine" all'HDD stesso.....
Purtroppo, in giro, sono molte le persone che, magari dopo la 2° formattazione a basso livello hanno buttato il Disco alle ortiche....
Magari si potrebbe vedere dopo la formattazione "normale" se i problemi si ripresentano , fare un bel Chkdsk /f per vedere un po'....in ogni caso, il mio consiglio è quello di aspettare a fare la formattazione a basso livello...
Secondo che errore è, ci sono utility che recuperano la tabella di allocazione (FAT)(risparmiando , così, anche la formattazione "normale")...se magari ci potessi postare il messaggio esatto che ti esce fuori....
Ciao !!
mjdj147
16-12-2004, 09.54.23
Originariamente inviato da rio2
seguendo questo percorso C:\WINDOWS\OPTIONS\INSTALL trovi la cartella d'installazione di windows forse risolvi reinstallando sopra il s.o. altrimenti ti conviene salvare i dati su un altro hd e poi formattare l'hd a basso livello con l'utility della casa produttrice dell'hd.:)
Magari potessi, il problema è che accedendo alla cartella c\windows da dos dà errore il lettura (il classico annulla, tralascia, riprova)
e provando a reinstallare win 98 naturalmente esegue scandisk (se si salta lo scandisk il s.o. nn viene installato) ma il problema sta nel fatto che lo scandisk si blocca dicendo che c'è un errore nella FAT lo dice molto genericamente dicendo di leggere il file installa sul cd d installazione per tantare di risolvere il problema, questo è tutto ciò che dice lo scandisk,se si tenta di avviare il sistema normalmente si blocca poco dopo il bios ovvero sia appena viene avviato il primo comando x avviare windows, si blocca proprio xchè c'è quell'errore fat esattamente nella cartella di windows!
se v viene in mente qualcosa aiutatemi, anzi aiutate la mia amica, io sn stato lì scoppiando tutta la sera davanti a quel pc senza cavare un ragno dal buco!! LA formattazione xò è l'ultima delle opzioni, c sono un sacco di cosa imposrtanti dentro,
ceccus
16-12-2004, 10.29.13
Salve,
Ok, qual'è il codice di errore che ti viene fuori allo Scandisk ?? (esempio : SU0011-SU0012..e via discorrendo....)
Sapere questo ci è di aiuto per consigliarti un eventuale programmino al posto di un'altro....
Ciao !!
io copierei i dati e poi mi occuperei dell'amica...
hi hi hi :D:D:D
battutacce a parte, ma che ci vuole a attaccare st'HD a un altro pc e salvarne il contenuto? L'installazione di Win98 ti prende un paio d'ore se vuoi un lavoro fatto bene, con tutto il tempo che c'hai perso avevi già risolto
e potevi occuparti dell'amica
hihihi :D:D:D
dave4mame
16-12-2004, 11.57.35
tralascio le solite polemiche sulla formattazione di basso livello e consiglierei il caro buon vecchio HDD regenerator...
mjdj147
16-12-2004, 15.41.44
ora nn ricordo precisamente che scriveva scandisk, ma nn ricordo scrivesse qualcosa del genere!
Mi potresti dire qualcosa in più su quel programmino che hai citato?
Come faccio a trasferire roba da un pc all'altro in dos?
perché in dos? non hai a disposizione un altro pc con windows? basta attaccarci l'hd facendo attenzione a settare i jumper in modo corretto, e poi ci metti 5 minuti!
in dos c'è il problema dei file lunghi.
mjdj147
16-12-2004, 21.10.49
cioè dovrei smontare l'hd dal suo e montarlo sul mio così trasferisco tutti i file sul mio?
mjdj147
16-12-2004, 22.14.47
vorrei però prima di procedere con un operazione del genere sapere qualcosetta di più su HDD regenerator e dove lo posso trovare!
mjdj147
17-12-2004, 15.12.56
Originariamente inviato da dave4mame
tralascio le solite polemiche sulla formattazione di basso livello e consiglierei il caro buon vecchio HDD regenerator...
l'ho scaricato ma è un programma x windows, in quel pc windows nn parte !!! quindi hdd nn lo posso usare, m toccherà smontare ho già capito, è anke l'unica forse!
beh, forse lo puoi usare dal pc su cui lo monterai per copiare i dati.
mjdj147
18-12-2004, 14.57.51
Ragazzi ho fatto tutto vi ringrazio davvero per l'aiuto, l'hard disk è irrecuperabile, è danneggiato fisicamente, oltretutto fà rumoracci che prima a case chiuso nn si notavano tanto, l'ho collegato qualche dato (molto lentamente) lo legge. Ho provato col norton che come risulato alla fine diceva che il disco era danneggiato fisicamente e quindi era impossibile ripararlo e col hdd regenerator ripara un pò di cluster ma alla fine fà rumori alquanto terrificanti sintomo di disco che chiede pietà e si blocca! pazienza andrà comprato nuovo, grazie mille x l'aiuto ragazzi!
prego, mi spiace per il disco.
cmq se c'erano dati importanti c'è sempre il metodo del frigorifero.
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=64286&highlight=frigorifero
mjdj147
19-12-2004, 15.25.31
mhh sai che hai ragione effettivamente è proprio il caso dell'hard disk della mia amica, si potrebbe fare un tentativo, 10 minuti in frigo e poi provare, ma nn è che c'è il rischio che si formi condensa e succede un botto a casa mia?
mjdj147
19-12-2004, 15.29.34
farò la proposta alla mia amica cmq grazie mille del consiglio, anche xchè aveva delle foto a cui teneva in quell'hd!
Devo ammettere che non ho mai provato, quindi non so se si formerebbe della condensa. Ma un tentativo io lo farei. Credo dipenda anche da come raffredda il frigo.
mjdj147
21-12-2004, 00.30.40
al max l'esperimento si fà a casa della mia amica così esplode la sua :D :D che dici?
ecco, mi sembra una buona idea :D:D
mjdj147
22-12-2004, 14.13.59
cmq dà quando torna, xchè ora è partita fuori x le vacanze di natale si proverà!!! vi farò sapere se questa storia del frigo funziona o no!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.