PDA

Visualizza versione completa : Avvio lumaca Win98 con schede di rete e altri problemi...

LaBrie
09-03-2001, 00.27.40
Ciao a tutti!!!

Questa settimana io e il mio compagno di stanza dell'università abbiamo deciso di mettere in rete locale i nostri due PC con Win98 (il mio è SE, il suo non lo so...), semplicemente per giocare in multiplayer, ma anche per condividere qualche file e la stampante.
Abbiamo deciso di acquistare due schede di rete economiche (Unex NA012 TP + BNC 10Mbps Ethernet PCI Adapter - http://www.unex-tech.com ) e collegarle con un cavo cross.
Tutto sembrerebbe andato per il meglio! I nostri due PC si vedono sotto risorse di rete, condividiamo una cartella e la sua stampante, giochiamo in multiplayer sia con protocolli TCP/IP che IPX... ma qualche problema c'è lo stesso!!!
Il suo PC si avvia in un tempo poco più lungo di prima, diciamo trenta secondi, sia che il mio sia acceso sia che sia spento. Quando Win98 carica (per la precisione tra la schermata di avvio e una delle schermate dos che ci sono in sottofondo) la scheda di rete lampeggia per un po', poi si assesta e infine Win98 si carica.
Il problema è che quando lo si va a spegnere rimane bloccato sulla schermata di "Arresto del sistema in corso...".
Ma il mio ha dell'incredibile!!! Se il suo PC è acceso, il tempo di avvio del mio è sull'ordine dei 3 minuti (!!!) di cui molti passati dalla scheda di rete a lampeggiare nello stesso intervallo (cioè tra la schermata di avvio e la schermata dos...), ma se il suo è spento... AIUTO!!! Si parla anche di 10 minuti!!! Ma è mai possibile che le schede di rete debbano lampeggiare per tutto questo tempo? Presumo cerchino la rete, ma dal momento che la LAN è disattivata, perchè andare avanti così a lungo a lampeggiare???
Comunque... i driver sono aggiornatissimi e i PC funzionano senza altri problemi di sorta.
Tra l'altro, se si prova a rimuovere o disattivare le schede di rete dalla gestione periferiche del pannello di controllo "Sistema", i problemi svaniscono e i tempi di avvio ritornano a "valori" normali!

Qualcuno sa aiutarci a migliorare questa situazione?

Ciao e grazie...

P.S.: sono un novizio con le reti locali, capitemi!

Jotaro
10-03-2001, 02.04.08
Ciao!
senti la prima cosa che dovresti provare a fare è di aggionare i driver della scheda di rete su tutti e due i pc a me è capitato lo stesso problema con una scheda di rete PCMCIA della 3COM e aggiornati i driver il problema è scomparso.....

bye bye

LaBrie
12-03-2001, 02.04.06
Ciao Jotaro...

Ti ringrazio per il suggerimento, ma purtroppo i driver che ho sono i più aggiornati disponibili sul sito della Unex.
Tanto per provare ho tentato di reinstallarli, ma non ho risolto proprio niente!!!

Sono ancora nel regime degli avvii lumaca...

QUALCUNO MI AIUTIIII...

Antares
12-03-2001, 03.08.27
Controlla in pannello di controllo - rete - se hai impostato la voce: ottieni automaticamente un indirizzo IP.

LaBrie
12-03-2001, 03.20.30
Ahimè sì!!!

E'già impostato così! E' assurdo, sembra tutto a posto (e in effetti a Windows98 caricato lo è!!!), solo che i tempi d'avvio sono come da descrizione sopra.

Ho anche mandato un'email alla Unex, ma si sono ben guardati dal rispondermi per ora!

Comunque, grazie lo stesso Antares...

Antares
12-03-2001, 16.27.34
Hai provato ad inserire l'indirizzo Ip manualmente?

LaBrie
12-03-2001, 19.08.10
No, non ho provato. Ma che ci metto un numero a caso???
E all'altro PC che ci metto?

E poi... l'indirizzo IP che inserisco nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete non mi va ad influire sulla connessione ad internet (dove lo prendo in automatico)?
Se puoi chiarirmi questi dubbi... ci provo!!!

Scusate l'ignoranza, ma ve l'ho detto: sulle reti locali sono un totale novizio!

Grazie ancora...