Visualizza versione completa : IBM ThinkPad: win98
Foggy
18-02-2004, 17.08.38
Ho bisogno d'aiuto: ho un IBM ThinkPad 600E, e' stato mandato in
assistenza per vari probelmi e me l'hanno ovviamente formattato. Poco
male, penso, ci installero' win98. Ecco il problema: Il dischetto di
boot mi dice che non sono stati trovati i driver giusti per il lettore
cd (un toshiba), e quindi niente lettura del cd di win98! Bootare da
cd e' impossibile, il lettore non da segni di vita (neanche si apre!).
Come faccio????? Purtroppo non ho nulla della documentazione
originale...
Grazie mille
Ciao a tutti,
Francesco
crazy.cat
18-02-2004, 17.36.08
http://www-306.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=BBOD-3N5KWE
Prova a vedere se riesci a recuperarli dal floppy che ti puoi creare scaricandolo dal link in questa pagina, o se riesci ad avviare l'installazione utilizzando sempre questo floppy.
dovresti scaricarti i driver del tuo lettore CD e poi crearti un floppy di boot che li contenga, impostati in modo corretto. Da questo poi fai partire l'installazione di win98
Foggy
18-02-2004, 20.44.56
Grazie mille per l'aiuto. Ho provato il dischetto che mi hai indicato, ma senza risultati.
Vorrei precisare un po' quanto succede, non vorrei aver interpretato male:
Ad un certo punto vengono caricati dei driver della Oak techcnologies (presumo dei drivers generici?), ma il risultato e': "No drives found, aborting installation". Piu' avanti,vengono caricati driver specifici Toshiba, con lo stesso messaggio: Not find cdrom drives. L'esecuzione termina con: Devide driver not found 'MSCD001' No valid CDROM devide driver selected.
Inoltre: penso di aver trovato i driver del lettore cd, e' un pacchetto zip comprendente tra i vari files CDROMDRV.sys. Ma dove lo devo copiare nel dischetto? Non avete un floppy 'generico' in cui inserire i driver?
Grazie ancora
Ciao
crazy.cat
18-02-2004, 21.00.02
Nel config.sys che hai sul floppy trovi una riga con il nome oakcdrom
la copi e poi la incolli più sotto e sostituisci a oakcdrom.sys il nome del file CDROMDRV.sys che hai trovato dovrebbe bastarti questo.
Ovviamente devi copiare il file CDROMDRV.sys sul floppy.
Foggy
18-02-2004, 21.32.05
ho provato ma non funziona ancora :(... per conferma ti copio il config.sys;
------------------------------------------------------
[menu]
menuitem=CD, Start computer with CD-ROM support.
menuitem=NOCD, Start computer without CD-ROM support.
menuitem=HELP, View the Help file.
menudefault=CD,30
menucolor=7,0
[CD]
device=himem.sys /testmem:off
device=oakcdrom.sys /D:mscd001
device=btdosm.sys
device=flashpt.sys
device=btcdrom.sys /D:mscd001
device=aspi2dos.sys
device=aspi8dos.sys
device=aspi4dos.sys
device=aspi8u2.sys
device=aspicd.sys /D:mscd001
device=CDROMDRV.sys /D:mscd001
[NOCD]
[HELP]
[COMMON]
files=10
buffers=10
dos=high,umb
stacks=9,256
devicehigh=ramdrive.sys /E 2048
lastdrive=z
-------------------------------------------------------------
Ho copiato il files sul floppy ovviamente ma nisba... mi viene il dubbio che il driver non sia quello corretto... ma non ho trovato nient'altro! Se per caso qualcuno ce l'avesse, e' il modello toshiba xM-1902B.
adesso cerco qualche drv diverso.. speriamo...
ciao
Foggy
18-02-2004, 21.51.46
Ho appena provato un altro driver: Stavolta mi segnala Driver Not installed - No drives needing support.
Non potrebbe essere il lettore cd con qualche problema? E' normale che non si possa neanche aprire? Nella boot-sequence e' indicato il cd dopo il floppy, ma senza dischetto non va avanti, non sembra nemmeno che cerchi di leggere l'eventuale cd... non ci capisco + niente... non sono un tecnico ma ho installato molte volte dei so, ma niente mi aveva creato questi casini!
Bah...
ciao
Hai provato per caso a impostare il lettore CD-ROM come prima unità di boot e inserirci dentro un cd bootabile, tipo il Norton Antivirus, o Windows2000/XP?
In realtà il fatto che dici che non si apre neppure fa pensare che ci sia qualche problema hardware o di corrente.
prova a vedere se qui trovi qualcosa di utile: http://www.bootdisk.com/
mediterra
18-02-2004, 22.29.48
Ankio ho Thinkpad 600e cpn win98... a me invece il problema e che funziona solo con alimentazione elettrica... le batterie anke se nuove non vengono riconosciute... cmq se vuoi posso allegare il file config.exe che ho io... in modo tale che dovrebbe riconoscerti idriver del tosgiba... ok?
dovresti passargli in realtà i file config.sys e autoexec.bat, ma anche i driver a cui fanno riferimento
crazy.cat
19-02-2004, 08.55.35
X Foggy dici che il lettore cd non si apre nemmeno quando premi il pulsante? (non lo avevo capito nel primo post che avevi messo)
E quindi non puoi neanche inserire il cd rom di win98?
Il config.sys che hai scritto è giusto secondo me se non vede il cd rom potrebbe essere guasto.
Non è la prima volta che mandiamo i portatili in assistenza Ibm e tornano messi peggio di prima. (Faccio il tecnico anche per loro conto quindi conosco il problema)
Foggy
19-02-2004, 17.57.03
x Mediterra: grazie, se hai lo stesso lettore cd potresti mandarmi i driver che usi, cosi' sono sicuro che almeno quelli sono giusti! la mia mail: embe at email dot it.
Forse riesco a recuperare un lettore di un mio amico, domani vi faccio sapere... comunque il lettore floppy, di solito collegato esternamente, all'interno del pc funziona correttamente. Purtroppo non posso testare il cd esternamente...
Ho visto che nel bios e' presente una funzione di check-up del sistema, controlla mobo, display, memoria, disco... ogni componente e' rappresentato da una icona. Sono molte icone, molte piu' dei componenti installati, ad esempio ci sono 4 HD! Quelle non presenti nel sistema sono "trasparenti". Bene, anche l'icona del cd lo e'... mentre le altre (floppy, monitor, memoria...) sono visibili e testabili. Mi sa che e' proprio colpa del lettore....
Ho anche provato a impostare il cd come prima unita' di boot ma senza risultati... avrei potuto usare il cd di winxp ma non posso neanche inserirlo nel lettore!
grazie ancora per l'aiuto
Foggy
21-02-2004, 11.12.00
Conclusione: qualcosa nel pc non fa funzionare il cdrom. Ho provato un lettore sicuramente funzionante nel laptop in questione senza cambiamenti, e' come se non lo avessi mai inserito, il pc pensa che non sia collegato alcun drive.
Grazie comunque per l'aiuto, non ho risolto il problema (impossibile direi quando si tratta di hardware scassato) ma almeno ho imparato qualcosa sui boot disk.
Ciao!
Originariamente inviato da Foggy
[...]Ho provato un lettore sicuramente funzionante nel laptop in questione senza cambiamenti, e' come se non lo avessi mai inserito, il pc pensa che non sia collegato alcun drive.[...]
Ma questo vuol dire che il tuo lettore di cd-rom è esterno? percaso hai uno di quei thinkpad che hanno lettore floppy e cd-rom entrambi esterni e che non possono essere connessi contemporaneamente?
Foggy
21-02-2004, 18.17.18
Originariamente inviato da mao
Ma questo vuol dire che il tuo lettore di cd-rom è esterno? percaso hai uno di quei thinkpad che hanno lettore floppy e cd-rom entrambi esterni e che non possono essere connessi contemporaneamente?
no no all'interno del pc posso metterci o il floppy o il cd, esternamente solo il floppy. non ci ho mai fatto caso (il floppy non lo uso mai) ma non credo ci siano problemi nel collegarli contemporaneamente... per "collegare il drive" intendevo inserirlo nel pc (in effetti non e' molto chiaro... pardon).
Allora, il tuo TP ha la possibilità di scambiare un lettore floppy con un lettore CD, entrambi estraibili. In più tu hai un secondo lettore di floppy esterno. Giusto?
Se togli il lettore floppy esterno e inserisci solo il floppy interno, il pc parte con un dischetto di avvio?
Foggy
22-02-2004, 11.38.19
Originariamente inviato da mao
Allora, il tuo TP ha la possibilità di scambiare un lettore floppy con un lettore CD, entrambi estraibili. In più tu hai un secondo lettore di floppy esterno. Giusto?
quasi... :) ho 1 floppy e 1 cd, 1 slot interno al pc, che puo' contenere o uno o l'altro, e uno "scatolotto" esterno che puo' contenere solo il floppy.
Il floppy anche montato all'interno del pc funziona bene... boh, comunque quando me lo riconsegnano, se mi dicono qual'era il problema, vi faccio sapere!
quindi l'hai rimandato in assistenza?
Foggy
22-02-2004, 14.42.29
gia'... quindi per favore, se qualcuno trova la soluzione, non me la dica che mi incazz.... e basta! :) Scherzo!
ciao
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.