PDA

Visualizza versione completa : Frattali

problema
12-05-2003, 14.15.57
Salve
sto cercando dei programmi che creino frattali, come quelli di una volta.

Axtech
12-05-2003, 14.31.14
fractint v 14.0 è un floppy del 1990 che ho gelosamente custodito, chissà se il programma esiste ancora... :eek:

IrONia
12-05-2003, 14.40.55
eccoli qui:

x win
http://www.psicoattivo.it/media/software/winf1821.zip

x dos
http://www.psicoattivo.it/media/software/frain200.zip

ciaoo:D:D:D

exion
12-05-2003, 14.51.47
Originariamente inviato da Axtech
fractint v 14.0 è un floppy del 1990 che ho gelosamente custodito, chissà se il programma esiste ancora... :eek:

ce l'avevo anch'io ;)

una volta lo portai a scuola nella speranza di farlo vedere a compagni e prof.... su un vecchio M24 (era il 92, l'M-24 aveva quasi 10 anni :S (W) )

La lanciai la mattina alla prima ora, finite le lezioni alle due del pomeriggio quello stava ancora calcolando.... :D :D (S)

Alef
12-05-2003, 21.30.25
Ultra fractal, nella versione free se vuoi salvare le immagini mette un logo ma è un bel programma ed compatibile con fractint.
Nell'allegato c'è un esempio di frattale

Bye :)

Alef

IrONia
12-05-2003, 21.31.46
;)

mi spiegate cosa sono sti frattali...ho visto un attimo quel programmino ma non ne ho capito' l'utilita'...

ciaoo:D:D:D

IrONia
12-05-2003, 21.32.54
giuro il nome frattale mi fa venir ein mente le budella...........bleauuuuaaaaa:D:D:D

Alef
12-05-2003, 22.27.23
Non hai letto jurassic park?
I frattali sono immagini create da modelli matematici, ingrandendo l'immagine questa si ripete all'infinito, se scarichi fractint ci trovi un abbozzo della teoria che ci sta dietro. Tra l'altro questa teoria, detta del caos, viene usata in medicina per studiare i flussi del sangue, nonché per regolare il traffico o per studiare l'uscita l'uscita della folla dallo stadio.

Bye ;)

Alef

IrONia
12-05-2003, 22.36.06
Originariamente inviato da Alef
Non hai letto jurassic park?
I frattali sono immagini create da modelli matematici, ingrandendo l'immagine questa si ripete all'infinito, se scarichi fractint ci trovi un abbozzo della teoria che ci sta dietro. Tra l'altro questa teoria, detta del caos, viene usata in medicina per studiare i flussi del sangue, nonché per regolare il traffico o per studiare l'uscita l'uscita della folla dallo stadio.

Bye ;)

Alef

tnx..

no di jurassic ho visto solo i films..

comunque il nome frattai fa senso...

:eek: :D :D :D

Alef
12-05-2003, 23.11.48
In effetti il nome richiama alla mente le frattaglie blehe....
L'origine, al solito, è dal nobile latino fractus perché quando vai a osservare una linea questa si spezza in molti frammenti per definirne i dettagli.
Dimenticavo che i frattali sono usati anche per generare bellissimi paesaggi che vengono usati negli effetti cinematografici, i vari Star trek ne hanno fatto abbondante uso.

Bye ;)

Alef

Skorpios
13-05-2003, 09.06.09
I frattali sono il caos assoggettato ad un modello matematico.
Oppure, un modello matematico che rappresenti il cosiddetto caos.
Sembra una contraddizione in termini, perchè la matematica aveva sempre considerato le curve (le figure) naturali come "mostruose".
Le cosiddette curve "mostruose" sembravano sfuggire a qualsiasi regola, basti pensare al profilo di una costa, di una nuvola, la superficie interna dei polmoni, una rete fluviale, etc., ma grazie soprattutto alla potenza di calcolo sviluppata dai computers si è potuto constatare e provare che non era esattamente così.

Benoit B. Mandelbrot è lo studioso più rappresentativo della Teoria dei Frattali, la cui bellezza viene attualmente "sfruttata" anche dai nuovi sviluppi della computer graphics per realizzare per esempio sfondi cinematografici (Star Trek ne ha utilizzati a piene mani).
Quì (http://www.cygnus-software.com/gallery/stampindex.htm) si possono ammirare alcune splendide realizzazioni e scaricare FractalExtreme, uno dei tanti software specifici.

Mandelbrot afferma che la lezione da trarre è che quelle che sono patologie per i matematici, sono in realtà le regole della natura.

L'argomento è quanto di più complesso si possa immaginare perchè coinvolge tutta la storia del pensiero matematico e ne sovverte alcuni fondamentali aspetti.

Ciao a tutti. :)

problema
13-05-2003, 14.12.02
Grazie ragazzi
lo sto provando ma non vedo opzioni per farlo girare da solo
Io lo vorrei usare come screensaver.:p

Alef
13-05-2003, 18.03.34
Originariamente inviato da problema
Grazie ragazzi
lo sto provando ma non vedo opzioni per farlo girare da solo
Io lo vorrei usare come screensaver.:p

Stai provando fractint o winfract?

problema
13-05-2003, 22.36.36
Ragazzi ho scaricato fractal exstreme è una bomba
bellissimo favoloso fantastico anzi frattastico
ftp://ftp.cygnus-software.com/pub/fxsetup.exe

Alef
14-05-2003, 00.32.27
Un altro bel programma è chaos pro che, oltre a essere free, permette di creare filmati in avi

Bye

Alef