PDA

Visualizza versione completa : Uniformare il volume degli mp3

ciccio2000
03-12-2000, 20.55.21
Sul mio pc ho alcuni mp3 ma che probabilmente sono stati registrati a volume differente. Come si fa ad uniformalizzare il volume ad uno standard per tutti gli mp3? Grazie come sempre.

luigimtech
03-12-2000, 21.44.25
Si puo registrare gli mp3 a volume differente?
Non ne sono sicuro veh!
Ciao

Luigi

pablo
03-12-2000, 22.04.45
C'è un plugin per winamp che fa quello che vuoi: si chiama rocksteady e lo puoi trovare qui http://piettropro.cjb.net/
E' freeware.
;)

Sbulacco
04-12-2000, 01.17.26
I normali programmi di masterizzazione e conversione fanno la normalizzazione, il problema è che normalizzano il volume del singolo mp3 non di un complesso di mp3, perchè il processo di normalizzazione viene fatto sulla base del picco massimo del volume di "quel" brano.

ciccio2000
04-12-2000, 19.39.18
grazie per le utili informazioni !! a presto..ciccio2000

mstress
13-12-2000, 01.32.13
Non sono d'accordo con Sbullacco.
Il processo di normalizzazione si basa su dei valori standard.
Il picco viene preso in considerazione perchè il volume di tutto il brano viene regolato in base alla regolazione del picco. Se si sceglie di normalizzare il brano il volume del picco viene regolato al 98% del valore standard e tutto il resto del volume di conseguenza (va mantenuta la coerenza tra le diverse parti del brano).
Un prigrammino utile per normalizzare i brani durante la loro estrazione è l'Audio Catalyst.
Questo effettua anche la normalizzazione di file WAV ma non effettua quella degli MP3.
Sapete se esiste qualche prg che fa questo per gli MP3???
Ciao :)

Sbulacco
13-12-2000, 02.34.20
X mstress

E' proprio quel che dicevo io se ho inteso quel che volevi dire tu.
Il volume viene uniformato su tutto il brano, ma solo su quello.
Per spiegarmi faccio un esempio, se io ho una canzone da discoteca e la normalizzo, nessun problema, ma se ho una canzone da disco e un pezzo di musica classica, posso anche normalizzarli entrambi, ma il pezzo di musica classica non uscirà col volume del pezzo da disco.
Correggetemi se ho detto una supercazzola :)

Sergio Neddi
16-12-2000, 03.13.25
Sbulacco, hai detto giusto. In effetti anch'io devo faticare per trovare l'equilibrio corretto dei brani che registro, in modo da avere il CD completo fatto bene.

Andreuzzo
16-12-2000, 14.32.05
puoi fare la normalizzazione degli mp3 anche con audiocatalyst ;O))
ciauz

stefano
16-12-2000, 19.25.40
da quello che conosco (poco) se uno fa la normalizzazione di tutti i brani, per esempio, a 12 db ti verranno tutti con il picco massimo a quel volume e quindi tutte le canzoni avranno lo stesso volume massimo!!!

Sergio Neddi
17-12-2000, 22.06.19
Normalizzare?

Ok, ma come già detto ciò non risolve il problema, infatti se ho un brano ad un volume basso ma che ha un picco alto nell'insieme suonerà basso anche nella normalizzazione.

E qui non si può fare niente, salvo abbassare anche il livello degli altri brani.

Un esempio: ho realizzato un CD nel quale in un pezzo la voce del cantante raggiungeva (dopo la normalizzazione) il picco massimo.

Il volume medio però (era un pezzo per arpa e tenore) era abbastanza basso.

Per uniformare il volume ho dovuto variare il livello degli altri brani.

Ad esempio un brano per ghironda (strumento dal suono simile alla cicala) ho dovuto normalizzarlo al 35% contro il 90% del brano per arpa e tenore in modo da avere un equilibrio accettabile.

Ed altri valori di normalizzazione per gli altri brani, sempre confrontando ad orecchio i brani tra di loro in modo da ottenere un risultato il più equilibrato possibile.

Normalizzare tutto al massimo è possibile solo se i brani sono molto simili, ma nei casi che debbo "smazzarmi" sarebbe la cavolata più grossa che si possa fare.

Come al solito per ottenere un buon lavoro bisogna lavorare!

cattiwik
19-12-2000, 16.15.17
Ma allora quello che dice pablo è vero o no? E se si come cavolo si può usare per il passaggio da più file MP3 ad audio?Cioè se volessi usare questo plug-in per convertire poi il tutto ad un cd audio e non solo per l'ascolto dal PC?MISTERO?!?

The Master
24-12-2000, 00.57.21
Ho provato il plugin di "Piettro" e sono abbastanza soddisfatto. Quel che è certo è che riesce perfettamente ad equalizzare i brani, entro certi limiti e se correttamente configurato. Purtroppo come tutti i plugin DSP di winamp, eqalizzatore di base compreso, ogni rimaneggiamento dell'audio ne fa diminuire la qualità, e questo è un dato di fatto. Sta ad ognuno decidere se è meglio privilegiare la costanza del volume, inteso non come picco massimo ma come rms (valore efficace), oppure la qualità del suono. Dipende anche dall'impianto acustico di cui uno dispone. Per sbattere mp3 su un riscrivibile per ascoltarlo col lettore cd portatile (oppure destinare la musica ad un lettore di mp3), allora preferirei avere il volume + regolare.
Devo ancora trovare i settaggi ottimali (per i miei gusti) e poi magari li metto sul forum così esprimete un parere.