PDA

Visualizza versione completa : Scandisk....

sergio
26-08-2001, 21.12.47
Salve a tutti...
ho un problema che sembra serio...
Ho dovuto formattare l'hard disk del portatile,(non mi ha dato altra scelta)
con il disco di ripristino del 98 2° formatto e trasferisco i file di sistema, riavvio ed eseguo setup di win da cd, ma scandisk mi trova errori e mi continua a creare cartelle per recuperare i file corrotti....
Con una utility dell'ibm produttrice del disco, esamina,cancella e testa il disco, senza problemi.
Potrebbe essere un virus?
Come controllare?
Oppure avete qualche idea?

Grazie e a presto.
Sergio

iamj2
26-08-2001, 21.39.16
Prova a dargli un fdisk/mbr dal prompt....

sergio
26-08-2001, 22.17.33
Niente da fare....nessun cambiamento, scandisk mi trova sempre i sys corrotti e me li vuole correggere...
Nessuno ha mai avuto questo problema?
Non c'è un antivirus che va su dischetto
per vedere almeno se è infetto?

pdr
26-08-2001, 22.28.53
prova a fare un bel formattone senza trasferire i files di sistema.
E poi fai l' installazione da cd.

Fammi sapere

sergio
29-08-2001, 14.23.45
Windows non ne vuole sapere di installarsi...
scandisk riesce sempre a trovare qualche errore, a volte riesce anche a correggerlo ma all'avvio della copia dei file l'installazione si blocca.
Ho provato a farla partire da c:\ ma niente scandisk dice che
la cartella win98 è corrotta.
Ho provato ad installare linux, si installa, solo che non mi funziona l'interfaccia grafica, allora ho riprovato con windows, ma senza successo, stasera provo col 95 e col millenium, chissa che.....

Qualche altra idea?
Ciao.

pdr
29-08-2001, 22.42.51
Fammi sapere se hai avuto successo con altri sistemi operativi....

Ma scusa l' installazione da CD di Win98 va a buon fine e nel momento che fai il Boot non funziona o non riesci neanche a caricare l' installazione ?

Che Motherboard e che HD hai ???

Alef
29-08-2001, 23.50.28
A me è successo in due occasioni, nella prima era partito l'HD che ho dovuto sostituire, nell'altro caso c'era un banco di ram difettoso.

Bye

Alef

sergio
30-08-2001, 16.52.45
98 e 95 non ne vogliono sapere, praticamente lo scandisk d'installazione mi trova degli errori e non ne permette l'inizio,

a volte riesce a corrergerli se si tratta di file perduti ma se copio i file di sistema con sys c: oppure come l'altra volta che ho copiato in c: tutta la cartella win98 e avvio l'installazione, scandisk mi dice che i file sono corrotti e e mi crea centinaia di nuove cartelle

rinominando e via discorrendo, ripeto anche se riesco a portare a termine lo scandisk, l'istallazione si blocca riportandomi al prompt.

Provando invece ad installare linux suse 7, riesce a portare quest'ultima a buon fine solo che non riesco ad inizializzare l'interfaccia grafica ma questo sarà un altro problema,dovrò configurare manualmente il file in questione ma dato che sono agli inizi con il linux non ci ho provato ancora.

Spero in qualche idea.
Ciao.

Davide71
30-08-2001, 18.21.15
Guarda nel bios se hai attivato la protezione antivirus, quindi toglila.

byezzzzzz

sergio
30-08-2001, 21.52.51
Sarebbe stato bello....il bios è al minimo indispensabile tutto in auto e tutto disabilitato.
Ciao e grazie a te.

pdr
30-08-2001, 22.11.16
molto probabile che il tuo Hd sia da formattare a basso livello...
prova poi a fare un disco di boot e installaci su scandisk....
prova a bootare da A e a fare SCANDISK C: /surface
se il disco e' ok... allora prova a scaricare sul Hd Win9x non dal lettore di cd ma via Seriale.

Per Linux se vuoi inizializzare la scheda video lancia SAX da console....

In bocca la Lupo...

iamj2
30-08-2001, 22.13.35
Dico una co****nata, prova a togliere la scheda video.... ;)

sergio
31-08-2001, 10.37.26
Ok mi preparo per queste prove,le faccio e ti faccio sapere.

exion
31-08-2001, 11.38.22
Un problema simile l'ho avuto qualche giorno fa tentando un'installazione su un HD partizionato male. C'era infatti un infimo spazio di circa 6MB non assegnati all'inizio dell'HD. Riuscivo a far partire l'installazione di windows, ma al momento del riavvio dopo la copia dei file si piantava tutto... Il tuo HD è partizionato corettamente??

sergio
31-08-2001, 12.19.18
ho usato partition magic, e mi trova cluster danneggiati, ora sto provando a formattare a basso livello, vediamo un po...tra poco potro' essere più preciso.
Ciao.

sergio
31-08-2001, 15.04.53
niente da fare, scandisk /surface non mi trova errori, ho riprovato a reinstallare ma mi si blocca dicendomi: loadstring non ha trovato #70, che significa?

Sto formattando a basso livello, mi ci vorrà parecchio...
A dopo.

sergio
31-08-2001, 19.14.27
allora ho formattato a basso livello, poi ho portato la fat a 16 da 32, e ho provato ad installare win98, lo scandisk è andato a buon fine, ma l'installazione si blocca ancora, dicendo che non ha trovato il file .cab necessario, ormai non ci spero più.

Ho notato che le operazioni di installazione mi creano una cartella
, winins¶0.400\wintemp.400 che tanto temp non è...perchè rimane sul disco.
Evidentemente è proprio la struttura di questo *.temp che rompe poi i successivi tentativi di scandisk.

A questo punto non mi rimane che Linux..???

pdr
01-09-2001, 00.08.35
probabile che sia l MBR del HD che e' rovinato...
Quando hai formattato non ti ha dato errori ?
Puoi provare a Formattare con l' opzione /C che ti segna i cluster rovinati....

Prova a chiedere a qualcuno se ti presta il cd di Win98 magari il tuo si e' danneggiato.... cosi' ti metti il cuore in pace almeno per il CDROM....

sergio
01-09-2001, 12.49.18
Posso provarci ma resta il fatto che ho l'originale del 95 quindi escluderei i cdroom, è incredibile nevvero?
E dimmi perchè poi, linux non fa problemi con l'eventuale mbr rovinata?

Ho usato un utility ibm che analizza,cancella, formatta e prepara il disco all'installazione, non mi ha trovato un errore.
Ho usato anche il set rescue di norton e nemmeno trova niente,
a questo punto non so proprio che pensare...
Potrebbe essere un virus, che a linux non fa problemi?

pdr
01-09-2001, 23.27.41
Ciao ancora....

Mi dicevi che usi Win95, OSR 2 ?
Se hai la possibilita' usa 98 e fai l' ennesima prova...

facci sempre sapere come va a finire....

Pensa che una volta ho cercato di installare su un HD con cluster rovinati Win 98 e non me l' ha accettato, mentre Linux si ! ( giusto per rispondere alle tua domanda ! )

pdr
01-09-2001, 23.37.12
Mi e' venuto in mente che forse nel bios devi modificare i parametri di accesso al disco, forse non accedi in maniera corretta al HD e ti trova degli errori.... intendo UDMA ecc.. dagli una
occhiata...

sergio
03-09-2001, 06.07.03
Grazie per il pensiero ma qui' ci vuole qualcosa di più drastico...
Pdr ti assicuro che le ho provate tutte, almeno tutto quello di cui sono e siamo a conoscenza, (sembra che tu stia al mio stesso livello).
Come ti dicevo il bios era impostato al minimo impostabile, ho provato con tutte le opzioni possibili il riconoscimento dell'hard disk, disabilitato tutto quello che c'era da disabilitare, ho testato il disco con tutti i mezzi "a mia disposizione" senza rilevare errori...
Ho provato l'installazione del 95, del 98 e del 98 2°ed, senza successo perchè quel fetente di scandisk continua a vedere qualcosa in più degli altri programmi diagniostici senza però dirmi cosa....
Come la vedi?
Linux??? sembra che giri bene! solo che non so che dati devo dargli per configurare sk video e monitor non vorrei fare danni, sto leggendo meglio il manuale, ma non trovo niente di dettagliato, sto cercando un buon forum su linux, ma non lo trovo, in confidenza??? non so come andra a finire!!!
Anzi forse faro' la stessa fine del tipo del filmino che ti mando via mail. :(
Se mi dai l'indirizzo altrimenti puoi immagginare!!!??

Se dovesse venirti qualche idea migliore fammi sapere, ciao e grazie.

pdr
04-09-2001, 23.10.40
Scusa... ma non mi viene piu' niente in mente....

potrebbe essere tutto e niente che ti impedisce di farlo partire....

Ma e' un portatile CompaQ ???

aro
05-09-2001, 13.49.51
Non so se può essere risolutivo perchè il tuo HD può essere effettivamente danneggiato e forse ti necessita sul serio una formattazione a basso livello visto che non ha funzionato nemmeno l'Fdisk, ma esiste una opzione sul setup di windows che non ricordo (prova a fare setup /?) che ti permette di iniziare l'installazione senza fare lo scandisk. Una volta l'ho usata, ma purtroppo proprio non riesco a ricordarmi l'opzione e non ho un cd di windows a disposizione per dargli un'occhiata.

Breazz
05-09-2001, 22.57.13
Originariamente inviato da aro
ma esiste una opzione sul setup di windows che non ricordo (prova a fare setup /?) che ti permette di iniziare l'installazione senza fare lo scandisk. Una volta l'ho usata, ma purtroppo proprio non riesco a ricordarmi l'opzione e non ho un cd di windows a disposizione per dargli un'occhiata.
Tutto qui (http://www.wintricks.it/faqlamer/setup.html)

Ciao :)

Dummie
08-09-2001, 00.37.31
Secondo me prima di fare tante prove sull' HD rischiando di fregarlo davvero dovresti controllare le impostazioni della ram sul bios oppure cercare un banco sostitutivo giusto per toglierti ogni dubbio:rolleyes:

ClipperItaly
08-09-2001, 02.01.17
...a me e' capitato che era il lettore di cd che dava i numeri...

..sostituito quello, finiti i problemi...

sergio
09-09-2001, 20.02.56
ma il server era out, dunque ho eseguito anche la prova dell'installazione senza scandisk ma niente, mi dice che non trova il file cab specificato, allora sono andato in e:\win98 e noto che i file contenuti non vengono letti bene, cioè visualizzo caratteri strani e lunghezze dei nomi differenti dagli originali...non è che stiamo facendo una bella recensione a qualke bel virus?