PDA

Visualizza versione completa : reinstallare win XP senza però cancellare nulla

loca
26-06-2005, 11.53.14
voglio reinstallare win xp senza cancellare nulla come faccio?

borgata
26-06-2005, 12.33.30
Consa intendi per "non cancellare nulla"?
che non vuoi perdere i dati salvati su disco?
che vuoi che faccia tutto winXP durante l'installazione?

Nel primo caso, che mi sembra il più plausibile, devi semplicemente inserire il disco di winXP, dirgli di installare windows e, quando te lo chiederà, dirgli di ripristinare l'installazioe esistente.
(se non ricordo male ti chiede prima se installasre una nuova copia o reinstallare, poi se reinstallare radendo tutto al suolo o ripristinando la vecchia installazione).

OCIO però! In questo modo non stai perdendo i dati (tranne alcune cosine che dovrai comunque reinstallare, come i drivers della scheda video), ma non stai installando un sistema pulito!!
Se hai problemi, potresti risolverli, ma avere un sistema nuovo di zecca è un'altra cosa...

Patrick_NORAY
27-06-2005, 00.34.27
Alla prima domanda col CD di XP se premi R vai alla recovery console, che ti serve a poco, digli invece installa windows, lui controlla e vede che c'è già una versione, premi R e lui la reinstalla sopra se stesso... comunque come dice borgata l'installazione pulita è un'altra cosa...!

woodrook
27-06-2005, 10.15.14
Con win 2000 Pro è la stessa cosa?

Deep73
28-06-2005, 11.58.01
Sì (Y)

Sharok
18-07-2006, 12.09.31
Porto up questo thread per un ulteriore conferma :)

Ho un XP pro che non riesco proprio a far ripartire e, salvo miracoli, ha bisogno di una reinstallazione. Ora vorrei evitare di formattare e vorrei re-installare il sistema su quello difettoso per recuperare quantomeno i dati e poi magari installare tutto da zero in seguito.

La domanda è questa: quando reinstallo senza formattare neanche la directory "documenti" viene cancellata? Lì purtroppo sono archiviati molti dati che non posso cancellare...qualcuno può darmi certezza di ciò? :)

Uuurgemi :inn:

Grazie ^_^

Patrick_NORAY
19-07-2006, 00.44.15
Non si cancella. ma rischi lo stesso di non accederci anche se registrerai un'utente con lo stesso nome. Sicuramente qualcuno potrà darti informazioni maggiori e sicure. Per esperienza personale, ti consiglio di copiarti la cartella "Documents and Settings" su una penna, un disco esterno o quant'altro...

Macao
19-07-2006, 08.35.15
io la reinstallazione del sistema, sopra all'esistente, per riparare problemi vari l'ho sempre usata...

nn ho mai perso dati, e nn ho mai avuto difficoltà ad accedere agli account già esistenti (anche se con password), anche perchè nn ti chiede di crearne di nuovi...

cosa diversa è se nn ti permette di reinstallare il sistema sopra al preesistente, e te lo installa nella stessa directory C:....

vero è, che un backup dei dati importanti per scrupolo nn è mai una cosa sbagliata...

inoltre ti consiglio di crearti una partizione per salvare i tuoi dati, dove ci farai puntare la cartella documenti, email, e preferiti, utilizzando i powertoy di ms....

in questo caso, anche se il ripristino del sistema è impossibile, riuscirai a recuperare i tuoi dati senza difficoltà, anche con una distro linux-live che si carica da cd...

Roberto® il Maghetto
19-07-2006, 13.28.57
Ciao Luca
ti do un'altro consiglio in fase di refresh del sistema come consigliato dagli amici è buona norma (almeno io faccio così) stacca tutte le periferiche esterne in special modo USB segnandoti su un foglio di carta l'esatto posizionamento originale in modo da non creare ulteriori traumi in fase di riavvio del PC dopo il lavoretto.
Probabilmente durante la fase dell'installazione di XP ti chiederà dei driver per le schede eventualmente inserite nel Case del PC (scheda video,audio etc) ti chiederà di mettere i CD della scheda trovata o del modem ...niente paura non mettere nessun CD ma fai uno sfoglia e troverai il file richiesto ...in quanto è già sul sistema

...Buon Lavoro by Roby :)