PDA

Visualizza versione completa : Compressori di eseguibili

pablo
26-11-2001, 18.29.37
Che benefici apportano i diversi compressori di eseguibili presenti in rete (tipo upx)?
Comprimono unicamente i file per diminuirne la dimensione, o permettono agli eseguibili compressi di mangiare meno risorse una volta lanciati?
:)

Pro2000
27-11-2001, 11.42.18
Ciao.

Dipendentemente dal programma utilizzato per comprimere un file eseguibile, generalmente la compressione è vantaggiosa per i seguenti motivi:

- riduzione della dimensione
- protezione del codice
- crittografia (si lega al punto precedente)

Le risorse utilizzate da un eseguibile compresso non diminuiscono, ma al contrario (sempre dipendentemente dal programma utilizzato per la compressione) potrebbero aumentare; quest'ultimo caso si verifica se il loader (la parte preposta alla decompressione del file eseguibile) non è stato ben sviluppato (per "incapacità" del programmatore o per eventuali bug presenti nel codice).

Ciao!

pablo
27-11-2001, 21.46.53
Sai mica indicarmi un buon compressore di esguibili freeware?
O un utility in grado di misurare l'impiego di risorse da parte di un singolo file in modo da effettuare i dovuti confronti (win98).

Pro2000
28-11-2001, 15.10.36
Ciao!

Per quanto riguarda i compressori di file eseguibili, ho sempre utilizzato UPX (lo seguo praticamente dalla sua prima apparizione su Internet) e IMHO è il migliore che abbia utilizzato finora. Di contro, altri programmi simili (non freeware però) offrono un maggior numero di parametri riguardanti la protezione del codice. Tiene presente, comunque, che nessun programma compresso e/o protetto sarà mai realmente al riparo da "occhi indiscreti". Un bravo programmatore (hacker o meno poco importa) è in grado di bypassare le tecniche di crittografia o "cammuffamento" adottate (e il numero di programmi sprotetti considerati virtualmente inviolabili ne è una chiara testimonianza).

Purtroppo non conosco tool specifici per il rilevamento delle risorse impiegate; ti posso dire che quello che utilizzo io è la versione freeware di TaskInfo ma, ad essere onesti, non è molto completo.

Ciao!

pablo
28-11-2001, 21.03.07
Grazie.

cippico
30-11-2001, 08.20.58
Purtroppo non conosco tool specifici per il rilevamento delle risorse impiegate; ti posso dire che quello che utilizzo io è la versione freeware di TaskInfo ma, ad essere onesti, non è molto completo.

prova task manager...non ricordo dove lo avevo scaricato ...se non sbaglio era segnalato nella hp di WT...prova con una ricerca nella sezione software della hp...

ciaooo