PDA

Visualizza versione completa : da KDE 3.1 a KDE 3.2


wolverin
05-02-2004, 15.37.35
Come ho già detto in altre discussioni nel mio pc ho installata anche la slack 9.0. Adesso ho scaricato KDE 3.2 (file con estensione .tgz) e vorrei alcune conferme e informazioni. Allora ho letto che ovviamente non essendo un upgrade bisogna prima di tutto disinstallare la versione vecchia, quindi si può procedere all'installazione della nuova. Per l'installazione devo seguire un'ordine ben preciso, es. prima le librerie e i file di base (kdelibs e kdebase) e poi tutto il resto oppure è indifferente?
Mettiamo che tutto si installi devo andare a modificare qualche file di configurazione oppure basta lanciare startx? (adesso KDE è il window manager di default).

Tnx ciao

JMass
05-02-2004, 16.04.59
Premetto che installo pochissimo usando i tar.gz, però credo che l'installazione debba seguire un ordine preciso causa le dipendenze, comunque sul sito di KDE ci saranno di sicuro info a riguardo. Per quanto riguarda startx, se nel file /home/utente/.xinitrc hai scritto startkde non dovrebbero esserci problemi.

pholcus
06-02-2004, 00.07.15
Allora la cosa migliore sotto slackware e' usare swaret..ma visto che hai gia' scaricato i pacchetti, puoi fare in 2 modi..

1) rimuovi i pacchetti vecchi: ti porti in /var/log/packages, e qui dai il comando
removepkg kde*
removepkg quanta*
e volendo anche le librerie qt
poi vai nella directory in cui hai scaricato i pacchetti e dai il comando
installpkg *.tgz

ecco fatto.

2) vai nella dir dove hai scaricato i pacchetti e dai il comando
upgradepkg *.tgz

per quanto riguarda le impostazione tipo le icone, ecc ecc, non ci dovrebbero essere problemi anche se visto che si passa dalla release 3.1 alla 3.2 sarebbe meglio cancellare le impostazioni nella propria home ( o fare un backup ).. Copia o sposta da qualche parte la directory nella tua home che si chiama .kde ( e' un file nascosto ), cancellala e poi logout e ti rilogghi, dovrebbe ripartire il wizard..

Ciao!

wolverin
06-02-2004, 09.36.41
Sono andato a leggere un po' di faq nel sito KDE e da quello che ho potuto capire (il mio inglese zoppica), come dice pholcus, è possibile sia disinstallare i vecchi ed installare i nuovi che fare l'upgrade. Inoltre diceva che se si disinstalla bisognava installare per primo arts, poi kdelibs e quindi kdebase dopo di che è indifferente.
Ma nel post di pholcus ho visto un asterisco magico che mi risolve questo problema. Molte grazie per le risposte ora mi rimane solo che provare.


ciao

pholcus
06-02-2004, 11.43.27
Nn ti preoccupare delle dipendenze, tanto la slack nn le controlla..E' indifferente installare i pacchetti prima uno e poi l'altro o viceversa..

Cmnq se vai nell'ftp ufficiale o un suo mirror tipo ftp://ftp.heanet.ie/mirrors/ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-current/slackware/kde
scarichi tutti i pacchetti della serie 3.2.0 e gli script..
Poi ti porti nella directory dove hai scaricato i pacchetti e lanci lo script ./install-packages..parte una interfaccia pseudo-grafica e li puoi selezionare i pacchetti da installare ;)

Ah, sempre meglio usare i pacchetti ufficiali slackware, piuttosto che quelli su kde..

Ciao

wolverin
06-02-2004, 12.21.13
Sto scaricando dall'ftp che mi hai indicato, ma cosa sono i file .asc? sono necessari per l'istallazione o posso fare a meno di scaricarli?


ciao

pholcus
06-02-2004, 14.42.47
e' la signature..scarica anche quella ;) tanto son pochi k..
ciao

wolverin
07-02-2004, 15.02.13
Allora.. il comando upgradepkg *.tar ha funzionato alla grande ha fatto l'upgrade di tutti i pacchetti kde, ora ho il problema della configurazione. Lanciando startx mi restituisce un errore "can't find kdeinit" che è un eseguibile e quindi ritorno in modalità testuale. Il problema è che quel file c'è ed è all'interno di /opt/kde/bin, quindi deve esserci un problema di configurazione (L'errore me lo da identico su due macchine dopo l'upgrade). Mi rivolgo sempre a te Pholcus, per caso hai un'idea di dove devo mettere le mani o di dove posso trovare della documentazione al riguardo?


tnx

pholcus
07-02-2004, 17.34.03
Ciao,
probabilmente il path e' sbagliato ;)

echo $KDEDIR
e
echo $PATH per controllare se $KDEDIR/bin e' nel path

Allora, kde dobrebbe essere in /opt/kde, se nn e' cosi fai un link.
Controlla in /etc/init.d ci sono dei file tipo kde.sh kde.csh, e dobrebbero esserci anche gli stessi file con estensione .new
I .new son quelli per far andare il kde nuovo..Devi sostituire quelli vecchi con quelli nuovi ;)
Se nn ci sono i .new fa niente, modifica kde.csh e kde.sh in modo da settare il path corretto..

PS: potrei aver dimenticato qualcosa..controllo appena possinile, cieo

wolverin
09-02-2004, 23.35.59
Questo è quello che c'è in kde.csh

#!/bin/csh
# KDE additions:
if ( ! $?KDEDIR ) then
setenv KDEDIR /opt/kde
endif
if ( $?PATH ) then
setenv PATH $KDEDIR/bin:$PATH
else
setenv PATH $KDEDIR/bin
endif



e questo in kde.sh

#!/bin/sh
# KDE additions:
KDEDIR=/opt/kde
PATH=$PATH:$KDEDIR/bin
export KDEDIR PATH



Dando i comandi per echo $KDEDIR e echo $PATH trovo sia /opt/kde che /opt/kde/bin


Da quello che ne capisco io il path è corretto forse l'inghippo sta da un'altra parte. Attendo nuovamente fiducioso nuove dritte.

Grazie ciao

pholcus
09-02-2004, 23.49.49
Mi ricordo che anche a me era successa una cosa simile quando avevo la slack8.0, ma nn ricordo come ho risolto..ti assicuro che era una cavolata..solo che nn riesco a ricordare..

ma se provi a digitare in una console kdein e poi il tab x completare, ti viene fuori kdeinit?

wolverin
10-02-2004, 09.31.57
Si funzia pure il completamento automatico... mah...
Vabbè intanto provo ancora metterci le mani e come window manager utilizzo gnome. La cosa strana è che, come avevo già scritto, quell'errore me lo da su due macchine differenti e non ci ho sbrodolato ho installato la slack 9.0 e come prima cosa ho fatto l'upgrade a kde 3.2


ciao

azriel
10-02-2004, 14.16.07
Originariamente inviato da wolverin
Si funzia pure il completamento automatico... mah...
Vabbè intanto provo ancora metterci le mani e come window manager utilizzo gnome. La cosa strana è che, come avevo già scritto, quell'errore me lo da su due macchine differenti e non ci ho sbrodolato ho installato la slack 9.0 e come prima cosa ho fatto l'upgrade a kde 3.2


forse può dipendere dal fatto che tu hai la slack 9.0 mentre l' ftp indicato da pholcus fa riferimento alla slack "current" che è la 9.1 :eek:

wolverin
10-02-2004, 14.56.02
Originariamente inviato da azriel


forse può dipendere dal fatto che tu hai la slack 9.0 mentre l' ftp indicato da pholcus fa riferimento alla slack "current" che è la 9.1 :eek:


Prendo atto anche di questo suggerimento e proverò ad installare non più i pacchetti scaricati dal sito ufficiale della slack, ma i soregenti presi dal sito KDE. Me li dovrò compilare tutti.......:rolleyes:

pholcus
11-02-2004, 12.00.07
Mi potresti alleager i file /etc/X11/xinit/xinitrc e /opt/kde/bin/startkde ?

Ciao

ANDY CAPS
11-02-2004, 14.55.11
una volta ho risolto reinstallando ksmserver

era successo che non aveva aggiornato quel pacchetto

prova anche a creare un nuovo utente e vedere se funziona a lui

le dir .kde e i vari file nascosti nella home spesso lo fanno

wolverin
11-02-2004, 21.20.59
Allora ho provato a creare un utente, ma niente da fare continua a dirmi che non non trova kdeinit.

Ho allegato i file che mi hai chiesto pholcus.


Intanto grazie, adesso proverò a reinstallare ksmserver (anche se non so a cosa serva vista la mia ignoranza). Ho provato ad installare sempre con il comando upgrdapkg i pacchetti scaricati direttamente dal sito KDE, ma niente lo stesso. Proverò anche a rimuovere i pacchetti e fare l'installazione ex-novo di KDE.


ciao

wolverin
14-02-2004, 15.29.43
Ho risolto il problema disinstallando interamente i pacchetti di kde ed ho installato la nuova versione, ho dato il comando startx e come per magia funzia. Commento a caldo: l'estetica è sempre più accattivamente, veramente bello.

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

pholcus
14-02-2004, 16.08.12
Ottimo ! ;)