PDA

Visualizza versione completa : Fuochi fatui.

Lu(a
25-08-2003, 10.14.00
Avete mai assistito a questo particolare fenomeno?

:)

I fuochi fatui sono misteriose luminosità, simili a deboli fiammelle, che si vedono molto raramente di notte, all'aperto, sul terreno.
Noti in tutto il mondo, da almeno duecento anni sono considerati un fenomeno naturale, dovuto ai gas prodotti dalla decomposizione di materiale biologico nel terreno.
Essi dovrebbero quindi essere relativamente più comuni in prossimità dei cimiteri o nelle paludi.
Una teoria è che essi siano generati dal metano, uno dei gas prodotti dalla putrefazione, mescolato a tracce di fosfina, un composto che si autoincendia a contatto dell'aria, a sua volta incendiando il metano.
Contro questa ipotesi si pongono le rare testimonianze oculari, che parlano spesso di luminosità fredda. Si potrebbe in tal caso trattare non di combustione, ma di chemiluminescenza - o fosforescenza - della fosfina.
Nessuno, fino ad oggi, ha mai catturato, analizzato o riprodotto in laboratorio un fuoco fatuo, e la letteratura scientifica sull'argomento è quasi nulla.

Marco Redaelli
25-08-2003, 11.07.44
già sentito...io personalmente ci credo poco.

TyDany
25-08-2003, 12.45.34
Sentito parlare ma mai visto... mi incuriosiscono molto :)

Doomboy
25-08-2003, 12.50.10
Originariamente inviato da Marco Redaelli

Non ho capito bene, non credi che esistano i fuochi fatui?

Perchè ad esistere, esistono, il punto è che attorno ci si ricama un pò di tutto.

Lu(a
25-08-2003, 13.15.17

I fuochi fatui sono una cosa scientificamente testata.

Ciò che si ricama su, come dice Domm, è da vedere.

sarahkerrigan
25-08-2003, 16.37.57
...per me, affascinanti quanto i laghetti effimeri...
...gli unici incontrati, li ho saltati giocando a Wonder Boy :)

Doomboy
25-08-2003, 16.41.53
Originariamente inviato da sarahkerrigan
...per me, affascinanti quanto i laghetti effimeri...
...gli unici incontrati, li ho saltati giocando a Wonder Boy :)

Bellissimo, WonderBoy :)

Mi hai fatto venire nostalgia, Sarah :p

Deep73
25-08-2003, 16.53.17
mai visti, in compenso aree abbastanza estese nella zona di Duino-Cartiera Burgo (inclusa la superstrada) e Prosecco erano, sabato, impestate di un orrenda puzza di... cacca (bleah!).

Già all'andata me la sono sorbita per un buon tratto in zona Prosecco... poi al ritorno la risentii nell'altra area (Duino), ma con l'aggiunta di un chiaro retroodore dolciastro. Passando davanti ad un cimitero nel bosco capii di che si trattava (ribleah!) :o

sarahkerrigan
25-08-2003, 16.53.53
Originariamente inviato da Doomboy

...ne ho due...quello che preferisco è WB III, The Dragon's Trap :)...ho ancora il Master System...però quello che mi ha fatto impazzire, nel senso che mi ha divertito, era Toe Jam & Earl :p

Eccomi
25-08-2003, 16.54.48

Apriamo un altro topic sui "giochi dimenticati"? http://www.pippotirillo.it/occhietto.gif

sarahkerrigan
25-08-2003, 17.01.13
Originariamente inviato da Eccomi

Apriamo un altro topic sui "giochi dimenticati"? http://www.pippotirillo.it/occhietto.gif

...c'è...ora vedo se riesco a pescarlo :)

Dinfra
25-08-2003, 17.24.39
Ne ho sentito parlare e non credo ci sia niente di soprannaturale

Marco Redaelli
25-08-2003, 19.59.26

Non ho capito bene, non credi che esistano i fuochi fatui?

Perchè ad esistere, esistono, il punto è che attorno ci si ricama un pò di tutto.

non è ke nn ci credo ma non ho mai sentito dire che è una cosa scientificamente documentata.

si vede che sono rimasto all'epoca in cui si CREDE che esistano.

Doomboy
25-08-2003, 20.04.56

non è ke nn ci credo ma non ho mai sentito dire che è una cosa scientificamente documentata.

La prima spiegazione dei fuochi fatui data da Lu(a è vera, o per lo meno attendibile.

Ti assicuro che se avessi il "coraggio" di passeggiare di notte in un cimitero di paese, qualche fuoco fatuo potresti vederlo.

Nei grandi cimiteri, le bare sono zincate è difficile che si corrodano al punto di permette la fuoriuscita di quel misto di gas volgarmente definito "cadaverina", ma può succedere.

Marco Redaelli
25-08-2003, 20.09.35
il cimitero del mio paese è un po' piccolo...

e poi chiude alle 17.00 e mia mamma quasi nn mi permette neanke di andare a vedere un film da solo...figuriamoci un campeggio al cimitero...

TyDany
25-08-2003, 20.14.01
cut...figuriamoci un campeggio al cimitero...

:eek: :D :D

Doomboy
25-08-2003, 20.19.24
il cimitero del mio paese è un po' piccolo...

e poi chiude alle 17.00 e mia mamma quasi nn mi permette neanke di andare a vedere un film da solo...figuriamoci un campeggio al cimitero...

:eek:

vabbè, ma io dicevo in senso lato...ti pare che ti invitavo ad andare al cimitero di notte?!?

No Signora Redaelli, ma cosa ha capito? Non penserà mica che io volessi far prendere uno spavento al suo figliuolo... nooo ci mancherebbe :)

sarahkerrigan
25-08-2003, 20.24.51
...tutto sommato, a me non dispiacerebbe...essere in tanti però...due chiacchiere sottovoce...cimitero di campagna...se poi ci fosse anche Over, sarebbe perfetto....

Marco Redaelli
25-08-2003, 20.26.10
da Doom ci si può aspettare di tutto... :eek: :p

P.S.: dov'è il cimitero del castello?

TyDany
25-08-2003, 20.26.18
Io vado ogni tanto in quello del Sacro monte che è sempre aperto... ma non ne ho mai visti... in compenso ho fatto prendere un infarto a una mia amica :eek: :D

Marco Redaelli
25-08-2003, 20.27.20
dilettante :o

Doomboy
26-08-2003, 10.18.20
da Doom ci si può aspettare di tutto... :eek: :p

P.S.: dov'è il cimitero del castello?

Il cimitero? Quale cimitero?

Nel castello ci sono le segrete :devil:

Lu(a
26-08-2003, 11.46.27
In un cimitero di notte sinceramente ci andrei, però dovremmo essere almeno in tre persone, e poi dovrei portarmi una pistola.

Doomboy
26-08-2003, 11.48.05
Originariamente inviato da Lu(a
In un cimitero di notte sinceramente ci andrei, però dovremmo essere almeno in tre persone, e poi dovrei portarmi una pistola.

Beh...mò la pistola... leggi troppi Dylan Dog ;)

Lu(a
26-08-2003, 11.50.42

Beh...mò la pistola... leggi troppi Dylan Dog ;)

mmmmm si, mi basterebbe questa...http://www.beretta.it/images/immagini_maxi/p_96BRIGADIER_maxi.jpg

Mica per chissà cosa, in un cimitero che resta aperto di notte non sai mai chi fuori di testa ci trovi! ;)

Ah, DylanDog mi fa schifo! ;)

Lu(a
26-08-2003, 12.17.25
Io credo a tutto, TUTTO.

Andare in un cimitero ed assistere a qualche fenomeno mi gratificherebbe tanto.

diabolik
26-08-2003, 12.17.43
[i]
>cut
in compenso aree abbastanza estese nella zona di Duino-Cartiera Burgo (inclusa la superstrada) e Prosecco erano, sabato, impestate di un orrenda puzza di... cacca (bleah!).
< cut
[/B]

LOLLISSIMO

AUuauUUAUAUuuauUUAUUUA
:D :D :D

Marco Redaelli
26-08-2003, 20.32.42
Originariamente inviato da Lu(a

hai giocato troppo a Resident Evil?

Lu(a
26-08-2003, 21.24.11

hai giocato troppo a Resident Evil?

Il perchè della pistola l'ho spiegato più su!

:rolleyes:

tisifone
26-08-2003, 21.36.33
IO ne ho visto uno una volta in un cimitero qui della mia città ... avevano dissotterrato e risisistemato le tombe piu' vecchie da pochi giorni.
Come dice doomboy il fenomeno e' scientificamente studiato e d e' dovuto all' autocombustione di un gas. Sono detti anche fuochi di Sant' Elmo . I fuochi di Sant' elmo a dire il vero sono specifici delle navi . si sprigionano sulla cima degli alberi dei natanti durante le tempeste a causa dell' estrema elettrizzazione dell' aria.

Naturalmente come tutti i fenomeni naturali non facilmente spiegabili anche questi sono stati pggetto soprattutto in passato di mitizzazioni e leggende.

Enc. Univ. Zanichelli: Fuochi Fatui: Fiammelle vaganti dovute all' autoaccensionedi gas che si sprigionano da organismi in putrefazione.

tisifone
26-08-2003, 21.38.48
P.S. Antico proverbio giapponese: E' meglio aver paura dei vivi anzichè dei morti.... konnichiwa :)

TyDany
26-08-2003, 21.41.26
Originariamente inviato da tisifone
P.S. Antico proverbio giapponese: E' meglio aver paura dei vivi anzichè dei morti.... konnichiwa :)

(Y) :)

Marco Redaelli
26-08-2003, 21.46.31
pensavo ke il proverbio fosse di Confucio...cmq molto bello (Y)