PDA

Visualizza versione completa : Creazione file BACH automatico

Totos
02-08-2003, 09.30.57
Ciao raga, sono un pò timido perchè in questa parte di forum non entro mai perchè sono molto ignorante in materia!!!

Volevo chiedervi un piccolo favore. Mi sapreste dire come bisogna formare un file BACH da poterlo mettere in esecuzione automatica e che cancella un determinato file TXT?

Io non so niente in questo campo veramente!!!

Scusate è possibile che questo Bach abbia la priorità di avvio, ovvero con l'avvio di win può essere il primo programma ad essere avviato? Bisogna metterlo in qualche altra parte?

Grazie a tutti per l'immenso aiuto!!! :)

Semi.genius
02-08-2003, 09.45.43
Neanke io sono molto esperto, quindi sulle priorità d'avvio non so molto. Però per creare il batch puoi fare:
- tasto destro-->NUOVO-->DOCUMENTO DI TESTO
- Nel documento di testo scrivi senza le virgolette: "del luogo dove si trova il file TXT" a posto della frase luogo dove si trova il file TXT mettici dove si trova il file... esempio C:\testo.txt
-se il testo supera 8 caratteri devi mettere ˜ : per farla tieni premuto ALT e digita la sequenza 0152 e il numero di file con simile titolo... esempio: questoTXT.txt devi scrivere: "del questoTX~1.txt"
- quando hai finito, salva il file di testo e rinominalo come vuoi te però mettendo la desinenza .bat esempio: cancellla.bat
- copia questo file in Esecuzione Automatica...
Fine...
Se non riesci te lo creo io, però devi dirmi la locazione del file e il nome del file!

Totos
02-08-2003, 10.25.24
Non ho capito molto bene.

Non vorrei sbagliare ma leggendo le tue istruzioni vi è solo la creazione della stringa di destinazione!!! Poi ripeto non vorrei sbagliare non sono molto esperto!!!

Il mio file si trova in c:\

Grazie per l'aiuto :)

Dav82
02-08-2003, 11.43.03
Per esempio, se il file che vuoi cancellare è c:\testo.txt, il batch deve contenere questa istruzione:

del c:\testo.txt

e lo salvi come .bat e come giusamente ha detto semi.genius lo metti in esecuzione automatica. Sulle priorità d'avvio anch'io non so dirti nulla.
Se non sbaglio però, per i nomi dei file più lunghi di 8 caratteri, vanno tenuti i primi 6 e poi si mette la tilde (~ = alt + 126), sempre che tu abbia cmq meno di 10 file nello stesso path con le prime sei lettere uguali. Cmq per far prima guardi dal prompt di dos come si chiama il file e ti togli ogni dubbio.

Ciao! :)

Totos
02-08-2003, 12.15.46
non funziona :(

ho aperto il notepad e ho scritto:

del D:\Progra~1\Access~1\startup.txt

Cosa c'è che non va? :confused:

Semi.genius
02-08-2003, 12.24.46
Io non ho capito... Hai detto che il file si trova su C:
e poi fai il collegamento a D: ecc...

Totos
02-08-2003, 12.27.09
si ho sbagliato!!! Si trova in D:\Programmi\Access Remote PC

ma non ho capito perchè non funziona!!!

Semi.genius
02-08-2003, 12.28.39
Hai per caso la cartella su D: "Program Files"?

Totos
02-08-2003, 12.33.53
NO la riga di comando è giusta però il file non lo cancella!!!

Semi.genius
02-08-2003, 12.53.23
Sicuro che sia giusta? Ke windows hai?

Dav82
02-08-2003, 16.00.06
Scusa, prova a digitare dal prompt "del D:\Progra~1\Access~1\startup.txt" e vedi se ti cancella il file, e facci sapere!

Ciao! :)

LoryOne
02-08-2003, 18.53.19
Prova con

Del "D:\Programmi\Access Remote PC\"Startup.txt

ossia, metti tra doppi apici il percorso che contiene il nome del file che vuoi cancellare.
I doppi apici evitano di ricorrere alla tilde "~" per troncare il nome esteso del file e/o delle cartelle.

Se hai Windows 95/98/ME ti conviene modificare l'autoexec.bat aggiungendo la riga di cui sopra, al fine di cancellare il file ancor prima del caricamento di Windows.

NB: L'attributo del file che vuoi cancellare deve essere settato in modo che sia possibile consentire la sua cancellazione.
Utilizza il comando Attrib -R "D:\Programmi\Access Remote PC\"Startup.txt prima del comando Del.

Ciao :)

Totos
04-08-2003, 08.31.30
si ora funziona grazie mille!!!

Ciao ciao e grazie ancora a tutti :) :) :)