PDA

Visualizza versione completa : Maledette porte USB!!!

GiuFor
30-05-2003, 14.25.35
Ragazzi è più di 6 mesi che mi trascino stò caspita di problema! :mad:

La m/b è un Chaintech modello 7AJA2, con sù l'ultimo bios.

Sistema operativo Windows XP Pro SP1a.

Ora il windows le vede (proprietà del sistema-> hardware).

Ora qualsiasi periferica gli metto o non vede nulla o a volte mi dà periferica sconosciuta (ho messo un mouse logitech o una webcam logitech o un joypad trust).

Ho provato anche un hub usb ma nulla da fare.

Ho notato però che e se come non arrivasse corrente, ovvero sia l'Hub che il joypad hanno la spia rossa del power che non si accende proprio.

Ho provato anche a mettere un'alimentatore a parte per alimentare l'hub, la spia si accende ma tolgo e metto le periferiche, nulla da fare.

Un'altra cosa che ho notato che l'IRQ 11 è condiviso da tante periferiche (ACPI, Scheda Video, USB e se non erro dalla scheda di rete).

Cosa caspita può essere?

Ho intenzione di comprare le porte USB ausiliari, da collegare direttamente alla m/b, cosa dite, fuonzionerà?

Grazie! :)

gonzer
31-05-2003, 08.41.51
Ciao,
1) Hai provato a dare un occhiata alle impostazioni del
BIOS? a volte capita che non sia assegnato l'interrupt
e quindi poi le USB non funzionano.
2) Hai caricato i loro drivers? Anch'io ho una Chaintech
ed ho avuto problemi con i drivers dell'nVidia li
ho dovuti caricare manualmente!

Giorgius
31-05-2003, 16.02.21
Alcune volte succede con i driver di windows per le porte parallele...

Prova a disintallare da "Sistema" il driver del controller Usb.

Riavvia poi il sistema...

Dopo che ha riconosciuto nuovamente il controller prova ad inserire un qualsiasi dispositivo Usb per verificare che ti riconosca la periferica. ;)

GiuFor
03-06-2003, 07.42.43
Grazie ragazzi dei vostri consigli.

Ho provato già tempo fà le vostre soluzioni ma nisba. :(

Cmq alla fine ho risolto, e sapete come? Ho comprato le porte USB aggiuntive e li ho collegate sulla predisposizione della M/B ed hi attivato la funzione USB Keyboard nel bios.

Ora funziona tutto (tranne le porte USB originali della M/B)... e a pensare che tempo fà davo la colpa alla Logitech. ;)

tiny
07-06-2003, 10.01.29
Che strano un tecnico di computer discount mi aveva detto che una scheda usb pci nel pc crea conflitti se abbiamo già le 2 usb di base
e mi ha dato un hub usb esterno!! Tecnico inaffidabile o incapace?

IrONia
09-06-2003, 21.41.11
ba l'usb esterno autoalimentato da sicuramente meno problemi;)

ciaoo:D:D:D

Dark!
09-06-2003, 23.13.40
Originariamente inviato da tiny
Che strano un tecnico di computer discount mi aveva detto che una scheda usb pci nel pc crea conflitti se abbiamo già le 2 usb di base
e mi ha dato un hub usb esterno!! Tecnico inaffidabile o incapace?

Tecnico furbo ;)

L'hub esterno, in genere, costa un pelino in più della schedina interna :D :D :D :D

Dark!

nana_d
10-06-2003, 19.28.29
Direi un pezzettino di cacca lessa ( da tecnico a tecnico).
Peccato

nana_d
10-06-2003, 19.30.40
Ma Giufor, mi sovviene un dubbio: all'interno del bios le porte Usb erano--->Enabled??? :) o avevano solamente IRQ condiviso all'interno di Win?
ciao

IrONia
10-06-2003, 19.35.45
Originariamente inviato da DarkProphet

Tecnico furbo ;)

L'hub esterno, in genere, costa un pelino in più della schedina interna :D :D :D :D

Dark!

si pero' da meno problemi se considera che le porte danno generalmente 500mA e una videocamera o uno scanner ne sucano 800/900 mA in esecuzione....
ne attacchi due su un hub....patatrakkkkkkkkkkkkkkk

ciaoo:D:D:D

GiuFor
11-06-2003, 07.55.28
Allora ragazzi... io non ho messo una "schedina USB" ma semplicemente due porte USB con due cavi da collegare direttamente alla M/B.

Ho anche provato con un HUB esterno tempo fà, sulle porte USB originali non alimentato e successivamente alimentato. Ma da come ho potuto capire io o non funzionano più quelle o c'è qualcosa che non le fà funzionare.

Mentre voglio anche rispondere a Nanà:

Nanà, le ho provate di cotte e di crude nel bios, di cui anche il consiglio che mi hai dato tu (USB -> Enable, Assign IRQ For USB -> Enable ecc. ecc.) ma nulla da fare... :(

Ho provato anche a mettere disable su Assign IRQ For USB.. comunque l'unica cosa che ho notato, e che avete presente quella schermata riepilogativa che viene fuori prima che inizi a caricare il sistema operativo? (Quella nera dove dice che processore c'è, che HD ecc. ecc.) ecco lì ho notato che molte periferiche usano l'IRQ 11 (Scheda di rete, scheda video, porte USB, ACPI).

Mah... il resto è MISTERI! :eek:

nana_d
11-06-2003, 08.18.59
grazie x la tua spiegazione!
Volevo chiedere, perchè mi è capitato che le porte su delle mobo non funzionassero ed in realtà era xrchè chi aveva usato l'USB aveva spinto troppo e aveva messo in massa all'interno( aveva collegato un ferrettoda una parte all'altra, con la fretta può capitare), cosa che pregiudicava il funzionamento elettrico, e quindi il riconoscimento e tutto il resto.
Solo dopo aver attentamente messo a posto all'interno è tornato a funzionare tutto in modo perfetto.
Quindi è per questo che escluso sia un problema di settaggi del bios, protrebbe essere un problema hardware, ed in unltima analisi( che sfiga) una difetto.
Premetto che tu hai fatto tutto quello onestamente possibile

GiuFor
11-06-2003, 10.43.49
Si infatti nanà.. :(

Ne ho provate in tutti i modi.. cmq.. sai.. pensa appunto che sono più di 6 mesi (anzi forse ora anche 1 anno)...

Cmq il difetto è iniziato pian piano.. tipo.. all'inizio windows XP, finito di caricarsi a volte la vedeva a volte no....

Poi altre volte.. mentre usavo Windows XP, si staccava e si attaccava (la webcam).. e quindi "Nuovo HW installato... HW pronto per l'uso"...

Poi sono arrivato al punto che non la vedeva più e se toglievo il cavo USB e lo rimettevo mi dava "HW Non Riconosciuto"...

Poi ultimamente nulla più.. toglievo e rimettevo il cavetto ma per Windows XP non era successo nulla.. :eek:

Mah... chissà.. forse si sono rotte... forse c'è un'altro motivo.. buò..
:confused: