PDA

Visualizza versione completa : Pulizia totale...

rmb112
02-01-2003, 09.17.23
Salve a tutti, chi mi aiuta per pulire tutti i file temporanei di internet, la cronol,ogia e index.dat? Tempo fa avevo trovato sul forum un 3d ma ora non lo trovo più! C'era un file .bat da creare, che all'avvio cancellava i files temp...eccc...
Ciao e grazie...ho provato a cercarlo ma non lo trovo!

davlak
02-01-2003, 10.56.13
Originariamente inviato da rmb112
Salve a tutti, chi mi aiuta per pulire tutti i file temporanei di internet, la cronol,ogia e index.dat? Tempo fa avevo trovato sul forum un 3d ma ora non lo trovo più! C'era un file .bat da creare, che all'avvio cancellava i files temp...eccc...
Ciao e grazie...ho provato a cercarlo ma non lo trovo!

Che SO hai?
Su win 98 é piuttosto semplice, per esempio si possono inserire nell'autoexec.bat le seguenti righe:

--------------
@deltree /y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\*.* >nul
@deltree /y C:\WINDOWS\CRONOL~1\*.* >nul
@deltree /y C:\WINDOWS\COOKIES\*.* >nul
--------------

Che poi possono pure essere disattivate da Start>Esegui>Msconfig>Autoexec.bat

In XP il discorso é diverso...

rmb112
02-01-2003, 11.40.00
uso Windows ME. Ma ricordo un vecchio 3ad dove c'erano dei comandi simili, da mettere in un file di nome pulisci.bat e mettendo un collegamento in esecuzione automatica esso veniva lanciato ad ogni avvio, pulendo tutti i file sopracitati...

davlak
02-01-2003, 12.42.12
Allora: per "fregare" Millennium che non accetta modifiche ai file di avvio:

apri il blocco note e copiaci:

@deltree /y c:\windows\tempor~1\content.ie5\index.dat
@deltree /y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\*.* >nul
@deltree /y C:\WINDOWS\CRONOL~1\*.* >nul
@deltree /y C:\WINDOWS\COOKIES\*.* >nul

o altro che vuoi metterci tu. (ovviamente occhio al percorso).

Salva il file in C: come pulisci.bat (o come ti pare, ma così é + pratico)

Poi cerca la cartella dell'esecuzione automatica (normalmente c:\windows\all users\menu avvio\programmi\esecuzione automatica) e crea un collegamento al suddetto file .bat

clicca destro sul collegamento e entra nelle proprietà: metti la spunta a chiudi in uscita e scegli ridotto a icona.

Quando non lo vuoi far partire a ogni riavvio vai in start>esegui>msconfig e togli la spunta dall'esecuzione automatica.

Macao
02-01-2003, 13.02.45
http://windows.zdnet.it/dloadhtml/dload1_prog.html

quì trovi quello che cerchi...ciauzzzzzzzzzz

rmb112
02-01-2003, 18.10.25
OK! Ecco quello che cercavo! Doamndina: il file pulisci.bat che si scarica da WT devo metterlo con lo stesso procedimento dell'altro?
E ancora: nel post di davlak, nella riga eltree /y c:\windows\tempor~1\content.ie5\index.dat il nome della cartella di windows e dei file temporanei va scritta in minuscolo? (ho visto che le altre sono in MAIUSCOLO...)

davlak
02-01-2003, 18.26.37
Originariamente inviato da rmb112
nel post di davlak, nella riga eltree /y c:\windows\tempor~1\content.ie5\index.dat il nome della cartella di windows e dei file temporanei va scritta in minuscolo? (ho visto che le altre sono in MAIUSCOLO...)

giusta osservazione, my mistake...cmq é la stessa cosa.
:)

Per la prima parte della domanda: credo che é sufficiente farci un doppio clic, quando ti occorre...oppure se vuoi farlo andare in avvio, segui la procedura che ho postato io (collegamento in esecuzione automatica etc...)

rmb112
02-01-2003, 18.50.10
S'è pulito quasi tutto ad eccezzione di...index.dat, ancora inerosabilmente di 944 Kb....com'è possibile? Io i metodi li ho fatti tutti e due...ma inex.dat è ancora "grasso"...se lo apro con EDIT di DOS e cancello tutto?

Macao
02-01-2003, 19.44.38
io l'ho copiato in c:\ e c'ho messo un collegamento in esecuzione automatica...

CIAUZZZZZZZZZZZZ

tinovecio
02-01-2003, 23.33.46
il file index.dat puoi cancellarlo tranquillamente:al riavvio win te lo ricrea nuovo e pulito con le sue dimensioni di 32kb.

ciao.

Freeze
03-01-2003, 02.32.20
l'index.dat devi cancellarlo in DOS se no l'operazione non funge ;)

tinovecio
03-01-2003, 05.47.37
esatto freeze,essendo un file di sistema win non ti permette di cancellarlo.
ho spiegato male io.
è la cartella CONTENT.IE5 che va cancellata e lo puoi fare da windows.
essendo una cartella si sistema viene ricreata al riavvio con dentro il file index.dat nuovo e pulito.

ciao.

davlak
03-01-2003, 09.52.03
Una cosa interessante per cancellare index.dat (soprattutto con XP) in ambiente Windows:

aprire Winrar e col suo explorer posizionarsi sulla cartella dei Temporary Internet Files, selezionare tutto il contenuto, ctrl+alt+del per terminare l'operazione dell' explorer di Windows; a questo punto si può tranquillamente usare il comando Elimina dulla barra di Winrar...e l'index.dat sarà inesorabilmente "seccato".

Al successivo riavvio tornerà alle sue dimensioni originali.

rmb112
03-01-2003, 12.07.44
Difatti io l'ho eliminato da DOS, per gli altri files tutto a posto...ufff...quanta monnezza....nn bastava il solito Win...