PDA

Visualizza versione completa : riparare registro

silversurfer
25-11-2002, 14.48.09
Sono in una situazione piuttosto disperata:

Quando windows (98 SE) parte mi appare una videata che mi dice che il registro è rovinato e che verrà ripristinata una versione precedente. Dopo circa 30 secondi, la procedura termina e mi viene chiesto di riavviare il pc. Windows riparte e... siamo daccapo, stessa videata e stessa procedura, all'infinito.

Stessa situazione se parto in modalità provvisoria.

Ho provato a reinstallare windows, ma prima ancora di partire con l'installazione, dopo aver fatto il controllo del disco, mi appare un'altra videata (tipo quella dello scandisk), che mi dice "ricostruzione registro in corso". La cosa va avanti fino a raggiungere il 38% del file USER.DAT. A quel punto si blocca, non va più avanti, ho provato ad aspettare più di un'ora.

A questo punto, qualcuno mi può dare un consiglio, esiste una utility (che parta da dos, però) per fare un ultimo tentativo di riparare il registro?

Lo so che dovrò riformattare e reinstallare tutto, ma volevo recuperare delle configurazioni prima di farlo

Grazie

Ov3rKuNtZ
25-11-2002, 15.01.49
Prova da dos ad utilizzare scanreg /fix
e invio

poi scanreg /opt

:)

magari funge!!! :)

Come molti avranno notato, il Nuovo Win 98 ha incluso un programma denominato ScanReg, e la sua variante Windows che si chiama ScanRegW.

Tale programma da modo di riparare il registro di configurazione evitando molteplici e incomprensibili CRash, o permette di "restorare" [premettetemi l'itaGLIAnismo :-) ] una confugurazione funzionante al momento in cui tutto si inchioda.
Ciò che quasi nessuno sa è che il ScanReg per DOS ha alcuni parametri nascosti che tornano estremamente utili nella quasi totalià dei casi.

E sono:

/? (HELP.)

/backup

/restore (Choose a backup to restore. / Ripristina un backup precedente)

/fix (Repair and rebuild the registry / fissa e ripare un registro BACATO.)

/opt (Compress the registry / compressa il registro di conf. ottimizzandolo)

Le stesse cose si possono inoltre fare sotto WIN, edittando il file ScanReg.ini nella cartella di WIn.
Oltre a ciò edittando tale faile si avrà la possibilità di scegliere quante copie di backup si vuole fare. (default=5)

http://windows.zdnet.it/faq/win98_faq4.html

silversurfer
25-11-2002, 15.07.31
Grazie del consiglio, overkuntz, anche se credo che lo scanreg /fix sia il programa che viene lanciato dal setup di windows (quello che mi si blocca al 38%, per intenderci).

Comunque stasera riproverò, ciao

Ov3rKuNtZ
25-11-2002, 15.09.21
...riprova tu avvii con il disketto floppy e lo fai da dos! :)

ciao fammi sapere!

dr650se
25-11-2002, 15.12.42
probabilmente win andando a pescare l'ultimo registro avviato non si accorge che magari anche quello è corrotto, ti conviene avviare il pc in modalità provvisoria, fare scanreg/restore e selezionare il backup di registro + vecchio che hai manualmente (ne vengono creati 5 di default), vedrai che ti parte.

silversurfer
25-11-2002, 15.30.44
dr650se, il problema è che, come avevo detto, non parte nemmeno in modalità provvisoria, dà il medesimo errore

come mi avete consigliato, proverò ad avviare da dischetto e a fare scanreg /fix oppure scanreg /restore

grazie a tutti

Ov3rKuNtZ
25-11-2002, 15.38.42
Originariamente inviato da dr650se
probabilmente win andando a pescare l'ultimo registro avviato non si accorge che magari anche quello è corrotto, ti conviene avviare il pc in modalità provvisoria, fare scanreg/restore e selezionare il backup di registro + vecchio che hai manualmente (ne vengono creati 5 di default), vedrai che ti parte. puoi fare questa operazione anke da dos!!! :)

silversurfer
26-11-2002, 10.35.08
tutto ok!

fatto partire in dos, dato il comando scanreg /restore, ho scelto il penultimo registro salvato, ed è partito regolarmente

evidentemente, quando windows trova il registro danneggiato, ripristina quello precedente, se trova rovinato anche quello, ripristina ancora quello, e quindi va in una specie di loop

grazie a tutti e ciao

Ov3rKuNtZ
26-11-2002, 10.37.39
Originariamente inviato da silversurfer
tutto ok!

fatto partire in dos, dato il comando scanreg /restore, ho scelto il penultimo registro salvato, ed è partito regolarmente

evidentemente, quando windows trova il registro danneggiato, ripristina quello precedente, se trova rovinato anche quello, ripristina ancora quello, e quindi va in una specie di loop

grazie a tutti e ciao :) di nulla!!