PDA

Visualizza versione completa : win98SE-voce standby scomparsa

damiano
20-11-2002, 05.49.41
Mi sono accorto che mi e' scomparsa all'improvviso la voce Standby dalla schermata di chiusura di win 98SE ...quella che compare quando si fa start/chiudi sessione per intenderci.C'era fino a poche ore fa e nn ho fatto assolutamente nulla di inconsueto.Andando nella scheda del risparmio energetico ho visto che anche li la voce nn c'e piu' ma ci sono solo quelle relativa al monitor e ai dischi rigidi.Nella scheda avanzate poi mi ricordo che c'erano due opzioni mentre adesso ce n'e' una sola (quella per far comparire l'icona nella barra applicazioni).Secondo voi come si spiega e soprattutto come si puo risolvere??Grazie!!

RNicoletto
20-11-2002, 10.25.17
:confused:

Hai scaricato delle patch per il S.O. ??
Hai aggiornato dei drivers ??
Hai aggiornato/modificato il BIOS della tua mobo ??
Hai installato qualche programma ??

SALUDOS Y BESOS !!!

damiano
20-11-2002, 11.41.02
niente patch,niente nuovi drivers,niente nuovi programmi .
Il bios e' stato aggiornato prima della formattazione per via della ram ma circa 20 giorni fa (ma nn ti saprei dare dettagli a riguardo perche' nn ne so praticamente nulla di bios)e il problema della scomparsa della voce e' di ieri.4-5 giorni fa ho sovraistallato windows98 per un problema con l'anteprima...questo e' quanto.

ciao

RNicoletto
20-11-2002, 13.00.40
Allora è stata la reinstallazione del S.O. su se stesso...

Mi spiace ma non so aiutarti :(.

SALUDOS Y BESOS !!!

damiano
20-11-2002, 16.37.38
grazie lo stesso..

mi dai per favore una tua opinione(anche gli altri ovviamente):questa cosa della voce scomparsa si deve ritenere un problema (quindi da correggere al piu presto ) o si puo andare avanti tranquillamente anche senza(tra l'altro nn l'ho mai usata)???

Se provassi a importare un registro di qualche giorno fa salvato da regedit con il comando esporta ecc. ,secondo te ,sarebbe un tentativo indicato o no??

ciao
PS: dopo la sovrainstallazione c'era la voce e c'e' stata per 4-5 giorni....e scomparsa ieri....Mahhh!!

RNicoletto
20-11-2002, 18.17.06
Originariamente inviato da damiano
PS: dopo la sovrainstallazione c'era la voce e c'e' stata per 4-5 giorni....e scomparsa ieri....Mahhh!!
:confused: :confused: :confused:

Non si capisce...

Comuque se hai una copia del registry precedente alla comparsa di questo problema puoi fare un confronto con quello che hai adesso. Può darsi che si evidenzino delle chiavi o stringhe che fanno riferimento alla funzione di standby.

SALUDOS Y BESOS !!!

damiano
20-11-2002, 18.26.53
scusa RNicoleto,eventualmente come faccio il confronto tra i registri ??Stampo,nn so??In ogni cao la vedo ardua andarmi a spulciare tutto il registro...consigli in proposito per semplificare le cose??

Secondo te e' da escludere qualche impostazione del bios ??Mi spiego meglio:se dipendesse dall'aggiornamento del bios fatto 20 giorni fa, il problema si sarebbe dovuto presentare subito ..o no??Che ne pensi??
Si potrebbe fare qualcosa agendo sulla gestione avanzata del risparmio energetico???
Insomma ,se vi vine qualcosa in mente sono all'ascolto!!!

damiano
20-11-2002, 22.13.44
Ho provato ad aprire il file di registro salvato il 15 novembre(di sicuro in quella data la voce standby mi compariva) col wordpad per tentare di fare un confronto con quello attuale...in realta' piu' per curiosita' potrei dire.Macche' ....un numero infinito di stringhe ,come c'era da immaginarsi da'ltra parte.L'unica cosa(la piu' banale poi) che sono stato in grado di tentare e' quella di ricercare la voce Standby all'interno del testo.Il risultato e' stato quello riportato qui sotto.Facendo un confronto col registro attuale nn ho riscontrato differenze relativamente alle stringhe che ho riportato qui.
...... ad intuito ho il sospetto che c'entri poco o niente col mio problema,poi nn so.

........................

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\ASD\List\{e400b42c-f2b8-11d0-920f-00a024df156e}]

"Problem"="POSTing a Video BIOS after Standby"

.................

Per il resto il PC mi pare che funzioni correttamente.
Vi dico la verita' ,se avessi la conferma da qualcuno illuminato di voi che anche senza questa voce di puo' "sopravvivere" tanquillamente ,mi metterei l'anima in pace e nn ci penserei piu'...

ci sentiamo

davlak
20-11-2002, 23.08.23
Non é il bios...
Riavvia in MS DOS e al prompt dei comandi digita scanreg/restore

Scegli, con freccia giù-freccia su, una data in cui la voce Standby ce l'avevi...dai invio.

Quando ha finito fai ctrl+alt+canc e vedi se la voce é tornata....

Ovviamente se nel frattempo hai installato dei programmi da quella data in avanti, dovresti aver bisogno di reinstallarli.

Comunque é solo un problema di registro, ma niente di grave.

Lionsquid
20-11-2002, 23.39.03
se sei assolutamente certo della scomparsa della opzione tempo dopo l'aggiornamento del bios, è molto probabile che sia stata la reinstallazione a sovrascrivere qualche impostazione...

... io penso che ci sia la responsabilità dell'aggiornamento del BIOS, poichè è normale che fatto l'upgrade, vengano resettate tutte le impostazioni ed è quindi probabile che la gestione avanzate del risparmio energetico (APM) sia disabilitata o mal settata....

..ti consiglio di verificare nel BIOS alla voce Advanced Power Management che sia su ENABLE la voce relativa alla gestione automatica.... fatto questo controllo passa alla verifica del sistema...

clic dx su Risorse del Computer > Proprietà > Gestione Periferiche, controlla che alla sezione Periferiche di Sistema non ci sia qualche voce col pallino giallo che faccia riferimento alla funzione ACPI.... eventualmente verificare se è gestibile dal BIOS oppure se necessario reinstallare i driver della MOBO correttamente......

dovresti già risolvere così.... altrimenti sarà una caccia alle streghe nel registry.....

..facci sapere ;)

bye

damiano
21-11-2002, 02.58.50
Allora ,innanzitutto sono rincuorato dal fatto che dav mi dice che nn e' un problema grave ma......veniamo a noi.Ricapitolo brevemente la situazione.20 giorni fa volevo aggiungere un po di ram ma dato che quella a 133mhz oggi reperibile in commercio veniva letta a meta', il mio rivenditore a provato ad aggiornare il bios .Anche cosi' pero' c'erano dei problemi in quanto il sistema era instabile per cui si e' deciso di metterla direttamente a 100mhz (per quello che siamo riusciti a trovare).Dopo questa operazione ,visto che volevo gia farlo da tempo( a prescindere),gli ho detto anche di formattarlo e installare win98se.Dopo questa formattazione niente di strano finche' si e' verificato il problema con l'anteprima di cui dav e' a conoscenza che si e' risolto sovrainstallando windows.In tutto questo tempo nn c'e stato mai il problema della sparizione della voce standby (nenache dopo la sovrainstallazione fatta il 15 novembre) che come ho gia detto in altri post si e' verificata ieri(l'altro ieri a questo punto) all'improvviso e me ne sono accorto all'uscita ,dopo una bella navigata nei meandri di wintricks ,per dire che nn ho fatto niente di particolare o fuori dall'ordinario.
Dopo tante parole:

Ho fatto la verifica che mi ha chiesto Lion nel bios e dato che nn me ne intendo per niente,nn sapendo di preciso qual'e' la voce a cui si riferisce, prima di modificare cose voglio mostrarvi le impostazioni che ho trovato relative al menu " power management setup"...."advanced power mamagement" nn mi pare che ci sia.Sono due riquadri, uno a sinistra e uno a destra (guardando il monitor) .In gestione periferiche inoltre nessun pallino giallo ,niente punti esclamativi e quant'altro.

RIQUADRO SINISTRO

ACPI FUNCTION: disable
Power management: user define

PM control by APM : yes

Video off after : suspend

Video off method: V/H sync+blank

Modem use IRQ : NA

Soft-off by pwrbtn: instant -off

HDD power down : disable

Doze mode : disable

Suspend mode: disable

VGA: OFF

LPT&COM : LPT/COM

HDD&FDD: on

Wake up on lan/ring : disable

RTC ALARM RESUME : disable

RIQUADRO DESTRO

PRIMARY INTR : ON

IRQ3(COM2) : PRIMARY

IRQ4(COM1): PRIMARY

IRQ5(LPT2): PRIMARY

IRQ6(FLOPPY DISK): PRIMARY

IRQ7(LPT1): PRIMARY

IRQ8(RTC ALARM): DISABLE

IRQ9(IRQ2 REDIR): PRIMARY

IRQ10(RESERVED): PRIMARY

IRQ11(RESERVED): PRIMARY

IRQ13(COPROCESSOR): PRIMARY

IRQ14(HARD DISCK) : DISABLE

IRQ15(RESERVED): DISABLE

HDD DOWN IN SUSPEND : DISABLE

damiano
21-11-2002, 22.15.46
Ho dato poco fa uno sguardo al manuale della MB e in particolare alla parte relativa alle impostazioni del bios giusto per vedere se mi veniva qualche illuminazione.Niente illuminazioni pero' ho notato che nell'immagine di esempio le impostazioni relative a "power mangement setup" sono identiche a quelle che vi ho scritto...nn so se puo essere utile a capire se il bios e' da escludere o meno ,comunque.......

Per quanto riguarda il registro ,potrei eventualmente importare un registro salvato il 15 nov direttamente da regedit utilizzando il comando "importa ecc.", oppure per ripristinare un "vecchio" registro devo passare per forza per msdos con scanreg/restore??Ci sono differenze tra le due operazioni o sono equivalenti??

ci sentiamo

PS:Abbiate pazienza per queste domande da vero ignorantone della situazione.....

davlak
21-11-2002, 22.31.00
Per quanto riguarda il registro ,potrei eventualmente importare un registro salvato il 15 nov direttamente da regedit utilizzando il comando "importa ecc.", oppure per ripristinare un "vecchio" registro devo passare per forza per msdos con scanreg/restore??Ci sono differenze tra le due operazioni o sono equivalenti??

sono due operazioni differenti perchè la prima aggiunge le vosi del registro a quelle già esistenti mentre la seconda lo sostituisce in toto (ed é ovviamente quella corretta)...
Quindi scanreg/restore.
;)

damiano
21-11-2002, 23.44.46
OK dav. E se volessi attraverso scanreg/restore ripristinare il famoso registro del 15 nov ,salvato attualmente in Documenti, si potrebbe fare??Eventualmente si,come dovrei muovermi??Grazie!!

davlak
22-11-2002, 06.10.14
alla pagina precedente ti ho postato la procedura...:rolleyes:

damiano
22-11-2002, 22.23.04
si si Dav ,avevo letto gia la procedure grazie ,pero' io intendevo un'altra cosa.Cioe' ,supponiamo che io volessi ripristinare il registro del 15 Nov ,che attualmente ho in documenti,tra due mesi.Ecco attraverso scanreg /restore potrei ripristinarlo magari indicando il percorso in cui si trova,nn so?Spero di essere stato piu' chiaro...ecco vorrei capire se e' un 'operazione che si puo fare (eventualmnete come senza fare guai:-).

ciao

davlak
22-11-2002, 22.49.11
il registro che hai in documenti é un file con estensione .reg
Se tu apri regedit e gli dici di importare il suddetto registro, non fai altro che aggiungere QUEL registro a quello esistente al momento dell'operazione (ovviamente le chiavi di registro in comune verranno mantenute, così come gli eventuali errori...).
Se invece fai scanreg/restore viene totalmente ripristinato il registro contenuto dentro i file .cab (se fai doppio clic in uno dei file .cab contenuti nella cartella c:\windows\sysbckup ci trovi dentro, tra gli altri, il system.dat e il user.dat che contengono il registro !!)
Perciò fai 'sto benedetto scanreg/restore ... se aspetti ancora un pò non ce lo trovi più il registro del 15 novembre perchè windows ne conserva uno al giorno ... cioè crea un file .cab ogni giorno (quando accendi il PC...altrimenti non lo crea, ovviamente).
E se guardi la data dei file .cab puoi già capire se in DOS lo troverai il registro del 15 novembre....

damiano
22-11-2002, 23.23.45
ok tutto chiaro...

grazie

damiano
23-11-2002, 00.03.43
ho provato proprio adesso.Ho trovato il promt C:\ Windows> e dopo aver eseguito il comando scanreg/restore ,dato invio,scelto il registro in base alla data(il piu vecchio era del 18 NOV) e dato nuovamente invio mi dice che l'operazione nn e' riuscita.Ho provato piu volte ma mi da sempre lo stesso messaggio.Ho controllato per sicurezza anche la cartella Windows e ce l'ho in C: .Che faccio ..mi arrendo???

ci sentiamo

damiano
23-11-2002, 02.41.16
mah..incredibile c'ho ricamato cosi' tanto sopra questo scanreg/restore (tediando il caro dav) e alla fine nn funziona.Ho letto un po di faq di wintrincks ma l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' stata quella di verificare se in esecuzione automatica e' tutto apposto per quanto riguarda ScanRegistry e lo e'.Cerco di risolvere un problema e mi ritrovo a scoprirne probabilmente un'altro.....mmmm.....la trama si infittisce.
Va be va, vado a dormire poi domani vediamo.

ciao ciao

damiano
23-11-2002, 02.59.38
Una curiosita' ( ..e basta,hai rotto damiano ):che sta ad indicare la scritta "Avviato" oppure "Non avviato" accanto ai file cab disponibili quando faccio lo stracitato scanreg/restore???Ho dimenticato di chiederlo prima......

grazie

damiano
23-11-2002, 04.36.30
Noooooooooooooo ,nn ci sto capendo piu niente sul serio.Riaccendo il pc perche' mi ero completamente dimenticato di spedire un lavoro ad un mio amico per domani mattina , e mi compare una schermata mai vista prima che mi dice che se voglio terminare la configurazione del nuovo hardware devo riavviare il PC .Riavvio e, incredibile....mi accorgo che la voce standby e' tornata dalla "latitanza".Nuovo hardware???!!!???Che nuovo hardware??!!!!???BOHHH!!!!:confused: C'e' una spiegazione logica a tutto questo o e' il mio PC che sta andando proprio fuori di testa???Io nn so piu cosa pensare sinceramente......sto rischiando davvero di fare la figura dello scemo del paese......

ci sentiamo

davlak
23-11-2002, 07.00.15
Uhmmm, la cosa si fà seria....prova a fare uno scanreg/fix
Corregge eventuali errori nel registro...
Fai sapere,

damiano
23-11-2002, 13.39.06
ci vuole molto tempo per portare al termine lo scanreg/fix???

davlak
23-11-2002, 13.46.39
dipende dalle dimensioni del tuo registro...ma con una decina di minuti te la cavi.

:)

davlak
23-11-2002, 13.50.03
Noooooooooooooo ,nn ci sto capendo piu niente sul serio.Riaccendo il pc perche' mi ero completamente dimenticato di spedire un lavoro ad un mio amico per domani mattina , e mi compare una schermata mai vista prima che mi dice che se voglio terminare la configurazione del nuovo hardware devo riavviare il PC .Riavvio e, incredibile....mi accorgo che la voce standby e' tornata dalla "latitanza".Nuovo hardware???!!!???Che nuovo hardware??!!!!???BOHHH!!!!:confused: C'e' una spiegazione logica a tutto questo o e' il mio PC che sta andando proprio fuori di testa???Io nn so piu cosa pensare sinceramente......sto rischiando davvero di fare la figura dello scemo del paese......

ci sentiamo

significa semplicemente che Windows non si era accorto che avevi una qualche periferica ... l'ha trovata e ha configurato il registro per adeguarlo alla nuova periferica individuata...
Sono cose normali, mantieni la calma...Windows é fatto così, si sà...

:D

damiano
23-11-2002, 14.24.17
scanreg/fix effetuato ....mi dice che il registro e' stato riparato.Tornato a windows la voce standby e' sempre li...bene.Ho provato ad aprire qualche programma ,niente messaggi strani o inconsueti...apparentemente tutto normale.Adesso pero' come faccio a sapere che lo scanreg/fix ha dato dei risultati??Io nn so nemmeno quello che mi sarei dovuto aspettare da questa operazione .Non so se sono charo.Intuisco solo che male nn gli ha fatto.......

ciao

davlak
23-11-2002, 14.31.28
scanreg/fix ripara il registro da errori grossolani e ci riesce il 95% delle volte.
Adesso goditi il tuo PC, vedrai che funziona...;)

damiano
23-11-2002, 15.39.21
Ok e naturalmente .....grazie di tutto Dav,sei stato gentilissimissimo!!!!!

A risentirci.......

PS:ovviamente grazie anche Lion e RNicoletto per i loro interventi...

damiano
23-11-2002, 19.06.15
A ,poi nell'enfasi mi sono dimenticato del probabile problema con lo scanreg /restore a cui ho accenato qualche post fa.Sinceramente nn mi pare il caso di mettermi a provare a ripistinare vecchi registri ,adesso che la siuazione si e' messa per il meglio ,solo per curiosita' ... ma il dubbio mi rimane.Lo scanreg /fix ha potuto agire anche in quel senso mettendomi in grado di portare a termine con successo un eventuale scanreg/restore in futuro o nn c'entra niente ???
Sto diventando un ipocondriaco in chiave informatica...abbiate pieta'

ciao