PDA

Visualizza versione completa : Bug in XP: Va solo a 60 Hz nei giochi

Blisset
12-10-2002, 12.26.41
Su http://xp-refresh.net si parla di un bug nel sistema di refresh di XP. A quanto si dice nell'articolo, ogni volta che si cambia risoluzione o si lancia un gioco a tutto schermo il refresh se la frequenza di refresh non è supportata dal monitor E dalla scheda video, XP passa automaticamente alla frequenza più bassa (60 Hz) e ci resta anche tornando alla risoluzione precedente. Win98/Me invece hanno la modalità "ottimale" che seleziona efficacemente la frequenza migliore in ogni situazione.

Quindi se avete ad es. una risoluzione di 1024x768 a 100 Hz e lanciate un gioco a tutto schermo oppure passate momentaneamente a 1280x960 e la frequenza di 100 Hz non è supportata con la nuova risoluzione, XP non passa alla frequenza immediatamente sottostante (ad es. 85 Hz) ma alla minima (60 Hz) e anche se ritornate alla risoluzione precedente rimane a 60 Hz. Questo dovrebbe succedere con tutte le schede video e con qualsiasi driver e perfino con il Service Pack 1 recentemente rilasciato.

A quanto ho potuto vedere però questo bug non mi risulta (io non ho installato l'SP1 e ho una Matrox G400), con qualsiasi risoluzione ho sempre 85 Hz. Forse perchè ho selezionato la casella "Mostra solo risoluzioni compatibili con il monitor" e i giochi mi sembrano perfettamente nitidi.

A voi risulta questo bug ?

halduemilauno
12-10-2002, 12.57.04
ciao Blisset.
no questo bug non mi angustia(però ne avevo gia sentito parlare).e tieni presente che ho il SP1.mi risulta(ma posso sbagliare)che tale bug si presenti in massima parte su sistemi dotati di chip VIA(mobo).cosi mi pare di aver letto.
a presto.
:) :)