PDA

Visualizza versione completa : Quando si resetta come si rimette Win 98?

Hermione66
15-01-2002, 16.07.22
Il mio problema è che togliendomi un programma è successo un gran pasticcio sul computer secondario dell'ufficio... Mi chiedevo, nel caso io formatti il disco fisso (a proposito lo si fa dalla voce formatta come per i floppy????) come rimetto dentro windows 98 che c'era prima????? Voglio dire un tempo (è un computer vecchio) non c'era il disco di ripristino, ma il normale cd di installazione... come si usa? Togliendo windows e riaccendendo il computer dove si va, in dos?
MI PUO' AIUTARE QUALCUNO PER FAVORE?
GRAZIE

Terabyte@1024GB
15-01-2002, 19.03.21
Ciauzzz...

Con ordine!

Allora: se deciderai d formattare tutto (ricorda d fare un back-up dei dati importanti, come ad esempio la configurazione della connessione, documenti importanti etc), dubito che tu lo possa fare da windows direttamente, perchè non puoi formattare l'unità che stai usando!

Quindi devi innanzitutto creare un disco di ripristino. Per fare ciò, vai in Start->Impostazioni->Pannello di controllo->Installazione Applicazioni e qui selezioni la scheda con scritto "Disco di ripristino". Ora inserisci un floppy vuoto e formattato nel lettore floppy e clicchi su "Crea disco". Alla fine della procedura avrai il tuo bravo Disco di ripristino.

A questo punto devi:
1) controllare di aver fatto un back-up d tutto quanto potrebbe servirti in seguito (ricorda che la formattazione elimina tutti i dati contenuti sull'unità);
2) accertarti qual'è la lettera dell'unità che contiene il Sistema Operativo. Se non hai + di una partizione o + d un HD la lettera e "C"
3) prendere nota dell'etichetta dell'unità che contiene il Sistema Operativo. Vai in "Risorse del Computer" e lo scopri. Nota che non necessariamente c'è un'etichetta.

Ora 6 pronto per il formattone:)

inserisci il disco d ripristino nel lettore floppy, riavvia il sistema e, apparirà una schermata con 3 opzioni: scegli "Avvia con supporto CD-Rom". Caricherà i driver del Cd-Rom e poi avrai il prompt dei comandi di DOS. Se non sei già in a: digita cd a: e poi format c: (c DEVE essere sostituito con la lettera dell'unità che contiene il Sistema Operativo)
Ti chiederà un paio d conferme, fra cui il nome dell'etichetta dell'unità che vuoi formattare.

Confermato tutto, devi solo aspettare che la formattazione si concluda. A questo punto ti chiederà SE vuoi dare un'etichetta all'unità: decidi tu se darla o meno.

Inserisci il CD-Rom di installazione di Win98. Al prompt digita
cd x: (dove x è la lettera dell'unità cd.rom). Ora digita setup e buona installazione di Win98!!!

Tieni a portata di mano il serial number della tua copia!

Ciauzzz....

P.S.: se mi dai qualche info in più sulle tue partizioni posso essere + preciso!

Hermione66
16-01-2002, 09.26.13
Sei stato alquanto preciso... grazie. Il sistema operativo è su C.
E se io dovessi eliminare dei programmi da Dos, (quelli che mi creano problemi) si può fare senza creare tutti quei guai che si hanno in Windows quando elimini manualmente qualcosa?
Grazie ancora::)

Terabyte@1024GB
16-01-2002, 12.28.18
Domanda: Qual'è il programma incriminato, quello cioè ke ha causato tutti i guai???

E poi: Quali sono i problemi ke si sono presentati dopo la disinstallazione?

E ancora: Esattamente, come è stata fatta la disinstallazione?

Ciauzzz...

Hermione66
17-01-2002, 00.00.59
Beh il progamma era di contabilità (si chiama Profis) ed è in parte stato tolto in parte è stato copiato e trasferito su un computer nuovo che va a Windows 2000. Fatto sta che ora quando accendo l'altro computer mi dice che mancano dei file (di quell'altro programma) e va bene.... va normalmente poi in desktop e via. Ma quando cerco di usare qualsiasi programma (da Word ad Excel e via di seguito) buona notte! Mancano dei file e non si possono più usare. Ho pensato di rimetterci Windows come prima, in modo di rimediare a tutti quei file mancanti e di poterlo nuovamente usare normalmente. Certo è che la parte dos del programma che è stato eliminato c'è da qualche parte in agguato ed incompleta, tanto è vero che se tento di disintallarla da win (lavora anche su windows) mi dice che non si può fare perchè mancano dei file.
E' un bel cas...
Un grazie ed un ciao. C.

Terabyte@1024GB
17-01-2002, 00.11.21
Se nn ho capito male, tu hai rimosso da DOS alcuni files, vero?

Se è così, credo ke basti reinstallare in Windows il prog ke hai cercato di rimuovere, mettendolo nella stessa directory in cui era prima. A questo punto disinstallalo da pannello d controllo -> installazione applicazioni. Dovrebbe fungere.

Prova, tanto sei sull'orlo della formattazione: cosa t costa? Ricorda sempre, prima d tutto, di fare un back-up dei tuoi dati importanti.

Ciauzzz...