PDA

Visualizza versione completa : dual boot

romualdo
07-11-2001, 14.29.46
ho un hard disk partizionato con :
win98 in partzione primaria attiva
win xp in una partizione logica da 2 giga (proprio piccola)

non mi parte più win98 e vorrei sapere cosa fare per evitare di formattare la prima partizione e perdere cosi' i file di boot per l'altra.... in pratica vorrei togliere win98 senza perdere la possibilità di far partire xp e poi reinstallare il 98.....si puo'?
grazie!!!

Wimbo
07-11-2001, 15.40.51
Ciao :)
La cosa non dà problemi.
L'ho fatto anche io.
Reinstalla 98. Se Xp è in NTFS ti darà un avviso ma continua pure.
Alla fine avrai il dual boot con 98 come default e XP come alternativo. Se vuoi Xp come default so che esiste un tool che ti permette di decidere quale fare ma ora non ricordo come recuperarlo. Se lo trovo ti mando il link. Io per fare ciò ho reinstallato XP ed il tutto funge a meraviglia
Ciao Silvano
:cool: :cool: :cool:

romualdo
07-11-2001, 17.33.51
Originariamente inviato da Wimbo
Ciao :)
La cosa non dà problemi.
L'ho fatto anche io.
Reinstalla 98. Se Xp è in NTFS ti darà un avviso ma continua pure.
:cool: :cool: :cool:

scusa ma dal tuo post non capisco.... cos'è che non da problemi?
formattare?

Wimbo
07-11-2001, 17.51.30
ti dice che che esiste una partizione NTFS e che ci potrebbero essere dei problemi. Ora non ricordo il msg preciso ma se la partizione XP è NTFS win98 dà un messaggio di avviso che può essere ignorato

romualdo
07-11-2001, 20.10.06
ok. ho capito che posso rimettere win98 ma non capisco se devo formattare o meno..... se formatto,riamne win xp su una partzione logica che non dovrebbe più partire e anche se reinstallo il 98 i file di boot sono persi!! o sbaglio?

Wimbo
08-11-2001, 08.05.22
La tua domanda era se era possibile evitare di riformattare tutto. La risposta è sì.
da xp cancelli tutto quello che non ti va. Poi reinstalli win98 sulla partizione primaria e poi xp.
Se invece vuoi formattare tutto, per me è meglio avere XP sulla primaria e tenere una partizione logica FAT32 per 98