saretta000
21-02-2009, 13.23.13
ciao a tutti!
vorrei usare la proprietà AllowByPassKey.
Ho pensato di usarla come da codice seguente, e di sfruttare la presenza o meno di un file di testo (che funge un po' da password) per determinare se abilitare o meno lo shift+open.
E' un modo magari un po' stupido, lo ammetto, ma è quello più semplice ed immediato che mi è venuto in mente :inn:
La funzione viene eseguita mediante macro autoexec.
Visto che non mi fido per niente di Access ... :devil: ... e che devo essere sicurissima di poter accedere alle tabelle (il mio è un db per dataentry), qualcuno di esperto può dirmi se il mio codice è sicuro o se esiste anche solo la remota possibilità di non riuscire più ad accedervi?
Il codice funziona... ma non vorrei ci fosse qualche caso particolarissimo_ed_imprevedibile in cui non dovesse fungere... grazie a tutti, e scusate la diffidenza... ;)
Function sara_shift_open()
Dim db As Database
Dim prop As Property
Dim PropBool As Boolean
Const PropNotFound = 3270
Err = 0
Set db = CurrentDb()
PropBool = False
On Error GoTo CatturaErrore
db.Properties("AllowByPassKey") = PropBool 'Disattiva il tasto SHIFT
'uso file di testo come "password" per abilitare il tasto SHIFT (così il file access può essere aperto su una macchina in cui è presente il file.txt)
NomeFile = "C:\sblocca_shift.txt"
Err = 0
On Error Resume Next
Open NomeFile For Input As #1 'Apre file; se file non esiste dà errore 53
If Err = 0 Then
PropBool = True
db.Properties("AllowByPassKey") = PropBool 'Attiva il tasto SHIFT (vedi guida access)
Close #1 ' Chiude file.
End If
CatturaErrore:
If Err = PropNotFound Then
Set prop = db.CreateProperty("AllowByPassKey", 1, PropBool)
db.Properties.Append prop
Err = 0
Resume Next
End If
End Function
vorrei usare la proprietà AllowByPassKey.
Ho pensato di usarla come da codice seguente, e di sfruttare la presenza o meno di un file di testo (che funge un po' da password) per determinare se abilitare o meno lo shift+open.
E' un modo magari un po' stupido, lo ammetto, ma è quello più semplice ed immediato che mi è venuto in mente :inn:
La funzione viene eseguita mediante macro autoexec.
Visto che non mi fido per niente di Access ... :devil: ... e che devo essere sicurissima di poter accedere alle tabelle (il mio è un db per dataentry), qualcuno di esperto può dirmi se il mio codice è sicuro o se esiste anche solo la remota possibilità di non riuscire più ad accedervi?
Il codice funziona... ma non vorrei ci fosse qualche caso particolarissimo_ed_imprevedibile in cui non dovesse fungere... grazie a tutti, e scusate la diffidenza... ;)
Function sara_shift_open()
Dim db As Database
Dim prop As Property
Dim PropBool As Boolean
Const PropNotFound = 3270
Err = 0
Set db = CurrentDb()
PropBool = False
On Error GoTo CatturaErrore
db.Properties("AllowByPassKey") = PropBool 'Disattiva il tasto SHIFT
'uso file di testo come "password" per abilitare il tasto SHIFT (così il file access può essere aperto su una macchina in cui è presente il file.txt)
NomeFile = "C:\sblocca_shift.txt"
Err = 0
On Error Resume Next
Open NomeFile For Input As #1 'Apre file; se file non esiste dà errore 53
If Err = 0 Then
PropBool = True
db.Properties("AllowByPassKey") = PropBool 'Attiva il tasto SHIFT (vedi guida access)
Close #1 ' Chiude file.
End If
CatturaErrore:
If Err = PropNotFound Then
Set prop = db.CreateProperty("AllowByPassKey", 1, PropBool)
db.Properties.Append prop
Err = 0
Resume Next
End If
End Function