PDA

Visualizza versione completa : vecchie installazioni di windows

regis70
21-03-2008, 14.10.34
ciao a tutti
da poco ho installato windows xp (lingua inglese) in un portatile dove c'era windows 98se (lingua italiana)
quando ho inserito il disco d'installazione il setup mi ha detto che non coincidendo la lingua non poteva aggiornare il sistema ma doveva fare un'installazione ex novo
così gli ho detto che andava bene ed ha installato xp
mentre lo installava ho l'impressione di aver fatto ripartire il sistema dal cd di installazione per due volte così temo di aver installato xp 2 volte
questo dubbio mi viene dall'esame della directory root
ora c'è la directory windows (dove credo ci sia il vecchio 98se) la directory windows.0 (che non credo venga usata) e la directory windows.1 (dove immagino ci sia l'xp che adopero)
questo dubbio mi è confermato dal fatto che il sistema quando parte mi dà solo queste due opzioni identiche (non appare l'opzione per la console di ripristino):
Avvia Windows XP professional
Avvia Windows XP professional
Io di solito scelgo la prima ecco perché temo che se scegliessi la seconda partirebbe da Windows.0
Qualcuno può darmi conferma che è successo effettivamente quello che immagino?
Poiché il mio hard disk non è molto grande dovrei poter cancellare le directory Windows e Windows.0?
Posso farlo da me oppure occorre farlo con una utility che disinstalli w98se o la seconda copia di xp?
So che forse sono stato un po' maldestro ma spero di migliorare...
Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta
saluti e buona pasqua
regis

AMIGA
21-03-2008, 17.03.25
Hai installato XP dentro Win98,già questo non va bene,primo per lo spazio occupato secondo perchè ti ritrovi due sistemi in una sola partizione,questo vuol dire che sono legati anche nella sventura. Ti consiglio di ripartire con il CD di XP eliminare la partizione,ricrearla,formattarla lentamente e rinstallare exnovo XP così avrai più spazio è un sistema più stabile.

regis70
23-03-2008, 15.00.21
scusa ma mi viene qualche dubbio su quello che dici
comunque non sono molto esperto
però mi pareva di aver capito che con w98 provando ad installare xp c'erano due possibilità: una di lasciare intatte le impostazioni principale ed in un certo senso "aggiornare" il sistema con xp; l'altra di buttare a mare tutte quelle impostazioni e installare xp ex novo.
Mi sembra di essermi trovato in questa seconda situazione, dato che:
- prima di tutto è il cd d'installazione che, trovandosi a contatto con un sistema in una lingua diversa, ha imposto l'installazione ex novo;
- in secondo luogo dopo l'installazione ho dovuto reinstallare tutti i driver ed i programmi che in w98 funzionavano benissimo.
Scusa se mi sono permesso ma forse non voglio accettare il fatto che mi tocca cancellare tutto e ricominciare da capo.
ciao

AMIGA
23-03-2008, 20.13.06
Allora se tu non hai installato XP in un'altra partizione,oppure non hai creato una seconda partizione,è sicuro che hai installato XP "dentro" win98.
Il messaggio che hai ricevuto è aggiornare Win98 a XP,oppure installare exnovo XP,ma comunque nella stessa partizione,senza cancellare niente.
Quindi se vuoi guadagnare spazio devi eliminare la partizione,ricrearla,formattarla e infine installare XP.
Naturalmente prima recupera tutti i tuoi dati,perchè eliminando la partizione si cancellano tutti i dati presenti.

regis70
25-03-2008, 13.19.18
ok
mi sono accorto comunque che i programmi correttamente installati in xp inglese sono nella directory "program files" e ho cancellato senza problemi la directory "programmi" che conteneva i programmi già installati con la vecchia w98 italiana
non posso fare lo stesso con la directory "windows" lasciando la "windows.1"?
comunque non voglio farti perdere tempo
farò come dici e grazie mille

Losko
25-03-2008, 21.40.07
ok
mi sono accorto comunque che i programmi correttamente installati in xp inglese sono nella directory "program files" e ho cancellato senza problemi la directory "programmi" che conteneva i programmi già installati con la vecchia w98 italiana
non posso fare lo stesso con la directory "windows" lasciando la "windows.1"?
comunque non voglio farti perdere tempo
farò come dici e grazie mille
Se vuoi anche il mio di consiglio, fai come ti ha suggerito AMIGA, è la soluzione migliore ;)