PDA

Visualizza versione completa : cpu impazzita: utilizzo 100% delle risorse da parte del processo ntvdm.exe!!!


simo86
14-09-2006, 17.10.06
Ciao a tutti, il mio PC è un hp pavilion 764.it con processore AMD Athlon XP 2400, 512 MB DDR SDRAM, con SO Windows XP HE SP2.
Sarò breve: il pc si avvia normalmente, carica correttamente l'immagine iniziale di caricamento, desktop con icone varie...apparentemente sembra tutto ok ma appena provo ad eseguire una qualsiasi operazione (aprire Risorse del Computer, avviare programmi...) il PC è lentissimo nel caricare, impiegando anche minuti interi prima di eseguire l'operazione :wall: :wall: . Aprendo il Task Manager ho notato che le risorse di calcolo della CPU sono sempre e costantemente al 100% e che sono tutte impegnate con il processo ntvdm.exe :wall: :wall: :wall:
Avviando il SO in modalità provvisoria questo inconveniente non si presenta (lìutilizzo della CPU senza eseguire operazioni è al di sotto del 3-4%)
A nulla sono valse interminabili scansioni antivirus con AGV e Avast con database aggiornati, nè tantomeno ricerca e rimozione di eventuali spyware e malware vari tramite NGenFix e PestPatrol avviati sia in modalità normale che provvisoria di Windows.
Premetto che prima di procedere a tali operazioni ho sempre disattivato il ripristino della configurazione di sistema.
Da cosa può dipendere il problema? Sarò costretto per forza a dover formattare l'HD? Aiuto..... :mm: :mm:

gsmet
14-09-2006, 19.08.20
ntvdm si carica quando un programma in modalità a 16bit si mette a girare...

Quindi uno dei simpatici programmi che si caricano all'avvio della tua macchina non solo è una schifezza tremenda perchè a 16bit, ma oltretutto si mette a ciucciarti tutta la cpu!!!

Allora, è semplice la cosa, SPERANDO che non sia un servizio di sistema fatto da qualche menteccatto, il problema dovrebbe ridursi a beccare quella simpatica applicazione nelle chiavi di registro che regolano l'avvio o in esecuzione automatica (che escluderei).

MsConfig.exe (esegui... )

Ti dovrebbe aiutare

Disabilita tutte le voci che trovi sotto la pagina Avvio e riavvia e dimmi se va bene il pc.
Se va bene riabilitale a una a una (ci sarebbe anche un modo + veloce di 1 a 1 però è troppo complicato da spiegare, se sai qualcosa di informatica pensa alla ricerca binaria) e ogni volta riavvia per vedere cosa succede... puoi anche provare ad abilitarle in blocco, saresti sicuro che il problema si presenta solo nel blocco della abilitate.

Spero di essere stato chiaro... prova e facci sapere

simo86
14-09-2006, 21.36.49
Grazie mille Tommaso per il consiglio :jump: :jump: , ho disabilitato tutte le voci contenute in "servizi" e "avvio" ed il problema è scomparso: andando poi per esclusione ho trovato che la voce incriminata era "Estensione eventi dll" nel menù "servizi".
Di preciso, che cosa ho disabilitato? E' preferibile eliminarlo e in quale modo? Oppure posso continuare a lavorare in tranquillità avendolo solamente disabilitato?? :mm: :mm:

gsmet
14-09-2006, 21.43.42
Una schifezza sicuro!!!!

Mai sentito in vita mia...

Apri services.msc

e cerca nell'elenco quel servizio...

controlla le proprietà e vai a vedere che cosa hai disabilitato nella cartella dell'eseguibile...

simo86
14-09-2006, 23.27.25
Ho fatto quanto mi hai consigliato. Dalla cartella "Proprietà" di "Estensione eventi dll" mi dice che il percorso del file eseguibile è "C:\WINDOWS\Downlo~1\phklja\8t7q51x.exe". Facendo una ricerca sull'HD ho trovato inoltre un file chiamato 8T7Q51X.EXE-142BF275.pf memorizzato in C:\WINDOWS\Prefetch\
Deve essere proprio una schifezza, anche perchè il file è stato creato pochi giorni fa, probabilmente si è instaurato navigando su internet...sono tentato di eliminarlo :devil: :devil: :devil: che dici, lo faccio???
Grazie ancora per i tuoi più che preziosi consigli...

gsmet
15-09-2006, 00.19.09
CERTO!!! IMMEDIATAMENTE!!! e cancella pure la cartella phklja e il file *.pf!

simo86
16-09-2006, 08.51.06
Fatto tutto...non c'è più traccia di nulla sul mio pc :jump: :jump: :jump: :jump: Grazie 1000 x l'aiuto...sembra rinato il pc....quasi quasi mi sono spaventato dalla sua velocità, alla quale non ero più abituato!!!

gsmet
16-09-2006, 10.43.36
Perfetto :D